il Quotidiano Immobiliare

ABITARE

di Guglielmo Pelliccioli

La crisi dei corpi intermedi

Italia • Lo scoppio di atti di violenza pubblica e privata che quotidianamente leggiamo o vediamo sui media ci riguarda da vicino come membri della società in cui viviamo. Purtroppo, non ne comprendiamo né i meccanismi, né le ragioni di fondo, anche se ci sembra che il tutto nasca da un distacco tra l’individuo e la realtà circostante fatta da società, comunità, istituzioni. In parole semplici quello, che prima veniva moderato dai corpi intermedi (sindacati, associazioni di categoria, rappresentanze varie) oggi non ha più ragione d’essere a causa della crisi del capitalismo o meglio della sua trasformazione in soggetto prevalentemente finanziario e che, quindi non ha bisogno di troppe intermediazioni. La realtà che sta al fondo di questa crisi di valori etici deriva dunque da questo sempre più marcato isolamento del singolo rispetto alle istituzioni; un isolamento che diventa via via prima estraniamento e poi, nei casi estremi, improvvisa ribellione. Anche violenta.
Ci sono delle gravi …

LEGGI
 
DICEMBRE 2018
L M M G V S D
26272829300102
03040506070809
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31010203040506
18/12, 14:46

Roma: il 53% di chi compra casa lo fa attraverso un'agenzia immobiliare

Incidenza più bassa rispetto alla media della grandi città italiane

Roma • Dall’analisi dei dati risultanti dalle interviste di Tecnoborsa effettuate presso le famiglie che risiedono a Roma è emerso che, nel biennio…

LEGGI
13/12, 16:48

Breakfast Meeting ULI: mobilità verticale e orizzontale

Primo appuntamento per il ciclo di interventi dedicati ad argomenti importanti dell’urban regeneration e della residenzialità

Milano • Primo appuntamento per i Breakfast Meeting organizzati da ULI - Urban Land Institute per discutere in merito a temi…

LEGGI
13/12, 16:10

Inzaghi, BIP: Milano guida ancora il mercato immobiliare

La rigenerazione delle periferie e la riqualificazione delle aree dismesse driver per i futuri sviluppi

Milano • Presentazione del rapporto 2018 sul mercato immobiliare della Lombardia organizzato da Scenari Immobiliari; Guido

LEGGI
13/12, 15:37

Albertini Petroni, ULI: mobilità orizzontale e verticale al centro dei nuovi sviluppi sostenibili

Primo appuntamento per il ciclo di interventi organizzati da ULI dedicati alle best practice nella rigenerazione urbana

Milano • "Breakfast Meeting", questo il nome del ciclo di appuntamenti organizzato da ULI - Urban Land Institute per approfondire i…

LEGGI
13/12, 11:29

Mutui: crescita stabile per le erogazioni

Surroghe rimangono al minimo, si riduce il ricorso alla rinegoziazione

Italia • Secondo la 45^ edizione dell’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, CRIF e Prometeia, nei primi nove mesi del 2018 è proseguita la crescita…

LEGGI
12/12, 15:13

Milano Porta Vittoria: riprendono i lavori

Il Comune ha presentato il futuro sviluppo insieme a Prelios e York Capital

Milano • Martedì sera presso la Palazzina Liberty di Milano è stato presentato, dall’Assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, il nuovo progetto di Porta…

LEGGI
11/12, 15:32

Ocse: Australia a rischio bolla immobiliare

Forte squilibrio tra salari e prezzi case, intervenire per scongiurare collasso

Australia • Australia a rischio di hard landing sul mercato immobiliare. L’avvertimento arriva dall’Ocse, secondo cui, sebbene l’attuale traiettoria dei cali dei prezzi…

LEGGI

Integrazione in un touch per lo smart living

Nasce la nuova offerta GEWISS per la gestione intelligente della casa e dell’edifico

Italia • La Smart Home si sta proponendo sempre di più come fulcro del nuovo ecosistema dell’Internet of Things, con un potenziale enorme in termini di diffusione di oggetti e servizi. Sul…

LEGGI
25/11, 15:56

Il comfort di Saint-Gobain va in mostra

Alla Triennale di Milano no al 2 dicembre

Milano • Un vero e proprio “Viaggio in Italia” in 21 progetti nel campo dell’edilizia e dell’architettura contemporanea italiana, in grado di mettere insieme performance ed…

LEGGI
21/11, 09:40

Assicurazioni casa: a ottobre è boom di richieste

Picco del +39% in un anno, incrementi a doppia cifra in molte regioni

Italia • Nonostante in Italia, secondo le stime ufficiali, siano meno di 800 mila le abitazioni coperte da un’assicurazione contro le calamità naturali,…

LEGGI
09/03, 12:16

Le “nicchie” del prodotto casa

Quarto panel del workshop de ilQI sulle nuove forme del residenziale

Italia • Le caratteristiche degli affitti brevi, quelle degli affitti di singole stanze, il residenziale di pregio in due piazze di riferimento…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.