il Quotidiano Immobiliare

ABITARE

di Guglielmo Pelliccioli

Le distanze tra le associazioni sono muri da abbattere

Italia • Quanto è distante la gente, la famiglia dal mondo immobiliare? Paradossalmente lo è in modo inversamente proporzionale a quanto invece si dimostra grande il suo interesse per la casa. In altri termini non c'è corrispondenza tra l'elevata propensione a investire nelle abitazioni residenziali delle famiglie e il basso grado di coinvolgimento e interazione che esse hanno con il sistema immobiliare e i suoi operatori. È chiaro che questo distacco è per buona parte da imputarsi a questi ultimi soggetti in quanto sono essi che si rivolgono alle famiglie per richiedere investimenti e offrire servizi. Questo solco si è creato progressivamente negli anni ed è via via cresciuto senza che nessuno abbia mai pensato che valesse la pena di colmarlo. Fino al punto da ingenerare equivoci che sarebbe onesto chiarire. Chi denuncia, ad esempio, l'oppressione fiscale dello Stato sulla proprietà immobiliare farebbe bene ad estendere le sue critiche anche ai diversi soggetti che compongono la filiera immobiliare: geometri, …

LEGGI
 

Listone Giordano per un attico a Roma

Applicazione combinata di moduli Medoc Natural Genius

Roma • La prima collezione del progetto Natural Genius di Listone Giordano è tutt'oggi, a dieci anni dal debutto, ancora attuale e fortemente apprezzata. Lo Studio…

LEGGI
20/10, 16:50

Giuseppetti (Sidief): ci sono nuovi italiani che vogliono una casa

Le esigenze della nuova generazione di giovani e stranieri che si sta affacciando sul mercato residenziale

Roma • Una nuova generazione di italiani si prepara ad affacciarsi al mercato della casa: stranieri, giovani e non solo. Sullo sfondo la…

LEGGI
20/10, 15:14

Difesa della proprietà: Italia 49° posto nel mondo

Lo comunica Confedilizia sulla base della ricerca del International Property Index

Internazionale • Il Paese che garantisce la più elevata tutela dei diritti di proprietà nel mondo, secondo l’International Property Index (IPRI) 2017, è la…

LEGGI
18/10, 16:33

Spotahome chiude aumento di capitale da 16 milioni di dollari

La startup spagnola dedicata alle locazioni riceve il supporto di Passion Capital e Seaya Ventures

Internazionale • Nuovo aumento di capitale per la startup spagnola Spotahome, che ha chiuso un round da 16,1 milioni di dollari con Passion Capital e Seaya Ventures, portando…

LEGGI
18/10, 09:10

Bergamo: oltre 250 nuovi alloggi legati a impianti sportivi

Nei progetti ex OTE, Montelungo e ex Riuniti

Bergamo • A Bergamo dalle nuove riqualificazioni sorgeranno 255 nuovi appartamenti, tra il progetto dell’ex OTE (nella foto l'iniziativa ChorusLife, promossa da…

LEGGI
17/10, 16:13

ABI: momento record per i mutui, tasso medio ai minimi storici (1,97%)

Secondo i dati crescono i finanziamenti in essere e cala ancora il tasso medio

Italia • Si riprende il mercato dei mutui erogati alle famiglie italiane. A dirlo è l'ultimo rapporto mensile dell'ABI che ha rilevato come, sulla base degli ultimi dati ufficiali relativi ad…

LEGGI
15/10, 22:32

Valutazioni immobiliari, una guida pratica

Il volume di giacomo Morri e Paolo Benedetto traccia una panoramica sul comparto

Italia • Riqualificazione, antisismica, aste immobiliari, Patto Marciano, recupero crediti... sono molte le situazioni in cui diventa necessaria la valutazione di un immobile, soprattutto quando si…

LEGGI
10/10, 14:18

Marketing e Real estate: il cliente al centro

Nuova puntata della serie di trasmissioni con il Prof. Piero Almiento

Italia • Spesso nell’immobiliare si guarda al cliente solo come nuovo obiettivo da raggiungere, ma oggi è necessario prestargli…

LEGGI
15/09, 11:34

Agenti immobiliari: Casa.it sostiene la formazione ACCADEMIA

Percorso didattico qualificato per i professionisti della mediazione

Italia • Casa.it sposa il progetto didattico online ACCADEMIA – Agenti Immobiliari Qualificati, dedicato alla formazione di nuovi esperti del…

LEGGI
02/09, 23:50

I Protagonisti: Immobiliare.it sostiene il RatingCasa de ilQI

Guarda la video-intervista all'AD Carlo Giordano

Italia • La ripresa del mercato residenziale c'è, ma è una ripresa diversa del passato. Così come sono diverse le esigenze…

LEGGI
29/08, 11:11

Sisma e sicurezza: Governo studia provvedimento d’urgenza

Polizza obbligatoria e nullità delle compravendite su edifici non a norma

Italia • Dopo i crolli di Ischia, il Governo sta preparando un provvedimento d’urgenza che comporterà l’obbligatorietà di una polizza…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.