il Quotidiano Immobiliare

ABITARE

di Pietro Locatelli

Delocalizzazione delle imprese e riflessi sul real estate

Italia • Da qualche tempo non se ne parla perché si vuole portare l’attenzione sulla flat tax e sul reddito di cittadinanza che sono i cavalli di battaglia delle promesse elettorali dei due partiti di governo. La scorsa estate, comunque, il tema delle delocalizzazioni delle imprese italiane è stato un vero tormentone. A mio modesto parere è stata una fortuna che il problema, almeno per il momento, sia stato accantonato perché affrontarlo come stava facendo il nostro governo non credo contribuisse a contenere il fenomeno. Parto dalla convinzione che, se un'impresa italiana ha deciso di delocalizzare tutta o parte della propria produzione, è perché in Italia non riesce più a reggere i costi di produzione e, di conseguenza, la concorrenza internazionale. È evidente che i costi non concorrenziali pongono in seria difficoltà molte delle imprese italiane ma, anziché andare alla radice per cercare di superare questi aspetti, il nostro governo pare intenzionato a frenare ogni …

LEGGI
 
22/10, 19:25

Milano City Village: al via la seconda campagna commerciale

Abitare In registra già risultati straordinari per il progetto residenziale

Milano • Abitare In - società milanese attiva nello sviluppo immobiliare residenziale, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana - comunica i primi…

LEGGI
22/10, 16:36

Pisa: nuova vita per l’ex cinema Ariston

L’edificio sarà convertito a residenziale, sul mercato per 1,5 milioni di euro

Pisa • Dopo essere diventato per lungo tempi un rifugio per senzatetto, l’ex cinema Ariston di Pisa sia avvia verso una radicale trasformazione. Il multisala di Via…

LEGGI
22/10, 11:23

Agenti immobiliari: negli ultimi 5 anni il 63% degli italiani si è rivolto a un'agenzia

È quanto emerge dall’indagine “Il ruolo dell’agente immobiliare” realizzata da Nomisma per conto di Fimaa

Italia • Secondo l'indagine di FIMMA e Nomisma, il 63% degli italiani che negli ultimi 4-5 anni hanno avuto esigenze di acquisto e/o di vendita di un immobile si è affidato ad…

LEGGI

Ideal Standard presenta Ceraline

Il nuovi prodotti per il bagno dal risultato essenziale ma senza tempo

Italia • Ispirata alla forma pura del cilindro, la serie di miscelatori CERALINE rappresenta la sintesi perfetta di rigore classico ed essenzialità contemporanea. Quello che rende speciale la…

LEGGI
21/10, 09:42

Creiamo Student Resort sul modello internazionale

Campus X: il fattore chiave è la connettività

Italia • Il settore dello student housing oggi è uno di quelli più in espansione in Italia: c’è una forte domanda di spazi moderni, flessibili, possibilmente economicamente…

LEGGI
18/10, 09:29

Germania: nuovo sviluppo residenziale di Instone ad Augusta

Acquistati terreni per 14.000 mq, saranno realizzati quasi 400 appartamenti

Germania • Lo sviluppatore residenziale tedesco Instone Real Estate ha acquistato nel centro di Augusta, in Germania, una serie di terreni adiacenti per un’area

LEGGI
09/10, 18:02

Generazione affitto: e in Italia?

In UK è già realtà, lo dicono i numeri

Italia • I costi crescenti e il cambiamento attitudinale delle nuove generazioni stanno causando un drastico calo della proprietà immobiliare tra i giovani lavoratori…

LEGGI
09/10, 11:01

Mercato mutui Italia: ritorno in saldo positivo

Analisi a cura dell'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Italia • Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 13.862 milioni di euro nel secondo trimestre 2018. Rispetto allo stesso trimestre

LEGGI
11/05, 12:32

Pasca, Tecnocasa: il prodotto assicurativo spinge il mercato

Il presidente del franchising analizza al Convegno AON il trend delle compravendite immobiliari nel 2018

Milano • A margine dell’evento “Le piccole rivoluzioni crescono” organizzato da AON a Milano, Antonio Pasca,…

LEGGI
09/03, 12:16

Le “nicchie” del prodotto casa

Quarto panel del workshop de ilQI sulle nuove forme del residenziale

Italia • Le caratteristiche degli affitti brevi, quelle degli affitti di singole stanze, il residenziale di pregio in due piazze di riferimento…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.