il Quotidiano Immobiliare

AGENCY

di Marco Luraschi

Non è più immobile

Busso disegna lo scenario futuro e parla del RatingCasa

Italia • Chiamarlo ancora immobile, secondo Roberto Busso di Gabetti PS, ha poco senso, perché nel corso di 10 e 20 anni cambia vita continuamente, si rigenera, diventa sostenibile, cambia pelle e impianti, e spesso cambiano anche le persone e le famiglie che lo abitano. Soprattutto se si tratta di un condominio, dove vivono molte persone e tanto diverse tra loro. Se gestito bene il residenziale torna a essere una asset class, una vera asset class immobiliare, dove possono investire soggetti anche istituzionali: il futuro è nella gestione e nella locazione (multitenant) ed aspetta il patrimonio abitativo italiano. La resa, intesa come il rendimento, sarà infatti garantita dalla gestione. Busso in questa sua intervista alla convention di Gabetti Condominio parla anche delle attese del gruppo dai dati provenienti dal progetto condominio (un possibile "boost") che oggi viene rilanciato con una nuova strategia: l'amministratore di condominio del futuro deve essere un consulente di grande qualità, tecnologico, che deve guardare non solo ai conti ma soprattutto alla gestione immediata della Casa e alla qualità della vita della persona. Una …

LEGGI
 
25/05, 16:57

Il mercato residenziale a Monza

La ricerca dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa

Monza • Nel secondo semestre del 2016 a Monza le quotazioni immobiliari sono diminuite dello 0,5% rispetto al semestre precedente.
Le zone centrali…

LEGGI
25/05, 15:29

Le famiglie italiane e il mercato immobiliare in sei grandi città

La ricerca del Centro Studi sull’Economia Immobiliare - CSEI Tecnoborsa

Roma • Il Centro Studi sull’Economia Immobiliare di Tecnoborsa – Csei, per la settima volta dal 2005, è tornato a esaminare il mercato immobiliare nelle sei maggiori…

LEGGI
23/05, 18:25

Banche: Abi, rivedere coefficienti patrimoniali mutui

 

Italia • Bisogna ridurre i coefficienti prudenziali tra somme erogate attraverso i mutui ipotecari e il valore dell'immobile "per livelli di rapporto prestito/valore dell'immobile…

LEGGI
21/05, 16:06

Certifichiamo la qualità della nostra consulenza

Marco Speretta: Professionecasa lancia le prime agenzie dirette

Italia • Alla prima convention del marchio Gabetti Condominio del Gruppo Gabetti era ovviamente presente anche Marco Speretta, COO di Gabetti e AD di

LEGGI
12/05, 11:30

Condominio 7 Stelle: un rating tra nuovi bisogni e valore immobiliare

La qualità degli edifici diventa centrale in funzione delle persone che li abitano

Italia • Tra gli obiettivi del rating Condominio 7 Stelle c’è la crescita del contenuto qualitativo degli immobili.…

LEGGI
12/05, 09:25

Aste immobiliari: un enorme potenziale inespresso

Tra percezione opaca e ostacoli effettivi, quello delle esecuzioni è un comparto che ancora non decolla

Italia • Nel 2016 in Italia sul mercato immobiliare sono state chiuse 528 mila compravendite. In parallelo si sono svolte 267 mila esecuzioni…

LEGGI
23/04, 17:59

Il tempo passa... anche per gli immobili!

 

Italia • Quelli come me che (ahimé) non sono più giovanissimi, hanno un ricordo della città che spazia indietro nel tempo anche di decenni. In questo andare a ritroso passano…

LEGGI

Lombardia: nel Q4 2016 erogati mutui per 3,42 miliardi

Crescita annua di oltre il 17%, trend positivo si estende sull'intero anno 2016

Lombardia • Nel quarto trimestre del 2016, le famiglie lombarde hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 3.417,8 milioni di euro, che collocano la regione al primo…

LEGGI
04/04, 15:55

Formazione: il contratto di appalto in condominio

Seminario di aggiornamento obbligatorio per amministratori condominiali

Milano • Venerdì 7 aprile alle 15, presso l’Enterprise Hotel di Corso Sempione 91 a Milano, Confappi, la Confederazione…

LEGGI
31/03, 12:44

Giordano (Immobiliare.it): un Rating che guarda all'offerta di case sul mercato

L'AD al convegno de ilQI su 'Gli Stati generali dell'abitare'

Italia • In una fase di risveglio del mercato residenziale, Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, spiega…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.