il Quotidiano Immobiliare

COPERNICO 40

di Marco Luraschi

Carlo Ratti: il BIM è la grande innovazione, la filiera digitale cambierà le costruzioni

MIND il progetto urbano che introduce l'urban district con la mobilità autonoma

Italia, Santa Margherita Ligure • Con l’Arch. Carlo Ratti commentiamo alcuni spunti emersi dalla due giorni del Forum Scenari. Si parte dall’innovazione come modo di ripensare alla progettazione e alla gestione di un edificio. Una catena digitale che coinvolge gli attori dell’immobiliare attraverso anche il BIM che permette la completa trasformazione del processo di sviluppo e costruzione di un immobile. Una vera rivoluzione, un cambiamento radicale che come spesso succede trova alcune resistenze. Nella seconda parte dell’intervista si analizza il progetto MIND, il distretto dell’innovazione che lo studio di Carlo Ratti, in collaborazione con gli sviluppatori australiani di Lendlease, sta progettando a Milano nell'ex Area EXPO, basandosi sul futuro scenario della mobilità autonoma. MIND vuole essere un prototipo di quello che sarà l'immobiliare del futuro, spazi comuni ai primi 6-8 metri di tutti gli edifici anche privati, verde, tecnologia e innovazione di progettazione e costruzione, introduzione della mobilità autonoma per gli spostamenti, attività legate ai nuovi settori e alle …

LEGGI
 
18/09, 11:18

Climapac presenta MyBox con VMC

isolamento e ventilazione in un'unica soluzione

Italia • La riqualificazione energetica degli edifici è oggi uno dei temi fondamentali del settore edile: potenziare l'involucro e il sistema impiantistico di una struttura per…

LEGGI
17/09, 18:46

Great Campus Genova: il parco tecnologico che ospiterà un ospedale e residenze

Le tappe che attendono lo sviluppo del futuro polo scientifico ligure

Santa Margherita Ligure • Ultimo panel della prima giornata de ilQI al Forum Scenari. Si parla del progetto “Great Campus Genova”, con…

LEGGI
14/09, 17:09

Il mercato che cambia

Le trasformazioni del mercato immobiliare nel secondo panel de ilQI al 26° Forum Scenari

Santa Margherita Ligure • "Il mercato che cambia" è il titolo del secondo panel organizzato da ilQI al 26° Forum Scenari a Santa Margherita…

LEGGI
13/09, 14:42

Concorsi: Concorrimi per nuovo waterfront Bari

 

Bari • Il Comune di Bari adotta il bando-tipo digitale Concorrimi dell’Ordine Architetti Milano per lanciare il concorso internazionale di idee ‘Bari Costasud’…

LEGGI
12/09, 14:47

Prelios IM: presentata la riqualificazione del CC Galerie Neustädter Tor

Lo shopping centre tedesco sarà ampliato nelle sue aree leisure e food court

Germania • Prelios Immobilien Management ha presentato il piano di riprogettazione del centro commerciale "Galerie Neustädter Tor" a…

LEGGI
12/09, 10:00

Centri commerciali: interventi specifici per il risparmio energetico

Verpelli (ODOS) illustra tre casi di intervento per efficientare la gestione dell’immobile

Italia • La gestione di un centro commerciale può cercare il risparmio energetico anche attraverso interventi specifici, tecnici, mirati…

LEGGI
11/09, 15:57

NTC, Scicolone (OICE): limitativa la riserva a favore dei laboratori di prova

Un danno per professionisti, studi e società di ingegneria, a rischio la valutazione di sicurezza del patrimonio esistente

Italia • L’OICE, l’Associazione delle società di ingegneria e architettura aderente a Confindustria, prende posizione sul tema dei controlli tecnici sulle strutture

LEGGI
29/08, 19:06

Nuovi servizi, nuova cultura di mercato

Un settore sempre più vasto e ancora dal grande potenziale

Peschiera Borromeo • Il Convegno del 6 settembre "I servizi protagonisti del Real Estate" organizzato da ilQI all'Innovation Campus…

LEGGI
29/08, 09:01

NUPI: disponibili librerie BIM del sistema Smartflex

Tubi e raccordi in polietilene per il trasporto di carburanti

Italia • Le Librerie BIM NUPI realizzate per Autodesk Revit 2016 sono ora disponibili per il sistema Smartflex di tubi e raccordi in polietilene per il trasporto di…

LEGGI
10/07, 15:34

Il Gruppo Rekeep acquisisce il 60% di Medical Device

Operazione conclusa attraverso un aumento di capitale sottoscritto dalla controllata Servizi Ospedalieri

Zola Predosa • Rekeep - già Manutencoop Facility Management, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management - ha acquisito, tramite la…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.