il Quotidiano Immobiliare presenta

L'architettura bioclimatica

Approfondimenti a cura dell’architetto Isabella Goldmann

GUARDA LE PUNTATE

Il ciclo di trasmissioni

IlQI presenta un ciclo di trasmissioni dedicate alla sostenibilità in architettura. L’architetto Isabella Goldmann cura in studio una serie di appuntamenti di formazione in cui ripercorre la storia dell’architettura sostenibile e approfondisce la tematica in tutte le sue ramificazioni più attuali.

Il primo ciclo di trasmissioni è dedicato all’ABC della architettura sostenibile, il secondo alla valutazione della sostenibilità di un edificio e l’ultimo alla costruzione di un’architettura sostenibile: orientamento, strutture, impianti, materiali, gestione acqua e rifiuti, gestione del verde. Comprendere come la sostenibilità energetica è solo una parte di una sostenibilità complessiva da cui non si può prescindere per realizzare una vera architettura di successo ed utile.

Prima parte

Storia e ABC dell’architettura sostenibile

Seconda parte

Valutazione: le 8 sostenibilità di un edificio

Terza parte

La costruzione di un’architettura sostenibile

Il docente del corso


Isabella Goldmann

Isabella Goldmann

Dirige Goldmann & Partners, società di progettazione e project management, consulenza aziendale e editoria nel campo della architettura sostenibile e bioarchitettura.

È direttore del Centro Studi per la Sostenibilità Applicata Goldmann & Partners, struttura di ricerca per l’implementazione della sostenibilità nella gestione immobiliare e nei processi aziendali.

È membro dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura (INBAR), membro del Consiglio InArch Lombardia, e dirige l’Applied Sustainability Topic – BAA Università Bocconi. È inoltre direttore responsabile di Meglio Possibile (www.megliopossibile.it), quaderno settimanale del centro Studi G&P.

Come giornalista e regista da 30 anni realizza per broadcaster nazionali e internazionali documentari e programmi culturali televisivi e radiofonici in materia di architettura.

Guarda le puntate video e scarica le slide

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK