il Quotidiano Immobiliare

GREEN BUILDING

di Marco Luraschi

Non è più immobile

Busso disegna lo scenario futuro e parla del RatingCasa

Italia • Chiamarlo ancora immobile, secondo Roberto Busso di Gabetti PS, ha poco senso, perché nel corso di 10 e 20 anni cambia vita continuamente, si rigenera, diventa sostenibile, cambia pelle e impianti, e spesso cambiano anche le persone e le famiglie che lo abitano. Soprattutto se si tratta di un condominio, dove vivono molte persone e tanto diverse tra loro. Se gestito bene il residenziale torna a essere una asset class, una vera asset class immobiliare, dove possono investire soggetti anche istituzionali: il futuro è nella gestione e nella locazione (multitenant) ed aspetta il patrimonio abitativo italiano. La resa, intesa come il rendimento, sarà infatti garantita dalla gestione. Busso in questa sua intervista alla convention di Gabetti Condominio parla anche delle attese del gruppo dai dati provenienti dal progetto condominio (un possibile "boost") che oggi viene rilanciato con una nuova strategia: l'amministratore di condominio del futuro deve essere un consulente di grande qualità, tecnologico, che deve guardare non solo ai conti ma soprattutto alla gestione immediata della Casa e alla qualità della vita della persona. Una …

LEGGI
 
25/05, 11:18

La casa sull'albero... anche per gli adulti

Hotels.com stila la classifica dei migliori alberghi sospesi nella foresta

Italia • Hotels.com riporta i grandi a quando erano piccoli, con la voglia di arrampicarsi verso una casa sull'albero. Il Premio preferiti degli ospiti di Hotels.comTM, che…

LEGGI
25/05, 10:25

LEED Gold all'aeroporto di Birmingham

Lo US Green Building Council premia il lavoro ecologico dello scalo inglese

Regno Unito • Il Green-Gold di Birmingham, il cui aeroporto si è guadagnato dallo US Green Building Council la certificazione LEED Gold. L’ambito riconoscimento è arrivato…

LEGGI
24/05, 14:46

Architettura anti-camorra

Ville e parchi dei boss 
trasformati in incubatori di startup e parchi a biomasse

Caserta • Un incubatore di startup innovative immerso nel verde, tra piazze botaniche, spazi aperti…

LEGGI
15/05, 08:30

Dieci anni a fare i conti con l'ambiente

Compleanno a doppia cifra per la manifestazione ecologica di Ravenna che punta ad aumentare i suoi numeri

Italia • E sono dieci le candeline per Fare i conti con l’ambiente, la manifestazione organizzata da Labelab, che punta alla formazione e alla diffusione delle tematiche green. Per…

LEGGI
11/05, 16:47

Investimenti responsabili: le banche meglio dei fondi

Gli istituti di credito più attenti ai temi sociali, ambientali ed etici

Internazionale • I temi chiave della sostenibilità ambientale, sociale ed etica hanno un ruolo sempre più rilevante sull’operatività e sulle decisioni dei più…

LEGGI
10/04, 17:26

Corso LEED Green Associate e LEED AP EXAM PREP

 

Roma • Il corso si rivolge a tutti i professionisti del settore delle costruzioni già in possesso di una conoscenza di base sulle tematiche promosse da GBC Italia e che siano…

LEGGI
18/03, 17:10

La sostenibilità è di casa a MADE expo 2017

 

Milano • Si è recentemente conclusa un’edizione di MADE Expo a Milano molto interessante: tra le parole d’ordine innovazione della filiera, capacità di fare rete ma…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.