il Quotidiano Immobiliare

GREEN BUILDING

di Pietro Locatelli

L’agricoltura in ripresa e l'attenzione dei centri commerciali

Bologna • Ho avuto l’opportunità di leggere un articolo di Pino Roma apparso di recente su un quotidiano e dal titolo "I giovani recuperano il valore della terra”. In Italia i terreni maggiormente produttivi per l’attività agricola sono stati i più strappati all’agricoltura per fare spazio al cemento dei capannoni industriali e al residenziale esteso. Un esempio per tutti: l’incosciente e scriteriata cementificazione di molta parte della fertile, anche perché irrigua, pianura padana. Eppure nonostante tutto questo, riscontriamo un forte ritorno all’agricoltura, in maggior parte di giovani, i quali, con tecniche innovative e a volte con l’aiuto di finanziamenti incentivanti, riescono a rendere economiche nuove attività agricole a volte anche in zone fino a poco tempo fa dimenticate. Quello del mondo agricolo viene definito, in questi ultimi tempi, uno dei pochissimi settori di attività che attrae giovani imprenditori, sia maschi che femmine. Sono molto …

LEGGI
 
18/01, 17:45

Enel avvia la costruzione di un parco eolico in Messico

L'investimento complessivo dei lavori ammonta a 120 mln $

Messico • Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power México, ha avviato i lavori di costruzione del parco eolico di Salitrillos (93 MW), il primo impianto Enel…

LEGGI
17/01, 14:46

Fatebenefratelli 14 raggiunge la certificazione LEED Platinum

Progetto di riqualifiazione energetica realizzato dal Gruppo Lombardini22

Milano • Fatebenefratelli 14 a Milano ha raggiunto la certificazione LEED Platinum. Una sinergia vincente, guidata dalla creazione di valore e…

LEGGI
16/01, 10:03

Tyco RS riceve il "2017 Green Supply Chain Award"

Il cliente retail Piazza Italia supporta iniziative green grazie all’innovativo programma di ricircolo delle etichette rigide

Italia • Tyco Retail Solutions, parte di Johnson Controls, è stata premiata per il secondo anno consecutivo per l’impegno volto a promuovere e…

LEGGI
14/01, 21:28

Ripensare la normativa per una ripresa del settore

Una proposta per un diverso quadro di regole

Italia • Le difficoltà derivanti dal deprezzamento del valore delle costruzioni per caduta della domanda ed eccesso di offerta, per obsolescenza delle costruzioni, per le tasse esorbitanti e la…

LEGGI
14/01, 21:22

A cosa serve un convegno?

Gli appuntamenti de ilQI per la filiera real estate

Peschiera Borromeo • Ce lo siamo chiesti più volte e sempre ci sono venute risposte diverse. Proprio ogni convegno è diverso dall’al- tro e quello che li differenzia è la proposta culturale…

LEGGI
20/12, 17:25

Demolizione di opere abusive molti anni dopo la realizzazione: non serve la motivazione

 

Italia • Con la sentenza n. 9 del 17.10.2017 l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato interviene su una questione che era stata oggetto di diverse e contrastanti decisioni da parte…

LEGGI
20/12, 10:00

Mobilità elettrica e centri commerciali: lo scenario italiano ed europeo

Negri (Route220) illustra i numeri di riferimento di un settore in crescita costante

Italia • In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Michela

LEGGI
06/12, 18:15

Cavazzoni: sempre più numerosi nella Building Re-Evolution

La soddisfazione del presidente di Cavazzoni Associati al Building Day di Torino

Torino • Si dice soddisfatto Giancarlo Cavazzoni, presidente di Cavazzoni Associati, al termine del Building

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.