il Quotidiano Immobiliare

GREEN BUILDING

di Marco Luraschi

Capiamo il valore ambientale dell'immobile

Il Seminario de ilQI del 1° marzo all'Innovation Campus

Italia • Lo spunto arriva da un recente studio pubblicato sulla rivista Science che ha fatto molto parlare, è stato ripreso dai giornali e della comunicazione televisiva, oltre che sull'online ovviamente. Secondo lo studio la nostra casa è pericolosa… parecchio. Lungi da noi il tentativo di fare il solito "terrorismo psicologico" elencando dati e cifre da bollettino di guerra ma certamente è bene riflettere sulle condizioni all'interno e all'esterno delle nostre abitazioni. Secondo lo studio, i prodotti per la casa (shampoo, detersivo per il forno, deodorante, alcune vernici, spray vari etc) provocherebbero tanto inquinamento atmosferico quanto quello rilasciato dalle automobili, anzi di più. Ma c'è un “ma”: oggi l'industria immobiliare può fare tanto… quasi tutto. Secondo il team della National Oceanic and Atmospheric Administration in Colorado (lo studio ha coinvolto le aree di Los Angeles messe poi a confronto con Stati Uniti e Europa) molti dei componenti organici volatili …

LEGGI
 
23/02, 15:07

Marcatili, Nomisma: scenari e prospettive per finanza e RE

L’intervento al Convegno de ilQI sulla finanza immobiliare

Peschiera Borromeo • Quando si parla di finanza immobiliare Italia si deve affrontare un problema di contesto, dovuto alle grandi differenze dei diversi…

LEGGI
23/02, 09:54
21/02, 10:00

Centri commerciali: il total cost of ownership

Cecchin (Ideal Standard) spiega l’importanza del costruire sostenibile

Italia • Il total cost of ownership è una filosofia progettuale di cui va tenuto conto anche nella fase di costruzione di un centro…

LEGGI
20/02, 12:10

Demanio: 3,2 mld di euro per gli immobili pubblici

Alla presenza del Premier sono stati presentati i risultati 2017 e la futura gestione del patrimonio immobiliare pubblico

Roma • Oltre 3 miliardi di euro di risorse da investire per la riqualificazione sismica ed energetica del patrimonio immobiliare dello Stato nei prossimi 10 anni e la razionalizzazione degli spazi…

LEGGI
18/02, 20:38

Misurare le prestazioni

Il Seminario de ilQI sui nuovi criteri di performance per il real estate

Peschiera Borromeo • “Nuovi criteri di performance per il real estate”, questo il titolo del primo Seminario della stagione organizzato da il Quotidiano Immobiliare all’Innovation Campus Milano di…

LEGGI
23/01, 16:57

MCE LAB: nasce il primo vademecum dell'energy management

Il documento è uno strumento dedicato a chi si occupa della gestione dell’energia in imprese ed enti

Milano • Secondo quanto pubblicato recentemente nell’Energy Efficiency Report 2017 del Politecnico di Milano, il totale complessivo degli investimenti in efficienza energetica…

LEGGI
29/11, 16:17

Lombardini22: il progetto della Torre Sassetti

La riqualificazione enfatizza la presenza dell’edificio dando un senso di maggiore verticalità.

Milano • La nuova Torre Sassetti progettata da L22 Urban & Building è l’hub del neonato Fintech District, area urbana dedicata allo sviluppo della finanza innovativa e…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.