Marketing e Real Estate

La nuova serie di trasmissioni de il Quotidiano Immobiliare
curate dal Prof. Piero Almiento



Marketing e Real Estate

MARKETING E REAL ESTATE

il nuovo approccio de ilQI


Parte oggi con questa prima puntata introduttiva il ciclo di trasmissioni de ilQI dedicate a "Marketing e Real Estate", coordinate dal prof. Piero Almiento, Real Estate Advisor e docente del corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare", che nelle prossime settimane illustrerà diversi casi pratici declinati nei vari segmenti dell'immobiliare, dal residenziale al turistico, dagli uffici, dagli NPLs al marketing del brand. Un modo nuovo di affrontare una tematica centrale per riuscire ad avere successo nel mercato immobiliare di oggi, dove i vecchi paradigmi sono saltati. Un marketing orientato non più al prodotto ma al cliente e alle sue richieste.


LE TRASMISSIONI

Il ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate” nasce da una collaborazione fra il Quotidiano Immobiliare e Piero Almiento, docente del corso SDA Bocconi “Marketing Immobiliare”. L’obiettivo è colmare l’evidente carenza di competenze di marketing nel settore immobiliare, portando un contributo concreto e appassionato alla crescita di questa disciplina.

Ciascuna puntata racconta, attraverso la voce dei protagonisti del mercato immobiliare, casi interessanti in cui il marketing si è dimostrato uno strumento vincente nelle diverse circostanze illustrate. In studio si scatena un confronto stimolante fra gli ospiti intervistati che, con toni freschi e leggeri, espongono i benefici che una strategia di marketing di qualità ha apportato nel proprio settore. Fra gli ospiti, volti noti e meno noti che toccano tutti i comparti del real estate: il residenziale, che studia nuove risposte per un mercato che muta velocemente; il turistico, così misterioso per gran parte degli operatori; il direzionale, con le sue particolari logiche; il logistico, attento alle nuove realtà che si stanno affermando; il retail, alla ricerca di equilibri differenti.

Ogni settimana verrà pubblicata una nuova puntata.

  • 0
    Puntate
  • 0
    Protagonisti
  • 0
    Minuti

Piero Almiento

img

 

Nato a Milano nel 1963, è Professore di Marketing alla SDA Bocconi e Real Estate Advisor.
In particolare, è docente del corso SDA Bocconi “Marketing Immobiliare”.

Dal 1991 opera nel settore immobiliare, prima come manager e poi come consulente.

I suoi interventi professionali riguardano tutti gli aspetti del marketing immobiliare strategico e operativo che hanno impatto sul successo di un’operazione immobiliare nelle sue diverse fasi: business plan, posizionamento, targeting, pricing, gestione commerciale e comunicazione.

 

I PROTAGONISTI

img

Simone Bassi

Endurance
img

Gianluca Capone

CoachImmobiliare
img

Cristina Dallacasa

Costruzioni Dallacasa
img

Franco Guidi

Lombardini22
img

Stefano Scopigli

YARD Credit & Asset Management
img

Emilio Valdameri

Progetto Turismo
 

LE PUNTATE

18 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Vincenzo Albanese, Sigest
Filippo Cartareggia, Residenze Porta Nuova
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing e Real Estate, verso una nuova intermediazione immobiliare

In questa quarta puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), andiamo ad affrontare il tema dell’intermediazione immobiliare. Anche il ruolo dell’intermediatore, come molti altri del settore, ha dovuto trasformarsi per adattarsi alle nuove dinamiche di mercato, adottando delle logiche commerciali. Prima fra tutte la profilazione del cliente attraverso la raccolta ordinata di dati, per arrivare infine a elaborare un nuovo approccio di commercializzazione dei beni immobili che risulti più corretto rispetto al mercato attuale. Intervengono in questa puntata Vincenzo Albanese (Sigest) e Filippo Cartareggia (Residenze Porta Nuova).

11 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Franco Guidi, Lombardini22
Alessandro Malchiodi, Bel Real Estate Group
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing e Real Estate, una leva per la comunicazione

Terza puntata del ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate” coordinate da Piero Almiento (Docente del Corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare" e Real Estate Advisor). Ospiti in questo caso Alessandro Malchiodi (Bel Real Estate Group), Franco Guidi (Lombardini22) che spiegano come il marketing è stato utilizzando in modo proficuo per promuovere le attività delle loro società. La leva del marketing per L22 è stata agganciata a eventi che utilizzano la comunicazione in "modo obliquo" facendo dialogare anche mondi diversi, come spiega Guidi. Grande è in genere il ritorno (non solo di immagine) che, come ci racconta Malchiodi, sostiene sia il lavoro attuale sia il lavoro potenziale. Nella puntata si parla anche di applicazione del marketing nel settore real estate retail.

4 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Emilio Valdameri, Progetto Turismo
Stefano Scopigli, YARD Credit & Asset Management
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing nel Real Estate per NPL e alberghi

Seconda puntata del ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate”, nella quale si affrontano situazioni immobiliari in difficoltà che possono recuperare valore grazie a una corretta applicazioni delle strategie di marketing. Le situazioni difficili che affrontiamo in questa trasmissione sono gli immobili a garanzia di Non-Performing-Loans e gli immobili a uso ricettivo. Ospiti in studio, oltre al coordinatore del ciclo di trasmissioni Piero Almiento (Docente del Corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare" e Real Estate Advisor), due esperti di questi comparti: Stefano Scopigli (YARD Credit & Asset Management) ed Emilio Valdameri (Progetto Turismo).

27 giugno
2017
 
Simone Bassi, Endurance Web Solution
Cristina Dallacasa, Costruzioni Dallacasa
Gianluca Capone, CoachImmobiliare
Piero Almiento, SDA Bocconi

Il piano di marketing per lo sviluppo di un'operazione immobiliare

Dopo la puntata di presentazione del nuovo ciclo di trasmissioni de ilQI dedicate a "Marketing e Real Estate", ecco la prima puntata condotta da Piero Almiento, consulente e docente alla SDA Bocconi, nella quale abbiamo avuto ospiti Cristina Dallacasa (Costruzioni Dallacasa), Simone Bassi (Endurance Web Solution), Gianluca Capone (CoachImmobiliare). I tre ospiti hanno spiegato come e quando il marketing è entrato nelle loro società e come internet influisce su di esso modificandone profondamente l'azione. Le tecnologie del web offrono oggi grandi opportunità da cui si può trarre valere anche nel settore real estate.

*/?>
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK