Marketing e Real Estate

La nuova serie di trasmissioni de il Quotidiano Immobiliare
curate dal Prof. Piero Almiento



Marketing e Real Estate

MARKETING E REAL ESTATE

il nuovo approccio de ilQI


Parte oggi con questa prima puntata introduttiva il ciclo di trasmissioni de ilQI dedicate a "Marketing e Real Estate", coordinate dal prof. Piero Almiento, Real Estate Advisor e docente del corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare", che nelle prossime settimane illustrerà diversi casi pratici declinati nei vari segmenti dell'immobiliare, dal residenziale al turistico, dagli uffici, dagli NPLs al marketing del brand. Un modo nuovo di affrontare una tematica centrale per riuscire ad avere successo nel mercato immobiliare di oggi, dove i vecchi paradigmi sono saltati. Un marketing orientato non più al prodotto ma al cliente e alle sue richieste.


LE TRASMISSIONI

Il ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate” nasce da una collaborazione fra il Quotidiano Immobiliare e Piero Almiento, docente del corso SDA Bocconi “Marketing Immobiliare”. L’obiettivo è colmare l’evidente carenza di competenze di marketing nel settore immobiliare, portando un contributo concreto e appassionato alla crescita di questa disciplina.

Ciascuna puntata racconta, attraverso la voce dei protagonisti del mercato immobiliare, casi interessanti in cui il marketing si è dimostrato uno strumento vincente nelle diverse circostanze illustrate. In studio si scatena un confronto stimolante fra gli ospiti intervistati che, con toni freschi e leggeri, espongono i benefici che una strategia di marketing di qualità ha apportato nel proprio settore. Fra gli ospiti, volti noti e meno noti che toccano tutti i comparti del real estate: il residenziale, che studia nuove risposte per un mercato che muta velocemente; il turistico, così misterioso per gran parte degli operatori; il direzionale, con le sue particolari logiche; il logistico, attento alle nuove realtà che si stanno affermando; il retail, alla ricerca di equilibri differenti.

Ogni settimana verrà pubblicata una nuova puntata.

  • 0
    Puntate
  • 0
    Protagonisti
  • 0
    Minuti

Piero Almiento

img

 

Nato a Milano nel 1963, è Professore di Marketing alla SDA Bocconi e Real Estate Advisor.
In particolare, è docente del corso SDA Bocconi “Marketing Immobiliare”.

Dal 1991 opera nel settore immobiliare, prima come manager e poi come consulente.

I suoi interventi professionali riguardano tutti gli aspetti del marketing immobiliare strategico e operativo che hanno impatto sul successo di un’operazione immobiliare nelle sue diverse fasi: business plan, posizionamento, targeting, pricing, gestione commerciale e comunicazione.

 

I PROTAGONISTI

img

Simone Bassi

Endurance
img

Gianluca Capone

CoachImmobiliare
img

Cristina Dallacasa

Costruzioni Dallacasa
img

Franco Guidi

Lombardini22
img

Stefano Scopigli

YARD Credit & Asset Management
img

Emilio Valdameri

Progetto Turismo
img

Giacomo Morri

SDA Bocconi
img

Corrado Vismara

Savills Larry Smith
img

Marco Grillo

Abitare In
img

Giuseppe Pizzuti

BNP Paribas RE
img

Giulio Drudi

Lombardini22
img

Alessandro Zichi

Politecnico di Milano
img

Valeria Falcone

Barings
img

Attilio Di Cunto

EuroMilano
img

Carlo Giordano

Immobiliare.it
img

Filippo Cartareggia

Residenze Porta Nuova
img

Pietro Malaspina

Aedes SIIQ
img

Christian Recalcati

Savills Larry Smith Italia
img

Giuseppe Crupi

Abitare Co.
img

Pietro Adduci

Tecma Solutions
img

Diego Meani

Milan Sotheby’s International Realty
img

Marco Tirelli

Tirelli & Partners
img

Dario Castiglia

RE/MAX Italia
img

Giovanni Buono

Housers
img

Giuseppe Bonacina

Vitali SpA
img

Luca Rossetto

Casa.it
 

LE PUNTATE

13 dicembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Filippo Delle Piane, Ance
Piero Almiento, SDA Bocconi

I nuovi costruttori

Il mondo delle costruzioni, rispetto ad altri settori economici, soffre di un gap di tipo culturale sul piano del marketing. E si tratta del gap che ha bisogno di più tempo per sedimentare. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, organizzata con il coordinamento del prof. Piero Almiento della SDA Bocconi, analizziamo questo problema insieme a Filippo Delle Piane di Ance, l’Associazione nazionale dei costruttori edili. La riflessione prende spunto dal cambiamento innescato dalla crisi dell’ultimo decennio: se prima i costruttori non avevano bisogno di porsi domande su come comunicare il prodotto e su come ottimizzare il processo industriale, oggi questi sono argomenti su cui ci si deve interrogare.

06 dicembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Giuseppe Bonacina, Vitali SpA
Luca Rossetto, Casa.it
Piero Almiento, SDA Bocconi

Conoscere e capire la domanda

Conoscere la domanda è il fulcro del marketing. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di trasmissioni coordinato dal prof. Piero Almiento della SDA Bocconi, abbiamo ospiti due realtà tra loro molto diverse, intervenute per spiegare come si approcciano alla domanda nell’immobiliare. Giuseppe Bonacina di Vitali SpA racconta l’evoluzione della visione di mercato del gruppo bergamasco attivo nel settore costruzioni, che negli ultimi dieci anni si è mosso per seguire la radicale trasformazione vissuta dal real estate e dalle esigenze di chi si approccia all’immobiliare. Luca Rossetto di Casa.it presenta invece l’enorme potenziale rappresentato dal patrimonio informativo di un portale di annunci immobiliari che, raccogliendo i dati delle numerosissime ricerche, può delineare con grande precisione lo stato della domanda.

29 novembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Giovanni Buono, Housers
Mario Abbadessa, Hines
Piero Almiento, SDA Bocconi

Le nuove frontiere del marketing immobiliare

Spesso anche nell’immobiliare si parla a sproposito di “innovazione”. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di puntate realizzate con il prof. Piero Almiento (SDA Bocconi), vengono presentati due esempi realmente innovativi di applicazione del marketing al real estate. Il primo è il crowdfunding immobiliare, una pratica che ha fatto finalmente breccia anche in Italia attraverso le piattaforme online, spiegato da Giovanni Buono di Housers. Il secondo è costituito dalle nuove declinazioni del living, asset class sempre più interessante entrata nel mirino degli investitori, come ci spiega Mario Abbadessa di Hines.

22 novembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Marco Tirelli, Tirelli & Partners
Dario Castiglia, RE/MAX Italia
Piero Almiento, SDA Bocconi

Agenzie immobiliari come GDO e boutique

Torniamo a parlare di mercato residenziale in questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor). In particolare, cechiamo di tracciare un parallelo tra l’attività delle agenzie immobiliari e quella della grande distribuzione: i mediatori della casa oggi non possono prescindere dal lavorare sinergicamente, in un’ottica di collaborazione e aggregazione. È necessario instaurare una fitta rete tra professionisti che condividono i medesimi valori. Ne parliamo con Dario Castiglia (presidente RE/MAX Italia) e Marco Tirelli (senior partner Tirelli & Partners).

15 novembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Barbara Sala, Associazione Professionisti Home Staging Italia
Rita Pederzoli Ricci, Associazione Professionisti Home Staging Italia
Piero Almiento, SDA Bocconi

I vantaggi dell’Home Staging

L’applicazione dell’Home Staging genera numerosi vantaggi nella fase di commercializzazione di un immobile. Spesso si cade nell’errore di pensare che basti costruire un buon prodotto affinché esso sia apprezzato dal mercato, ma obiettivo di una buona strategia di marketing è valorizzare il più possibile l’immobile. L’Home Staging è una tecnica di marketing che nasce sul finire degli anni ’70 negli Stati Uniti e permette di “mettere in scena” un’abitazione per renderla il più possibile appetibile ai potenziali acquirenti. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinato da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor) ne parliamo con Rita Pederzoli Ricci e Barbara Sala dell’Associazione Professionisti Home Staging Italia.

08 novembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Diego Meani, Milan Sotheby’s International Realty
Vincenzo De Tommaso, Idealista
Piero Almiento, SDA Bocconi

Segmentazione e posizionamento

Il marketing è fondato sui due capisaldi di segmentazione e posizionamento, e questo vale anche per la sua applicazione al real estate. Segmentazione significa analizzare il mercato come un insieme di clienti (attuali e potenziali) accomunati o diversificati da determinate caratteristiche; posizionamento è lo scegliere dove la propria iniziativa deve stare sul mercato, anche in base alla concorrenza esistente e alle esigenze della domanda. Ne parliamo in questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinato da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor). Ospiti in studio: Diego Meani (Milan Sotheby’s International Realty) e Vincenzo De Tommaso (Idealista).

25 ottobre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Giuseppe Crupi, Abitare Co.
Pietro Adduci, Tecma Solutions
Piero Almiento, SDA Bocconi

Residenziale, nuove esigenze e nuove soluzioni

Il mercato della casa rappresenta la fetta più consistente del panorama immobiliare italiano, eppure molti soggetti che operano in questo settore faticano a vendere il proprio prodotto. La causa è un cambiamento del mercato che impone nuove strategie di comunicazione. Ne parliamo in questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor). Di fronte alle telecamere Pietro Adduci (Tecma Solutions) e Giuseppe Crupi (Abitare Co.) spiengano le strategie comunicative delle rispettive società, dove viene posta l'attanzione anche in termini di analisi delle richieste fino all'approccio con il cliente finale.

18 ottobre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Christian Recalcati, Savills Larry Smith Italia
Pietro Malaspina, Aedes SIIQ
Piero Almiento, SDA Bocconi

Il futuro dei centri commerciali

In quasi tutti i settori del Real Estate il marketing appare ancora come un oggetto di difficile connotazione e dallo sviluppo ancora primordiale, ma c'è un ambito che si discosta parecchio da tutti gli altri: quello del retail. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), Pietro Malaspina (Aedes SIIQ) e Christian Recalcati (Savills Larry Smith Italia), spiegano come marketing e retail siano intrinsecamente legati tra di loro. Un rapporto che si sviluppa soprattutto nei centri commerciali, dove gli elevati investimenti rendono necessaria una strategia di marketing precedente addirittura alla costruzione della struttura.

11 ottobre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Carlo Giordano, Immobiliare.it
Filippo Cartareggia, Residenze Porta Nuova
Piero Almiento, SDA Bocconi

Il cliente al centro

Spesso nell’immobiliare si guarda al cliente solo come nuovo obiettivo da raggiungere, ma oggi è necessario prestargli attenzione anche quando rientra già nell’insieme di clienti di una società, magari attraverso servizi post-vendita. Ne parliamo in questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), dove si sottolinea che il cliente (quindi l’acquirente/affittuario di un immobile) deve innanzitutto essere considerato per il suo “essere uomo”, con tutte le esigenze e le necessità che ne derivano. Pertanto, se in passato la consulenza era orientata totalmente verso il prodotto immobiliare e il suo valore, oggi deve per forza rivolgersi al cliente e alla domanda. Ospiti in studio: Filippo Cartareggia (Residenze Porta Nuova) e Carlo Giordano (Immobiliare.it).

04 ottobre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Valeria Falcone, Barings
Attilio Di Cunto, EuroMilano
Piero Almiento, SDA Bocconi

Il valore della ricerca qualitativa residenziale

Investire nella ricerca qualitativa significa raccogliere le informazioni che permettono al manager di prendere decisioni in base alle reali caratteristiche del mercato e alla direzione in cui va la domanda. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento, docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor, il valore della ricerca qualitativa emerge con forza per quanto riguarda il mercato immobiliare, residenziale soprattutto, nel quale è fondamentale conoscere bene le caratteristiche della domanda prima di avviare un nuovo progetto. Importante è anche studiare a livello internazionale casi simili a quello sul quale una società si sta adoperando e non guardare solo al passato del nostro mercato. Ospiti in studio due primari operatori del settore investimenti e sviluppo come Valeria Falcone, a capo della branch europea di Barings e Attilio Di Cunto, AD di Euromilano.

27 settembre
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Giulio Drudi, Lombardini22
Alessandro Zichi, Politecnico di Milano
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing e Real Estate: il potere del BIM

Cosa c’entra il BIM con il marketing? Per quanto lontane possano sembrare le due sfere di competenza, non bisogna dimenticare che quasi qualsiasi aspetto di un ambito economico può avere effetti sul relativo mercato. Ne parliamo in questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, il ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor). BIM è l’acronimo di Building Information Modeling, un processo di modellazione di un edificio, sia esso da progettare o già esistente. La progettazione in BIM permette a uno studio di fornire al cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno, rendendo quindi più appetibile il proprio servizio. Ospiti de ilQI per spiegare il rapporto tra BIM e marketing abbiamo Alessandro Zichi (Politecnico di Milano) e Giulio Drudi (Lombardini22).

20 settembre
2017
 
Piero Almiento, SDA Bocconi
Marco Grillo, Abitare In
Giuseppe Pizzuti, BNP Paribas RE
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare

Marketing e Real Estate, comunicare un prodotto residenziale

Gli strumenti di comunicazione sono cambiati radicalmente con la forte digitalizzazione degli ultimi anni, e oggi il marketing residenziale deve tenere conto di queste nuove dinamiche. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), si affrontano tematiche quali la comunicazione sui social network, Facebook in primis, che costituiscono uno strumento molto rapido e diretto per comunicare e nel quale gli utenti possono comunicare la propria percezione del brand. I social network sono mezzi economici e veloci, ma per utilizzarli correttamente servono le dovute competenze. Importante anche il contenuto di ciò che si comunica, per riuscire a svegliare l’attenzione dell’utente su determinati progetti residenziali. Ne abbiamo parlato in questa puntata con Marco Grillo (Abitare In) e Giuseppe Pizzuti (BNP Paribas RE).

13 settembre
2017
 
Corrado Vismara, Savills Larry Smith
Piero Almiento, SDA Bocconi
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare

Marketing e Real Estate, centri commerciali campioni

Quello dei centri commerciali è il comparto del real estate che per primo ha saputo introdurre massicciamente strategie di marketing. In questa nuova puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), si cerca di capire come si declina il marketing nel mondo degli shopping center, dove tutto parte dallo studio di mercato: il primo obiettivo è capire chi visiterà il centro una volta aperto, quali saranno i retailer che lo popoleranno e quali sono le prospettive a lungo termine dell’iniziativa. Si passa poi alla progettazione architettonica, che insegue e prevede le preferenze dei futuri visitatori e delle relative modalità di shopping. Ma il marketing non si ferma qui. Ne abbiamo parlato in questa puntata con Corrado Vismara di Savills Larry Smith.

06 settembre
2017
 
Giacomo Morri, SDA Bocconi
Piero Almiento, SDA Bocconi
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare

Tra marketing e finanza nel real estate

Una puntata speciale della serie di trasmissioni dedicate a Marketing e Real Estate, nella quale troviamo un faccia a faccia tra due docenti della SDA Bocconi di Milano che si occupano appunto di questa materia: Giacomo Morri e Piero Almiento (che è anche il coordinatore di questo il ciclo di trasmissioni). È importante valorizzare la sinergia tra due funzioni, "marketing e finanza", come spiegano i due docenti che ne illustrano i campi di azione specifici in un settore come quello del real estate che opera su investimenti a reddito spesso rilevanti. La finanza è una delle tante funzioni per operare correttamente nel settore immobiliare, alla quale va dato il giusto peso. "Cuore e cervello" sono la metafora utilizzata per rappresentare le funzioni di finanza e marketing, la loro interazione e sinergia.

18 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Vincenzo Albanese, Sigest
Filippo Cartareggia, Residenze Porta Nuova
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing e Real Estate, verso una nuova intermediazione immobiliare

In questa quarta puntata di Marketing e Real Estate, ciclo di trasmissioni coordinate da Piero Almiento (docente del corso SDA Bocconi Marketing Immobiliare e Real Estate Advisor), andiamo ad affrontare il tema dell’intermediazione immobiliare. Anche il ruolo dell’intermediatore, come molti altri del settore, ha dovuto trasformarsi per adattarsi alle nuove dinamiche di mercato, adottando delle logiche commerciali. Prima fra tutte la profilazione del cliente attraverso la raccolta ordinata di dati, per arrivare infine a elaborare un nuovo approccio di commercializzazione dei beni immobili che risulti più corretto rispetto al mercato attuale. Intervengono in questa puntata Vincenzo Albanese (Sigest) e Filippo Cartareggia (Residenze Porta Nuova).

11 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Franco Guidi, Lombardini22
Alessandro Malchiodi, Bel Real Estate Group
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing e Real Estate, una leva per la comunicazione

Terza puntata del ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate” coordinate da Piero Almiento (Docente del Corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare" e Real Estate Advisor). Ospiti in questo caso Alessandro Malchiodi (Bel Real Estate Group), Franco Guidi (Lombardini22) che spiegano come il marketing è stato utilizzando in modo proficuo per promuovere le attività delle loro società. La leva del marketing per L22 è stata agganciata a eventi che utilizzano la comunicazione in "modo obliquo" facendo dialogare anche mondi diversi, come spiega Guidi. Grande è in genere il ritorno (non solo di immagine) che, come ci racconta Malchiodi, sostiene sia il lavoro attuale sia il lavoro potenziale. Nella puntata si parla anche di applicazione del marketing nel settore real estate retail.

4 luglio
2017
 
Marco Luraschi, il Quotidiano Immobiliare
Emilio Valdameri, Progetto Turismo
Stefano Scopigli, YARD Credit & Asset Management
Piero Almiento, SDA Bocconi

Marketing nel Real Estate per NPL e alberghi

Seconda puntata del ciclo di trasmissioni “Marketing e Real Estate”, nella quale si affrontano situazioni immobiliari in difficoltà che possono recuperare valore grazie a una corretta applicazioni delle strategie di marketing. Le situazioni difficili che affrontiamo in questa trasmissione sono gli immobili a garanzia di Non-Performing-Loans e gli immobili a uso ricettivo. Ospiti in studio, oltre al coordinatore del ciclo di trasmissioni Piero Almiento (Docente del Corso SDA Bocconi "Marketing Immobiliare" e Real Estate Advisor), due esperti di questi comparti: Stefano Scopigli (YARD Credit & Asset Management) ed Emilio Valdameri (Progetto Turismo).

27 giugno
2017
 
Simone Bassi, Endurance Web Solution
Cristina Dallacasa, Costruzioni Dallacasa
Gianluca Capone, CoachImmobiliare
Piero Almiento, SDA Bocconi

Il piano di marketing per lo sviluppo di un'operazione immobiliare

Dopo la puntata di presentazione del nuovo ciclo di trasmissioni de ilQI dedicate a "Marketing e Real Estate", ecco la prima puntata condotta da Piero Almiento, consulente e docente alla SDA Bocconi, nella quale abbiamo avuto ospiti Cristina Dallacasa (Costruzioni Dallacasa), Simone Bassi (Endurance Web Solution), Gianluca Capone (CoachImmobiliare). I tre ospiti hanno spiegato come e quando il marketing è entrato nelle loro società e come internet influisce su di esso modificandone profondamente l'azione. Le tecnologie del web offrono oggi grandi opportunità da cui si può trarre valere anche nel settore real estate.

*/?>
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.
OK