il Quotidiano Immobiliare

RETAIL & COMMERCIAL

di Pietro Locatelli

L’agricoltura in ripresa e l'attenzione dei centri commerciali

Bologna • Ho avuto l’opportunità di leggere un articolo di Pino Roma apparso di recente su un quotidiano e dal titolo "I giovani recuperano il valore della terra”. In Italia i terreni maggiormente produttivi per l’attività agricola sono stati i più strappati all’agricoltura per fare spazio al cemento dei capannoni industriali e al residenziale esteso. Un esempio per tutti: l’incosciente e scriteriata cementificazione di molta parte della fertile, anche perché irrigua, pianura padana. Eppure nonostante tutto questo, riscontriamo un forte ritorno all’agricoltura, in maggior parte di giovani, i quali, con tecniche innovative e a volte con l’aiuto di finanziamenti incentivanti, riescono a rendere economiche nuove attività agricole a volte anche in zone fino a poco tempo fa dimenticate. Quello del mondo agricolo viene definito, in questi ultimi tempi, uno dei pochissimi settori di attività che attrae giovani imprenditori, sia maschi che femmine. Sono molto …

LEGGI
 
19/01, 17:48

Svizzera: bene gli investimenti nell'immobiliare

 

Svizzera • Gli esperti di EY (ex Ernst&Young) hanno diffuso un report in merito alla situazione del mercato immobiliare elvetico. Buone le prospettive per chi decide di investire nel settore…

LEGGI
17/01, 11:59

CBRE: il 2017 da record per il RE italiano

Gli investimenti immobiliari in Italia sono stati € 11,2 mld nel 2017, primato di sempre

Italia • Oltre 11 miliardi di investimenti nel real estate italiano nel 2017. È questo il record di investimenti in Italia di tutti i tempi, in crescita del 21%

LEGGI
17/01, 10:00

Pavimentazione effetto pietra naturale per i centri commerciali

Sottocornola (Granulati Zandobbio) illustra le caratteristiche de L’Altra Pietra

Italia • Nel progettare centri commerciali è necessario prestare una certa attenzione alle pavimentazioni. In questo panorama esistono…

LEGGI
16/01, 10:51

Partners Group acquista gallerie commerciali da Blackstone

Passa di mano per oltre 200 milioni di euro un portafoglio italiano di sei asset

Italia • È stata siglata l’acquisizione da parte del fondo svizzero Partners Group di un portafoglio composto da sei gallerie commerciali di piccola-media

LEGGI
16/01, 09:23

Stadio Roma: Parnasi sonda DeA Capital RE

 

Roma • Il progetto per il nuovo stadio della Roma è in fase avanzata di definizione così come tutta la parte relativa all'intervento per la realizzazione di attività…

LEGGI
13/01, 09:14

Nomisma: il futuro dei fondi retail

 

Italia • Entro il 2022, al netto di ulteriori proroghe deliberate dalle SGR, l’esperienza dei fondi immobiliari retail in Italia volgerà al termine attraverso la dismissione del…

LEGGI
15/12, 17:41

Stadi e impianti sportivi: materiali e servizi

Terzo panel del Workshop, dedicato all'innovazione tecnologica

Italia • Sicurezza, mobilità, efficienza energetica, gestione, resistenza: i nuovi materiali e le nuove soluzioni tecnologiche offerte dal…

LEGGI
29/11, 18:00
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.