a cura di Elena Curnis

FORUM

Forum MQI: il futuro del laterizio

Andil e Icmq presentano le innovazioni a cui punta il comparto

Italia • L’Andil rappresenta circa l’88% dei produttori di laterizio in Italia, settore che dal 2008 a oggi sta attraversando un periodo drammatico a causa della crisi economica, con una caduta della produzione di circa il 65-70%. L’associazione, però, ha lavorato molto in termini di qualità e innovazione del prodotto, assumendo anche un ruolo di guida: le aziende stanno facendo uno sforzo importante in questa fase di crisi, dove è importante immettere nel mercato prodotti evoluti e ad alte prestazioni. Il tema è stato affrontato nel corso della puntata del Forum di MQI che ha visto la partecipazione del presidente dell’associazione, Luigi Di Carlantonio, di Giovanni D’Anna, responsabile dell’area tecnica di Andil, e di Alberto Lodi di Icmq. La ricerca e l’innovazione condotte dall’Andil hanno l’obiettivo di realizzare un prodotto che offra maggiori qualità in termini di efficienza energetica, prestazionale e di sicurezza. Oggi i prodotti del laterizio sono passati dall’essere puri all’unione con altri materiali proprio per assecondare al meglio le nuove richieste del mercato. Il settore  di riferimento del laterizio è il residenziale, con particolare attenzione al social housing. Anche l’edilizia scolastica rappresenta un ambito importante per l’Andil. Analizzando la situazione del mercato immobiliare italiano, Di Carlantonio sottolinea con questo sia vetusto e che nella maggiorparte dei casi la manutenzione non conviene e che con essa non si raggiungono gli obiettivi; è meglio abbattere e ricostruire: oltre alla qualità migliorata dell’immobile, anche le città viene rigenerata ex novo. Il presidente dell’Andil, in chiusura, lancia un appello al mondo delle associazioni del real estate, affinché le due realtà possano iniziare una …

VEDI

TELEGIORNALE

TG del 18.04.2014

  • Si attenua credit crunch
  • Outlet: il settore tiene
  • Costruzioni: cala produzione
  • Expo 2015: impulso al turismo
  VEDI
 

IL SETTIMANALE

 

ARCHIVIO

L'ESPERTO RISPONDE

L'esperto risponde: la compravendita immobiliare

In collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato

Italia • E' in onda la prima puntata della nuova trasmissione de ilQI Tv "L'Esperto risponde", in collaborazione…

VEDI
 

SERVIZI

Presentazione Indice Immobiliare Italiano IPD 2013

Segnali positivi

Italia • Sono stati presentati da IPD a Milano i dati relativi all'Indice Immobiliare Italiano 2013. Complessivamente viene confermata la…

VEDI
 

INTERVISTE

Bellacosa: segnali positivi ma con qualche riserva

Economia e prodotto chiavi

Italia • Analizzando al convegno di Ipd a Milano l’attuale situazione del mercato, Paolo Bellacosa di CBRE ha descritto un…

VEDI
 

SPECIALI

Sostenibilità: percorso d’informazione GBC Italia-ilQI

Marco Mari presenta l’analisi degli attori e dei vantaggi per gli utilizzatori finali

Italia • Green Building Council Italia e il Quotidiano Immobiliare avviano un…

VEDI
 

CONVEGNI

Rics, Terra: a che prezzo?

Chiavi di lettura per la pianificazione urbanistica ed uso della terra

Milano • ll seminario 'Terra: a che prezzo?' è il primo di una serie di appuntamenti che Rics Italia

VEDI
 

RUBRICHE

PORTALI ONLINE

ALTRO