WORKSHOP

La sicurezza come valore per gli edifici

Copernico 40


12 luglio 2016

I WORKSHOP de ILQI

I Workshop de il Quotidiano Immobiliare sono degli incontri che si svolgono presso la sede, in Via Copernico 40 a Trescore Balneario (BG), e rendono interattivo lo studio della QITV con la sala riunioni, dove siedono ospiti e relatori chiamati a confrontarsi su un tema specifico. I manager presenti in sala possono vedere in diretta le sessioni del convegno che si registrano nelle studio TV e commentare le relazioni.

Un nuovo modo di realizzare un convegno, riservato a pochi esperti operatori di un determinato settore o di un determinato ambito (circa 15-20 persone), con la possibilità di confrontarsi e di fare networking. Il materiale registrato durante il Workshop sarà poi divulgato attraverso i canali de ilQI e reso fruibile per gli abbonati a il Quotidiano Immobiliare.

La sicurezza come valore per gli edifici

Organizzando questo workshop ci siamo chiesti se e come il tema della sicurezza potesse essere legato al miglior ciclo di vita di un edificio, alla valorizzazione dello stesso e delle attività che vi si svolgono. Per questo abbiamo pensato di dare un taglio multidisciplinare a questa mattina di lavoro e declinare l’argomento in 4 panel di discussione che hanno visto i protagonisti dibattere di diverse tematiche a seconda competenze ed esperienze: si è parlato di sicurezza statica degli edifici, di edifici intelligenti, di vigilanza, impianti di sicurezza e di sicurezza informatica, ma anche di sicurezza ambientale. I temi affrontati si sono pertanto sviluppati attorno all’importanza delle strutture ma anche alla necessità di maggiore sostenibilità. Importante anche la sicurezza delle persone e degli ambienti di vita e di lavoro. Nel tema sicurezza è rientrata anche la questione cruciale delle bonifiche ambientali: per contenere i danni ambientali è necessario, oggi, trovare soluzioni adeguate e ragionare anche su come la legislazione può dare un contributo a marginare il nuovo inquinamento.

La sicurezza statica degli edifici

Giancarlo Cavazzoni, Cavazzoni e Associati

Luca Benetti, Stahlbau Pichler

La sicurezza negli edifici intelligenti

Fabio Bruschi, Honeywell Building Solutions

Alex Nuhi, Akno Business Parks

Andrea Barbaro, CBRE

Vigilanza, sicurezza informatica, impianti di sicurezza

Carlo Mastrangelo, United Risk Management

Renato Ricciardi, Sicuritalia

La sicurezza ambientale

Mario Cigno, Baker & McKenzie Studio Legale

Paolo Tininini, Corbat

SPEAKER

LOCATION