WORKSHOP

EDIFICI SICURI IN ZONA SISMICA

Copernico 40


15 dicembre 2016

I WORKSHOP de ILQI

I Workshop de il Quotidiano Immobiliare sono degli incontri che si svolgono presso la sede, in Via Copernico 40 a Trescore Balneario (BG), e rendono interattivo lo studio della QITV con la sala riunioni, dove siedono ospiti e relatori chiamati a confrontarsi su un tema specifico. I manager presenti in sala possono vedere in diretta le sessioni del convegno che si registrano nelle studio TV e commentare le relazioni.

Un nuovo modo di realizzare un convegno, riservato a pochi esperti operatori di un determinato settore o di un determinato ambito (circa 15-20 persone), con la possibilità di confrontarsi e di fare networking. Il materiale registrato durante il Workshop sarà poi divulgato attraverso i canali de ilQI e reso fruibile per gli abbonati a il Quotidiano Immobiliare.

EDIFICI SICURI IN ZONA SISMICA

Il nostro è un Paese sismico, ormai lo abbiamo capito bene. Per far fronte al rischio sismico c'è solo una strada da seguire, quella della prevenzione. Dobbiamo occuparci della sicurezza dei nostri edifici e crescere, in questo senso, dal punto di vista culturale, non pensando sempre che sia un fatto ineludibile e chiedendoci, piuttosto, se le nostre abitazioni, le nostre scuole e i luoghi dove lavoriamo e dove sono concentrate le nostre attività produttive siano sicuri e in grado di resistere a un terremoto.

Il 70% dell’edificato italiano non è in grado di resistere ai terremoti ed è proprio in considerazione della vulnerabilità del nostro patrimonio che le scelte dei futuri interventi in edilizia dovranno orientarsi (tratto da Costruzioni sicure in zona sismica, Fondazione Promozione Acciaio). Di questo e molto altro si è parlato nel Workshop de ilQI.

Sicurezza sismica: nuovi provvedimenti del Governo

Filippo Simonetti, Architetto e Urbanista

Andrea Lavorato, Assimpredil ANCE

Nuove tecnologie per le costruzioni antisismiche

Enzo Eusebi, ENZOEUSEBI+PARTNERS

Luca Benetti, Stahlbau Pichler

Maurizio Milan, Milan Ingegneria

BIM, adeguamento e miglioramento antisismico

Gabriele Scicolone, OICE

Gianni Gatto, rappresentante MIT nel gruppo di lavoro per la redazione della norma UNI sul BIM

Stefano Borghi, Ingegnere, EFFEBI Srl

Materiali antisismici e valutazione del costruito

Vanni Bottaro, Wolf Haus

Franco Daniele, Ingegneria Sismica Italiana

Luigi Novazzi, REAG Duff&Phelps

SPEAKER

LOCATION