il Quotidiano Immobiliare

il Quotidiano Immobiliare (ilQI) è la principale testata italiana specializzata nella pubblicazione di giornali online, realizzazione di format televisivi, networking professionale ed organizzazione di eventi dedicati all’industria del real estate. È realizzata dalla casa editrice DAILY REAL ESTATE. ilQI offre un servizio di informazione ed approfondimento dedicato a tutti gli ambiti della filiera immobiliare con pubblicazioni sia giornaliere (ilQI Online) che periodiche (Il Settimanale, FocusQI), a cui si affiancano i notiziari di QITV, la prima Web TV rivolta esclusivamente al mondo immobiliare.

Guglielmo Pelliccioli

Quando nel 2002 ho fondato il Quotidiano Immobiliare avevo ben chiaro il modello da seguire. Non mi interessava lanciare un giornale, ma dare vita a un sistema che potesse accompagnare con la comunicazione specialistica la crescita dell’industria immobiliare italiana. I risultati conseguiti in questi anni mi hanno confermato la bontà del progetto iniziale grazie a cui ho avuto l’opportunità di aggregare una comunità di persone e aziende operanti sinergicamente in più settori: dalle costruzioni alla finanza, dalla progettazione ai servizi integrati, dalle società di gestione ai consulenti, dagli studi legali agli advisor, dall’università a tutto il mondo della ricerca fino a coinvolgere negli ultimi anni le aziende manifatturiere.

La nostra storia

Mission

La mission de ilQI è fornire ai protagonisti della filiera immobiliare sempre maggiori occasioni di confronto, instaurando un dialogo costante tra gli operatori, le associazioni di riferimento ed il mondo della ricerca.
L’attività de ilQI non si limita quindi alla semplice informazione ma vuole stimolare e suggerire nuovi percorsi per far crescere il settore, svolgendo un ruolo di facilitatore di relazioni, di riferimento e collegamento tra le diverse anime della suddetta filiera.

Target

ilQI si rivolge a fondi immobiliari, developer, investitori qualificati e istituzionali, SGR e SIIQ, studi di architettura ed ingegneria, imprese di costruzione, banche d’affari, associazioni di categoria, istituti di ricerca, università, manager, imprenditori, società di servizi, consulenti, professionisti, enti locali e pubbliche amministrazioni, società manifatturiere che realizzano componenti e impianti per gli immobili.