E-LEARNING PER IL RETAIL REAL ESTATE

La serie di trasmissioni in e-learning del CNCC
in collaborazione con il Quotidiano Immobiliare



LE TRASMISSIONI

Il ciclo di trasmissioni in e-learning dedicate al settore retail e ai centri commerciali nate dalla forte sinergia de ilQI con il CNCC. Si tratta di "pillole" della durata di 10 minuti circa dedicate appunto al mondo dei centri commerciali. L’obiettivo è offrire un ampio panorama di contributi utili a chi opera nel settore retail e alla crescita delle competenze in questo ambito.

Durante le trasmissioni potrete ascoltare gli esperti del settore parlare di temi normativo-legali, architettura, sostenibilità, sicurezza e servizi e molto altro.

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LE PUNTATE

Le applicazioni dell’acciaio nei centri commerciali

Mastropierro Luca
PICHLER Projects
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Le costruzioni in acciaio nell’ambito dei centri commerciali possono usare profili di tipo laminato o composti, con soluzioni di tipo misto per i solai intermedi e soluzioni a secco per i solai di copertura. A livello strutturale si cerca di sfruttare al meglio le prestazioni di acciaio e calcestruzzo, attraverso comunque la massima integrazione con altri componenti prefabbricati. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Luca Mastropierro di Stahlbau Pichler spiega le applicazioni dell’acciaio nei centri commerciali attraverso una serie di esempi concreti.

Climatizzazione nei centri commerciali: la situazione dei gas refrigeranti

Salmaso Massimo
Mitsubishi Electric
SKIP

La struttura normativa che regola i gas refrigeranti per gli impianti di climatizzazione ha una lunga storia, ma la situazione sta evolvendo. E questa evoluzione andrà senza dubbio a impattare strutture con grandi necessità di climatizzazione come sono i centri commerciali. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Massimo Salmaso di Mitsubishi Electric spiega l’evoluzione in atto sulla normativa, la quale presenta un’impostazione tesa a plasmare un mondo sempre più green.

Centri commerciali e requisiti speciali nella distribuzione delle utenze

Cipolla Giovanni
Nupi Industrie Italiane
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La climatizzazione è un aspetto fondamentale dei centri commerciali. Le tubazioni devono essere dimensionate correttamente affinché la velocità interna non superi determinati valori. Gli impianti richiedono infatti portate d’acqua importanti e un adeguato dimensionamento della distribuzione. Di requisiti speciali nella distribuzione delle utenze e ottimizzazione delle portate ci parla Giovanni Cipolla di Nupi Industrie Italiane in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Centri commerciali e distribuzione dei fluidi di utenza

Cipolla Giovanni
Nupi Industrie Italiane
SKIP

L’analogia tra un immobile e un organismo è ormai evidente, specialmente quando si parla di immobili complessi come i centri commerciali. L’impiantistica per la distribuzione dei fluidi di utenza è paragonabile al sistema circolatorio dell’edificio e riveste pertanto un ruolo vitale per il funzionamento del building. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Giovanni Cipolla di NUPI Industrie Italiane ci mostra l’impiego dell’impiantistica in prolipropilene nei centri commerciali.

Big data e centri commerciali: l’evoluzione dell’analisi

Brandi Luigi
Adhera
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Analizzare i big data significa avere a che fare con grandi insiemi di dati non appartenenti alla propria azienda. Si tratta di un’attività fondamentale anche per i centri commerciali, visto il costante aumento della competizione globale: l’uso del web è sempre più diffuso, le infrastrutture di trasporto sono sempre migliori e i clienti sono sempre più esigenti. I centri commerciali dovranno intervenire sull’analisi dei big data per fare innanzitutto una migliore profilazione dei propri visitatori. Ce lo spiega Luigi Brandi, CEO di Adhera, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Big data: l’analisi dei dati nei centri commerciali

Brandi Luigi
Adhera
SKIP

Quello dei big data è un argomento di estremo interesse e attualità anche per i centri commerciali. È bene capire quanto negli ultimi anni sia cambiata la situazione dell’attività sui dati: in passato le aziende disponevano di dati esclusivamente propri sui quali costruire analisi e previsioni; oggi una buona parte dei dati utili non è in possesso dell’azienda stessa, basti pensare a quelli legati all’utilizzo dei social media. Cosa bisogna sapere per utilizzare correttamente i big data in ambito centri commerciali? Ce lo spiega Luigi Brandi, CEO di Adhera, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Dove realizzare un centro commerciale? Le scelte urbanistiche

Di Troia Nicola
WiP Group
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Come si sceglie l’area su cui sviluppare un centro commerciale? Gli aspetti da considerare sono molteplici per condurre scelte urbanistiche adeguate. Tra i numerosi criteri spiccano l’urbanistica, la conformazione degli spazi, la visibilità, il traffico, i parcheggi e il flusso delle merci, la composizione urbana e paesaggistica. Tutto questo inserito in un quadro normativo complesso che si compone di direttive europee, decreti statali, leggi regionali e norme comunali. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate è intervenuto sul tema Nicola Di Troia di WiP Architetti.

Il pavimento nel retail: parola d’ordine ‘custom’

Sevardi Claudia
Gruppo Romani Spa
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Nel mondo della produzione industrializzata, sapersi distinguere con elementi personalizzati è importante nei meccanismi della comunicazione. In questo quadro, anche il pavimento può diventare uno strumento di marketing se impostato sul custom. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Claudia Sevardi del Gruppo Romani spiega come la ceramica può fare da elemento distintivo negli ambienti retail, creando mezzi comunicativi per negozi e catene di ogni settore.

La progettazione integrata per i centri commerciali

Barbero Federico
WiP Group
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Nella progettazione di un centro commerciale bisogna tenere conto dell’evoluzione dello shopping e dell’impatto che entertainment e e-commerce avranno sulle dinamiche del retail. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Federico Barbero di WiP Architetti spiega come si concretizza la progettazione integrata nel comparto dei centri commerciali, passando attraverso project e construction management. Punto di partenza è identificare gli aspetti determinanti della progettazione e le figure coinvolte nel processo.

Centri commerciali: come progettare accessibilità e aree di sosta

Farese Denise
One Works
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L’accessibilità e la configurazione delle aree di sosta sono concetti che ricoprono un ruolo fondamentale nella progettazione di strutture commerciali, ma che risultano generalmente ancora poso trattati. Per parlare di accessibilità è necessario prima scomporla in tre elementi: quella esterna, quella di collegamento e quella interna. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Denise Farese dello studio di progettazione One Works spiega la metodologia di calcolo del fabbisogno di posti auto per una struttura commerciale.

La ceramica nel retail: una soluzione per ogni esigenza

Sevardi Claudia
Gruppo Romani Spa
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La ceramica è una soluzione in grado di offrire un’ampia gamma di formati, a seconda delle esigenze, quanto a finiture per pavimentazioni e rivestimenti nell’ambito dei centri commerciali e più in generale del retail. Il gres porcellanato presenta infatti caratteristiche distintive come l’alta qualità tecnica, la facile manutenzione, la durabilità, la resistenza al calpestio e, non ultime, le possibilità creative e di personalizzazione, anche nei formati. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Claudia Sevardi del Gruppo Romani spiega come la ceramica possa offrire numerose soluzioni nell’ambito dei centri commerciali.

Centri commerciali e fondi immobiliari: cosa può fare la proprietà

Braghini Davide
Gianni & Origoni
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In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, affrontiamo i limiti regolamentari che sussistono per SGR e fondi immobiliari inrispetto ai centri commerciali. Gli investimenti di un fondo immobiliare devono essere costituiti per almeno due terzi da beni immobili o diritti reali su di essi; le SGR devono esercitare la sola attività di gestore di fondi, senza condurre attività imprenditoriali di tipo commerciale. Può quindi una SGR essere proprietaria anche della licenza commerciale di uno shopping center? Risponde a questa domanda l’avvocato Davide Braghini dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

Soluzioni integrate per la security nei centri commerciali

Mazzoni Ivan
Johnson Controls
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Oggi nei centri commerciali la sicurezza è gestita attraverso soluzioni integrate. Si può propriamente parlare di “smart security”, un’impostazione che vede il coinvolgimento di numerose tecnologie. Il tema della security si declina in diverse aree: il controllo degli accessi, la video sorveglianza, la rilevazione incendio e l’antitaccheggio. Ce lo spiega Ivan Mazzoni, direttore commerciale di Johnson Controls, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Locazione nei centri commerciali: come si determinano canone e oneri manutentivi

Braghini Davide
Gianni & Origoni
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Quali sono le clausole che determinano il canone di locazione per un’unità di vendita in un centro commerciale? Lo scopriamo insieme all’avvocato Davide Braghini dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Rea Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI. La clausola più diffusa è quella basata sul fatturato. L’impostazione tradizionale si fonda sul fatturato del singolo punto vendita, ma le attuali dinamiche del commercio impongono di prendere in considerazione altri due fattori: il fatturato online e quello del brand.

Soluzioni Fire & Safety per i centri commerciali

Mazzoni Ivan
Johnson Controls
SKIP

Il panorama normativo in materia di sicurezza nei centri commerciali è molto complesso. Il quadro normo legislativo comprende: leggi “amministrative” (Certificato Prevenzione Incendi), leggi antincendio (valutazione dei rischi e rispettiva definizione dei sistemi antincendio da prevedere), normative di sistema (progettazione, installazione, collaudo), certificazione di prodotto e certificazione di sistema DM 81/2008. Quali sono le soluzioni oggi disponibili per le esigenze di protezione delle persone e degli asset? Ce lo spiega Ivan Mazzoni di Johnson Controls in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Locazioni nei centri commerciali: clausole di co-tenancy e non-compete

Braghini Davide
Gianni & Origoni
SKIP

I contratti di locazione per le unità retail nei centri commerciali presentano clausole particolari, tra cui quelle di co-tenancy e non-compete. Le clausole di co-tenancy si articolano in tre categorie: possession co-tenancy, opening co-tenancy e ongoing co-tenancy. Tre anche le tipologie di clausole non-compete: external non-compete, internal non-compete e post termination non-compete. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, è Davide Braghini, avvocato dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, ad affrontare il tema dei contratti d'affitto nei centri commerciali.

Centri commerciali: come ottimizzare la centrale termofrigorifera

Salmaso Massimo
Mitsubishi Electric
SKIP

Una corretta gestione della centrale termofrigorifera è fondamentale per efficientare i costi di un centro commerciale. La plant room rappresenta infatti l’area di maggiore consumo energetico di uno shopping center. Le unità termofrigorifere sono sistemi complessi che vanno ottimizzati: in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Massimo Salmaso di Mitsubishi Electric illustra gli strumenti e le modalità a disposizione per una corretta gestione di questi sistemi.

Tecnologia per gli edifici retail: BMS e HVAC, supervisione e controllo

Mazzoni Ivan
Johnson Controls
SKIP

In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, parliamo di due aspetti fondamentali degli edifici retail: la tecnologia per la gestione della struttura e per il comfort dei visitatori, vale a dire i sistemi BMS (Building Management System) e HVAC (Heat Ventilation Air conditioning and Cooling). Le strutture dedicate al commercio sono molto diverse l’una dall’altra: il retail è in continua evoluzione ed è rappresentato da diverse tipologie di edificio. Elemento comune a tutti è l’essere smart: la tecnologia di un retail building deve garantire flessibilità, comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Ce lo spiega Ivan Mazzoni di Johnson Controls.

Centri commerciali: riqualificazione impiantistica e incentivi

Salmaso Massimo
Mitsubishi Electric
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I centri commerciali costituiscono da tempo un elemento rilevante della vita sociale ed economica italiana. Negli ultimi venti anni infatti sono state aperte oltre 800 strutture per complessivi 13 milioni di mq di GLA e 4 milioni di utenti al giorno. Molti di questi centri necessitano però di un aggiornamento del sistema di climatizzazione: quali sono gli obblighi e quali le opportunità esistenti? Ce lo spiega Massimo Salmaso di Mitsubishi Electric in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Centri commerciali: interventi specifici per il risparmio energetico

Verpelli Luca
Odos Group
SKIP

La gestione di un centro commerciale può cercare il risparmio energetico anche attraverso interventi specifici, tecnici, mirati alla riduzione dei consumi. Lo spiega Luca Verpelli, CEO di ODOS Group, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI. Verpelli illustra in particolare tre casi pratici: l’installazione di illuminazione led nei piazzali esterni e nei parcheggi interrati, la sostituzione e il cambio di gestione dei gruppi di refrigerazione e, infine, l’attività di accensione degli estrattori nei parcheggi interrati.

Costi energetici dei centri commerciali: ricontrattualizzazione e accise

Verpelli Luca
Odos Group
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Per una gestione del centro commerciale non si può non prendere in considerazione la spesa generata dall’acquisto dell’energia. Il costo finale dell’energia elettrica è la somma di quattro componenti, su alcuni dei quali è possibile agire. Ci sono elementi incomprimibili, come le tariffe legate a trasporto/gestione e gli oneri di sistema, ma ci sono anche componenti come la spesa per la materia prima e le imposte sui quali è invece possibile agire. Ce lo spiega Luca Verpelli, amministratore delegato di ODOS Group, in questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, trasmissione organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Temporary shop: aspetti contrattuali, pubblicistici e urbanistici

Costa Massimo
Assotemporary
SKIP

La normativa che regola l’attività dei temporary shop è un argomento molto complesso. Un primo strumento utile è stato fornito da Assotemporary, l’associazione di proprietari e gestori di negozi temporanei, ai propri associati ed è il contratto. Le opzioni contrattuali previste sono in tutto tre: il contratto di locazione, il contratto di affitto di ramo di azienda e il contratto di appalto di servizi. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, il segretario generale di Assotemporary, Massimo Costa, affronta gli aspetti contrattuali, pubblicistici e urbanistici dei temporary shop.

Lo spazio fisico nel retail, casistica europea

Garibello Clara
Scenari Immobiliari
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In Europa strategia comune alla gran parte dei retailer è di collocarsi nei centri commerciali. La tendenza odierna di questi ultimi è di procedere a una riorganizzazione dei retailer al proprio interno al fine di conferire maggiore attrattività alla struttura. Si procede, quindi, per ampliamenti e restyling interni. Di come evolvono in Europa gli spazi fisici del retail ce ne parla Clara Garibello di Scenari Immobiliari in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni realizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Temporary shop: lo sviluppo dei prossimi anni

Costa Massimo
Assotemporary
SKIP

Il temporary shop non è un’anomalia lungo l’evoluzione del retail e della comunicazione, tantomeno un figlio della crisi economica. È un fenomeno dotato di autonomia concettuale e organizzativa che ben si sposa alle attuali modalità di consumo. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie realizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, il segretario generale di Assotemporary, Massimo Costa, analizza lo scenario futuro dei temporary shop, il cui sviluppo nei prossimi anni sarà strutturato su quattro temi fondamentali: piccole imprese, armonizzazione, extra moenia e professionalità.

Valutare un centro commerciale: i costi e il mercato di riferimento

Natalicchio Savino
Kroll Real Estate Advisory Group
SKIP

Parilamo di Linee Guida RICS per la valutazione di un centro commerciale e lo facciamo in compagnia di Savino Natalicchio, Duff & Phelps REAG, per la serie E-Learning pr il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI. Gli ultimi punti delle Linee Guida RICS riguardano i costi immobiliari dell’asset e il suo mercato di riferimento. Per i costi non recuperabili, la valutazione deve dividere quelli scaturiti dalla gestione ordinaria e quelli scaturiti dalla gestione straordinaria. Parlando di mercato, il punto di partenza è l’analisi economica e politica sul piano internazionale, quella sul piano domestico e le prospettive politiche del Paese.

Lo spazio fisico nel retail, scenario attuale

Garibello Clara
Scenari Immobiliari
SKIP

Nel panorama attuale del retail, lo spazio fisico continua ad avere un ruolo fondamentale nonostante il boom dell’e-commerce. Come spesso accade, il commercio si fa anticipatore di nuovi equilibri e, nel quadro odierno, si manifestano alcune tendenze fondamentali per capire il futuro di negozi e centri commerciali: l’online fa da supporto all’offline; si passa dal mero possesso all’esperienzialità; lo spazio fisico si fa multifunzionale; la funzione commerciale diviene servizio alla collettività. Dello scenario attuale dello spazio fisico nel retail ce ne parla Clara Garibello di Scenari Immobiliari, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Temporary shop: l’ultima frontiera del retail

Costa Massimo
Assotemporary
SKIP

Il temporary shop è una forma di comunicazione e di vendita nata nei Paesi anglosassoni all’inizio del nuovo millennio. Può essere considerato l’ultima frontiera del retail, ma anche della comunicazione. Eppure non si tratta di un fenomeno del tutto nuovo in quanto affonda le proprie radici nel passato, nel solco della tradizione del commercio di strada. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, il segretario generale di Assotemporary Massimo Costa spiega come nasce e come si è sviluppato il fenomeno dei negozi temporanei.

Sostenibilità per i centri commerciali: quali aspetti considerare

Magarotto Elena
Fiandre Architectural Surfaces
SKIP

La salvaguardia della salute è diventata un aspetto fondamentale per i luoghi del retail. Come si declina questo bisogno di sostenibilità? Il primo passo è porre attenzione alle risorse utilizzate e all’impiego di materiali, prodotti e sistemi che salvaguardino l’ambiente e le persone. Altri aspetti fondamentali da cui partire sono l’efficienza delle strutture, il “ben-essere” delle persone che le visitano, l’adesione a certificazioni ambientali di tipo volontario e il valore che si conferisce alle scelte intraprese. Ce lo spiega Elena Magarotto di GranitiFiandre in questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Valutare un centro commerciale: location, location, location

Natalicchio Savino
Kroll Real Estate Advisory Group
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Per completare il processo valutativo di un centro commerciale, la RICS ha indicato nelle proprie linee guida alcuni aspetti essenziali da non prescindere. Tra questi troviamo l’ubicazione dell’asset e la sua area di attrazione. Torna quindi, avvalorato dalla Royal Institution of Chartered Surveyors, il noto mantra “location, location, location”: come per qualsiasi altro immobile, anche per un centro commerciale l’ubicazione è uno dei primi fattori da considerare nella valutazione dell’asset. Ce ne parla Savino Natalicchio di Duff & Phelps REAG in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Pareti divisorie nei centri commerciali: le soluzioni a secco

Cappellini Luca
Saint-Gobain
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I centri commerciali hanno diverse caratteristiche intrinseche a cui bisogna far fronte nella scelta dei materiali: sono edifici di grandi dimensioni, comprendono tipologie di attività molto diverse tra loro e devono rispondere a una normativa specifica per quanto riguarda progettazione e utilizzo. I sistemi a secco hanno le caratteristiche giuste per rispondere a tutte queste esigenze, dalla velocità di cantiere alle prestazioni in termini di isolamento e resistenza. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione per ilQI, ce ne parla Luca Cappellini di Saint-Gobain.

Centri commerciali da vivere: i nuovi bisogni

Magarotto Elena
Fiandre Architectural Surfaces
SKIP

La natura dei centri commerciali è cambiata negli ultimi anni: oggi gli shopping center sono visitati non solo per fare acquisti, ma anche semplicemente per passare del tempo e vivere esperienze. In questo nuovo scenario diventano fondamentali caratteristiche quali la flessibilità e l’adattabilità degli spazi, esigenze a cui rispondono soluzioni nei campi dei sistemi per la pavimentazione, per la facciata e per la sostenibilità attiva. Ce ne parla Elena Magarotto di GranitiFiandre in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Realizzare coperture efficienti per i centri commerciali

Palumbo Sergio
Saint-Gobain
SKIP

Cosa è e come si ottiene l’impermeabilità nella copertura di un centro commerciale? Le lamiere sono sicuramente impermeabili, ma da sole non garantiscono l’impermeabilità all’intera copertura: solo quando opportunamente sagomate e integrare alla struttura costituiscono un sistema realmente impermeabile. Delle caratteristiche che deve avere una copertura affinché risulti efficiente ce ne parla Sergio Palumbo di Saint-Gobain in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, serie di trasmissioni realizzata dal CNCC.

Centri commerciali: lastre ceramiche per nuovi paradigmi

Magarotto Elena
Fiandre Architectural Surfaces
SKIP

Da sempre l’idea di piastrella ceramica per i centri commerciali risulta confinata entro determinati paradigmi di dimensioni, spessore e texture. Negli ultimi anni è però cambiato il modo di visitare e vivere gli shopping center, ragione per la quale anche i paradigmi delle superfici devono cambiare. Anche perché per questi immobili le superfici ricoprono un’importanza strategica, sia a livello funzionale che a livello sensoriale. Ce lo spiega Elena Magarotto di GranitiFiandre in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC.

L'installazione degli impianti HVAC nei centri commerciali

Anelli Francesca
Saint-Gobain
SKIP

In un centro commerciale l'mpianto di climatizzazione permette al cliente di avere una temperatura ideale durante le diverse ore del giorno e le diverse stagioni dell’anno. Un impianto HVAC deve rispondere a diverse esigenze di comfort, ma deve soprattutto integrarsi al progetto architettonico già nella fase di concept, dove le esigenze di climatizzazione si intrecciano con design, sicurezza, decorazioni e persone che operano all’interno del centro. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Francesca Anelli, product manager technical insulation di Saint-Gobain, spiega gli ambiti ai quali bisogna fare attenzione.

Granulati Zandobbio: creare giardini moderni per i centri commerciali

Sottocornola Alberto
Granulati Zandobbio
SKIP

Il landscape design è un elemento di cui tenere conto nella realizzazione di centri commerciali. Ci sono realtà italiane che producono e commercializzano prodotti per la creazione di giardini moderni utili anche alla progettazione degli spazi verdi degli shopping center. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Alberto Sottocornola di Granulati Zandobbio ci parla di Stone City, un luogo nato per comunicare potenzialità e applicazioni dei prodotti della società.

BIM per i centri commerciali: un linguaggio di comunicazione

Cecchin Eugenio
Ideal Standard
SKIP

Anche in relazione ai centri commerciali, il BIM fornisce molti vantaggi, dalla libreria entro cui cercare gli elementi per la progettazione alla possibilità di creare un vero e proprio manuale d’uso dell’edificio. Ma il BIM non è solo questo: è prima di tutto un linguaggio di comunicazione che permette la progettazione collaborativa attraverso i tre step della vita del building: Design, Build e Operate. Ce lo spiega Eugenio Cecchin, amministratore di Ideal Standard in Italia, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni formative organizzato dal CNCC.

I centri commerciali e le pavimentazioni cementizie decorative

Setti Claudia
Saint-Gobain
SKIP

In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Claudia Setti di Saint-Gobain ci parla di pavimentazioni cementizie decorative. È infatti sempre più diffuso il ricorso a superfici orizzontali continue, i cui ambiti di applicazione si estendono anche al mondo dei centri commerciali. In questa puntata affrontiamo gli aspetti costruttivi ed estetici di questa tipologia di pavimentazione, scoprendone il design tra materia, forma e colore.

Centri commerciali: muri decorativi per ambienti esterni

Sottocornola Alberto
Granulati Zandobbio
SKIP

Nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI. Interviene Alberto Sottocornola di Granulati Zandobbio, che illustra le caratteristiche dei gabbioni decorativi Natural Stone Box e la loro applicazione nel contesto dei centri commerciali. Si tratta di un sistema per la realizzazione di muri decorativi, recinzioni e muri di contenimento.

Centri commerciali: il total cost of ownership

Cecchin Eugenio
Ideal Standard
SKIP

Il total cost of ownership è una filosofia progettuale di cui va tenuto conto anche nella fase di costruzione di un centro commerciale. Non si può infatti non pensare all’impatto ambientale prodotto dall’edilizia, a maggior ragione per manufatti delle dimensioni e della portata di uno shopping center. E in questo quadro accorre in aiuto di progettisti e costruttori la nota certificazione LEED. Ce ne parla Eugenio Cecchin, amministratore delegato di Ideal Standard, in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

La sicurezza delle vetrate nei centri commerciali

Vita Giuseppe
Saint-Gobain
SKIP

Sono numerose le caratteristiche del vetro di cui tenere conto: è trasparente, riciclabile, duro e resistente alla compressione, elastico, ma anche fragile rispetto alla flessione e ai contrasti di tensioni termiche. In caso di rottura, il vetro si rompe a pugnale e può causare anche ferite importanti. Si considera sicuro il vetro che resiste alla sollecitazione prevista e che, in caso di rottura, si rompe con modalità che non possono ferire le persone. Di sicurezza delle vetrate nei centri commerciali ce ne parla Giuseppe Vita, responsabile dell’ufficio tecnico per Saint-Gobain Glass, in questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Mobilità elettrica e centri commerciali: considerazioni hardware e software

Negri Michela
Route220 - evway
SKIP

Quando un centro commerciale vuole dotare il proprio parcheggio di un isola elettrica, deve condurre alcune valutazioni sia sul piano hardware che sul piano software. Prima di tutto bisogna analizzare alcuni fattori legati alla struttura del centro stesso, quali il raggio di inferenza, la grandezza del parcheggio, le aree attrezzate per utenze speciali e i marchi presenti. In secondo luogo ci sono alcune caratteristiche relative alle colonnine di ricarica che è importante conoscere, prime fra tutte la presa, la potenza di erogazione a la normativa di riferimento. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, ce ne parla Michela Negri di Route220.

Sistemi di monitoraggio e gestione dell’energia nei centri commerciali

Monti Gianpaolo
BTicino
SKIP

Torniamo a parlare di gestione efficiente dell’energia nei centri commerciali. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI, Gianpaolo Monti di BTicino spiega come funzionano i sistemi di supervisione che consentono di misurare i consumi energetici del centro commerciale ed efficientarlo di conseguenza. Una puntata, quindi, centrata sulla gestione efficiente dell’edificio.

Centri commerciali e automazione dell'edificio: cosa sono i BEMS

Munari Alessandro
Honeywell Building Solutions
SKIP

Per migliorare la user experience e il livello di comfort dei visitatori di un centro commerciale è fondamentale che la struttura sia dotata di tecnologie per la Building Automation. Ma di cosa si compongono questi sistemi? Oggi si parla di BEMS, vale a dire Building Energy Management System, sistemi basati su computer atti a controllare e supervisionare gli impianti e i sotto sistemi presenti in un edificio, con un occhio particolare alle loro performance energetiche in chiave di risparmio. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, ce lo spiega Alessandro Munari di Honeywell Building Solutions.

Pavimentazione effetto pietra naturale per i centri commerciali

Sottocornola Alberto
Granulati Zandobbio
SKIP

Nel progettare centri commerciali è necessario prestare una certa attenzione alle pavimentazioni. In questo panorama esistono soluzioni moderne dall’elevata qualità estetica, in grado di generare un effetto pietra naturale. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Alberto Sottocornola di Granulati Zandobbio illustra le caratteristiche de L’Altra Pietra, una soluzione di alta qualità per la pavimentazione da esterno con 47 colorazioni differenti.

Progettare centri commerciali: parola d’ordine ‘tailor made’

Cecchin Eugenio
Ideal Standard
SKIP

Il ciclo di vita del centro commerciale è al centro di questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni formative organizzato dal CNCC. Eugenio Cecchin, amministratore delegato per l’Italia di Ideal Standard, spiega l’importanza del progettare tailor made nella riduzione dei costi di gestione. Si tratta di considerare fin da subito, in ottica di integrazione, tutte e tre le fasi della value chain dell’edificio: il Design, il Build e, da non dimenticare, l’Operate.

Mobilità elettrica e centri commerciali: lo scenario italiano ed europeo

Negri Michela
Route220 - evway
SKIP

In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, Michela Negri di Route220 traccia una panoramica generale di cosa sia la mobilità elettrica e del perché ai centri commerciali convenga attrezzarsi per questa nuova modalità di spostamento. La mobilità elettrica presenta infatti numeri in crescita costante dal 2012, non solo nell’utenza ma anche nelle stazioni di ricarica disponibili, in Europa ma anche in Italia.

Efficienza energetica dei centri commerciali: principi normativi

Monti Gianpaolo
BTicino
SKIP

Come ottenere il massimo dell’efficienza sfruttando gli impianti tecnologici del centro commerciale? Ce lo spiega Gianpaolo Monti di BTicino in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC in collaborazione con ilQI. In questa lezione, Monti parte dalla normativa e dalle leggi di riferimento per capire la prestazione energetica e la classe di efficienza dei sistemi di automazione di un edificio, passando quindi all’identificazione delle funzioni tecnologiche e proponendo delle schede tecniche di riferimento.

Sicurezza e comfort: la user experience nel centro commerciale

Munari Alessandro
Honeywell Building Solutions
SKIP

I centri commerciali furono in passato definiti, al pari di stazioni e aeroporti, dei “non-luoghi”, ma oggi stanno diventando sempre più le nuove piazze, luoghi d’incontro dove la “user experience” diventa fondamentale. In quest’ottica, garantire sicurezza e comfort ai visitatori di uno shopping center diventa un fattore in grado di aumentarne la permanenza all’interno della struttura. In funzione di questo intervengono oggi la tecnologia e i sistemi di automazione. In questa puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, ciclo di trasmissioni organizzato dal CNCC, interviene Alessandro Munari di Honeywell Building Solutions.

Mobilità elettrica come leva di marketing per il centro commerciale

Negri Michela
Route220 - evway
SKIP

La mobilità elettrica rappresenta per il centro commerciale un’opportunità per fare marketing. Di fronte ai numeri sempre crescenti della mobilità elettrica, lo shopping center può diventare una destinazione più interessante in quanto munita di un parcheggio facilmente dotabile di una stazione di ricarica. Gli utenti elettrici appartengono di solito a una classe demografica medio-alta, la cui presenza in un centro commerciale può alzarne i livelli di spesa. Come trasformare un servizio di ricarica in leva promozionale? Ce lo spiega Michela Negri di Route220 in questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate, organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI.

Centri commerciali e climatizzazione: i sistemi WLHP

Grimaldi Davide
Clivet
SKIP

I sistemi di climatizzazione WLHP per i centri commerciali offrono comfort, affidabilità e risparmio. La sigla sta per Water Loop Heat Pump, una soluzione evoluta molto utile ai grandi edifici a uso commerciale. Il sistema ad anello, infatti, fa parte dei sistemi di climatizzazione decentralizzati: il costo del primo investimento, costituito dalle sole predisposizioni, è minimizzato, affidando l’acquisto delle unità di climatizzazione a ciascun singolo tenant. In questa nuova puntata di E-Learning per il Retail Real Estate - trasmissione organizzata dal CNCC - ce ne parla Davide Grimaldi di Clivet.

Centri commerciali e sistemi di gestione della luce

Greco Sirio
Zumtobel Group
SKIP

Il sistema di gestione della luce è un valore aggiunto per l’edificio perché permette di sfruttare la tecnologia esistente al fine di realizzare vantaggi economici. Per esempio, attraverso i sistemi di gestione si può risparmiare energia, variare la temperatura di colore, sfruttare la luce diurna e predisporre l’illuminazione di sicurezza. In questa puntata di E-Learning per i centri commerciali - trasmissione organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI - ci parla dei sistemi di gestione della luce Sirio Greco di Zumtobel.

Gestione dei flussi nei centri commerciali: ascensori, tappeti e scale mobili

Vimercati Fabrizio
Otis
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Il centro commerciale presenta esigenze simili a quelle di un grattacielo nello smaltimento del traffico delle persone: in entrambi ci sono flussi concentrati da distribuire verticalmente e rapidamente. Anche in un centro commerciale è quindi necessario installare ascensori, ma anche tappeti e scale mobili, ottimizzandone velocità e portata. In questa nuova puntata di E-Learning organizzata dal CNCC in collaborazione con ilQI, Fabrizio Vimercati di OTIS Elevator Company spiega come si gestiscono i flussi di persone nei centri commerciali.

Retail: il restyling e l'ottenimento della certificazione BREEAM

Cereda Roberto
Lombardini22
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I sistemi di certificazione seguono un trend positivo ormai anche in Italia. Si tratta di un processo che riguarda tutte le fasi di realizzazione di un edificio e che aiuta nell’identificazione dei target. Il restyling e l'ottenimento della certificazione BREEAM è il titolo di questa lezione di Roberto Cereda di Lombardini22, della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali del CNCC in collaborazione con ilQI.

Retail: il business case dei green building

Lodigiani Alessandro
Kroll Real Estate Advisory Group
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Quali sono i trend emergenti nel settore sostenibilità applicato all’edilizia nel retail? Ce ne parla Alessandro Lodigiani di Duff & Phelps Real Estate Advisory Group in questa lezione dal titolo Il business case dei green building. Costi e benefici per sviluppatori, investitori e utilizzatori, della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali del CNCC in collaborazione con ilQI. In particolare ci mostra come l’edilizia sostenibile possa portare grandi benefici a tutta la filiera che è interessata allo sviluppo di un centro commerciale.

Il valore di location, visibilità e viabilità in un centro commerciale

Suarez Adolfo
Lombardini22
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Quale valore ha la location di un centro commerciale? Certamente è legata fortemente al progetto che lì vi si costruisce, come spiega Adolfo Suarez di Lombardini22 in questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali del CNCC in collaborazione con ilQI. Visibilità e viabilità sono due temi specifici strettamente legati alla location e che riguardano non solo le persone ma anche le merci che devono muoversi in ingresso e uscita in un centro commerciale.

Centri commerciali: fare acquisti viaggiando in tutta sicurezza

Roversi Alessandro
Schindler Italia
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Terza lezione di Alessandro Roversi di Schindler dedicata al mondo del settore retail e dei centri commerciali. La sicurezza delle persone sui mezzi di trasposto nei centri commerciali è cruciale a causa dei pericoli nei quali si può incorrere. Migliorare le prestazioni e le funzionalità di scale mobili e ascensori, un'adeguata manutenzione e misure preventive sono importanti anche per preservare l’immagine del centro commerciale stesso.

Disciplina degli outlet: manca un quadro nazionale

Comparini Giulia
COCUZZA
SKIP

In questa puntata della serie di trasmissioni in e-learning dedicate al settore retail e ai centri commerciali, l'Avv. Giulia Comparini, Studio Legale Cocuzza e Associati, spiega dall’origine a oggi l’evoluzione della disciplina degli outlet. Anche in questo caso la disciplina è regolamentata principalmente su base regionale con grande difficoltà dello Stato a impostarne una univoca a livello nazionale.

Illuminazione LED: risparmio energetico e qualità della luce per il settore Retail

Greco Sirio
Zumtobel Group
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Il tema dell'illuminazione LED tocca da vicino quello del risparmio energetico e della qualità della luce: In questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, Sirio Greco di Zumtobel ci spiega l'evoluzione della tecnologia LED diventata, soprattutto nell'ultimo decennio, la tecnologia principale per l'uso professionale. I vantaggi in termini di efficienza energetica (durata, bassi consumi, ecc.) illustrati da Sirio Greco ci fanno capire come questa tecnologia sia la scelta ideale nel settore retail e nel settore commerciale in generale.

Il centro commerciale e il comfort interno

Sala Giovanni
LAND - Landscape Architecture Nature Development
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Giovanni Sala di LAND in una nuova lezione della serie di trasmissioni in e-learning del CNCC in collaborazione con ilQI dedicate al settore retail e ai centri commerciali, ci parla di come alcuni spazi del centro commerciale possono svolgere una funzione importante nell'aumentarne il comfort interno. Ci parla di alcuni elementi in particolare: superfici e pavimentazioni continue, vegetazione stagionale, luce naturale, spazi per nuove funzioni. Il centro commerciale non è una scatola chiusa ma uno spazio vivo, interconnesso e fluido la cui essenza è il rapporto tra esterno e interno.

Locazioni nel settore retail: L. 392/1978 e Sblocca Italia

Croce Luigi
ADVANT Nctm
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Riprendiamo la pubblicazione delle puntate di e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, con Luigi Croce di Nctm Studio Legale che ci parla di locazioni e in particolare di Legge 392/1978 e Decreto Sblocca Italia: le tutele delle parti nelle singole operazioni di investimento. Nella lezione si farà una comparazione tra i due sistemi normativi. L'avv. Croce spiega l'esigenza del legislatore di innovare una normativa che nella maggior parte risultava obsoleta.

La climatizzazione nei CC: i sistemi Packaged

Grimaldi Davide
Clivet
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Davide Grimaldi di Clivet è protagonista di una nuova puntata di e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI. In questa seconda puntata dedicata alla climatizzazione si parla di uno dei 4 sistemi che si possono avere all'interno di un centro commerciale: il sistema Packaged. Anche nel caso dei centri commerciali esistono diverse tipologie di edificio con conseguenti diverse esigenze di climatizzazione.

Centri Commerciali green: come valorizzare l'asset?

Cereda Roberto
Lombardini22
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Roberto Cereda di Lombardini22 in questa lezione di e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, propone degli spunti di riflessione su Centri Commerciali green: come valorizzare l'asset? La valorizzazione di un asset riguarda sia l'opera sia tutto ciò che concerne la gestione della stessa, compresi costi e benefici che ne derivano. Cruciali risultano i concetti di efficacia ed efficienza.

Funzionalità e affidabilità di ascensori e scale mobili nei centri commerciali

Roversi Alessandro
Schindler Italia
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In questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali del CNCC in collaborazione con ilQI, Alessandro Roversi di Schindler affronta un tema che riguarda molto un aspetto che tutti viviamo da utenti: la Funzionalità e affidabilità per un servizio ‘no stop’ dei mezzi di trasporto interni al centro commerciale. Capirne l'esatta funzione è fondamentale per una adeguata progettazione che vede la movimentazione di numeri davvero importanti di persone. Attenzione particolare anche va data a persone vulnerabili come anziani e disabili.

Affitto ramo di azienda vs locazione nel mercato retail

Croce Luigi
ADVANT Nctm
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In questa nuova puntata di e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, Luigi Croce dello Studio Legale Nctm tiene una lezione sul tema Affitto ramo di azienda vs locazione: vantaggi e svantaggi delle due tipologie contrattuali nel mercato retail. Questo è un tema molto vivo nel mercato immobiliare, specialmente nel settore retail. Interessanti gli spunti offerti dalla comparazione delle due forme contrattuali.

Sostenibilità ambientale nei centri commerciali

Lodigiani Alessandro
Kroll Real Estate Advisory Group
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Alessandro Lodigiani, Duff & Phelps Real Estate Advisory Group, in questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, ci accompagna in un percorso che vuole focalizzare il tema della Sostenibilità ambientale nei centri commerciali. La sfida dei protocolli green building. Importante il ruolo delle nuove tecnologie.

Il centro commerciale e il suo spazio di pertinenza

Sala Giovanni
LAND - Landscape Architecture Nature Development
SKIP

In questa nuova lezione della serie di trasmissioni in e-learning del CNCC in collaborazione con ilQI dedicate al settore retail e ai centri commerciali tenuta da Giovanni Sala di LAND si parla degli spazi di pertinenza del centro commerciale. Questa tematica coinvolge in primis il proprietario e il gestore del CC che dialogano con la pubblica amministrazione. I temi trattati si focalizzano su come migliorare le pertinenze del centro commerciale: parcheggi e spazi connettivi, nuovi spazi per nuove funzioni, potenziamento degli elementi naturali.

I contratti per i Temporary Store

Comparini Giulia
COCUZZA
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I contratti per i temporary store nascono come fenomeno nel mondo anglosassone con l'intento  di rafforzare l'immagine di un brand. Oggi sono diffusi anche nel nostro Paese e vengono utilizzati assumendo vere e proprie finalità di tipo commerciale. L'Avv. Giulia Comparini, Studio Legale Cocuzza e Associati, spiega in questa lezione della serie di trasmissioni in e-learning dedicate al settore retail e ai centri commerciali, i dettagli di questa tipologia contrattuale regolamentata principalmente a livello disciplinare su base regionale.

Rafforzare i requisiti di ospitalità e comfort di un centro commerciale

Suarez Adolfo
Lombardini22
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È possibile rafforzare i concetti di ospitalità e comfort in un centro commerciale? Ce lo spiega Adolfo Suarez di Lombardini22 in questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali del CNCC in collaborazione con ilQI. Ospitalità è un concetto che sta diventando importante anche per i centri commerciali, in uno scenario di consumo molto ampio che copre dal bisogno immediato a esperienze molto sofisticate. Importanti quindi tutti gli aspetti che vanno a toccare l'inclusione della persona.

Centri commerciali: l’importanza della continuità di servizio nei trasporti verticali

Vimercati Fabrizio
Otis
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Nuova lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI con Fabrizio Vimercati di Otis che illustra l’importanza della continuità di servizio nei trasporti verticali in un CC. Non solo è importante una buona progettazione ma è anche fondamentale pianificare interventi preventivi molto rigorosi, stabilire cioè un vero piano di manutenzione. Grande attenzione va data a quei componenti che posso essere particolarmente soggetti a usura. Vimercati fa una panoramica di alcuni accorgimenti e consigli utili appunto a chi gestisce i centri commerciali.

Active light: effetti di luce dinamica e architettura degli spazi pubblici

Greco Sirio
Zumtobel Group
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In questa lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, Sirio Greco di Zumtobel ci spiega cosa è la "luce attiva", come può essere gestita e il ruolo che ha nella vita delle persone. La luce agisce a livello visivo, emotivo e biologico scandendo il ritmo della nostra giornata, quindi ha un ruolo importante in tutto quello che facciamo. Ecco allora chiaro come possa influire su di noi negli spazi architettonici che frequentiamo, anche e soprattutto nei centri commerciali dove attraverso la luce artificiale si possono ricreare situazioni che replicano la luce naturale.

Rent to buy: i vantaggi del nuovo tipo contrattuale introdotto nel dl. 133/2014

Croce Luigi
ADVANT Nctm
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Una nuova lezione in e-learning della serie di trasmissioni dedicate al settore retail e ai centri commerciali volute dal CNCC in collaborazione con ilQI, con Luigi Croce dello Studio Legale Nctm. Interessante analisi del Rent to buy, il nuovo tipo contrattuale introdotto nel dl. 133/2014 (cd. Sblocca Italia) e di tutti i vantaggi che offre l'immediata concessione del godimento dell'immobile con il diritto di acquistarlo entro un determinato tempo.  L'avv. Croce illustra nella lezione le condizioni di utilizzo insieme a una analisi delle differenze con la più nota forma della locazione con patto di opzione.

Il centro commerciale e il suo territorio

Sala Giovanni
LAND - Landscape Architecture Nature Development
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Il rapporto del centro commerciale con il suo territorio è il focus di questa lezione della serie di trasmissioni in e-learning dedicate al settore retail e ai centri commerciali. A illustrarlo è Giovanni Sala di LAND che percorre gli aspetti cardine di questa relazione: il consumo del suolo, il dialogo con le amministrazioni locali, le infrastrutture e l'identità e visibilità. Importanti anche i temi della sostenibilità e della riqualificazione che sostengono oggi la nuova progettualità dei centri commerciali.

La climatizzazione nei CC: l'utilizzo delle pompe di calore

Grimaldi Davide
Clivet
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In questa puntata della nuova serie di trasmissioni in e-learning dedicate al settore retail e ai centri commerciali nate dalla sinergia de ilQI con il CNCC, Davide Grimaldi (Clivet) spiega le esigenze di un centro commerciale aiutandoci a capire quali possono essere le strategie di approccio ai sistemi di climatizzazione di un edificio di questa tipologia. Le strategie non possono essere standardizzate ma vanno adattate in modo flessibile alle esigenze architettoniche e ambientali specifiche di ogni diverso edificio. Il tema particolare di questa puntata è quello dell'utilizzo delle pompe di calore.

Le novità introdotte dalla riforma sulle grandi locazioni

Comparini Giulia
COCUZZA
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Il cd Decreto "Sblocca Italia" convertito con L. 164/2014, ha apportato una modifica radicale alla Legge n. 392/78 (legge equo canone) con riferimento alle locazioni cosiddette commerciali. L'Avv. Giulia Comparini, Studio Legale Cocuzza e Associati, spiega in questa lezione della serie di trasmissioni in e-learning del CNCC in collaborazione con ilQI dedicate al settore retail e ai centri commerciali, i dettagli delle novità introdotte, volte a rendere più appetibile ai grandi investitori il mercato immobiliare italiano, in relazione alle cosiddette “grandi locazioni” aventi oggetto immobili non residenziali, quali ad esempio negozi, centri commerciali, poli logistici ed industriali, uffici, showroom ed hotel.

Estetica e design per la mobilità nei centri commerciali

Roversi Alessandro
Schindler Italia
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Inizia con questa puntata una nuova serie dedicata al settore dei centri commerciali, nata dalla sinergia de ilQI con il CNCC. Si tratta di "pillole" della durata di 10 minuti, dedicate al mondo dei centri commerciali, durante le quali potrete ascoltare gli esperti del settore parlare di temi normativo-legali, architettura, sostenibilità, sicurezza e servizi e molto altro. Nell'intervento introduttivo di Alessandro Roversi di Schindler ascolterete una breve lezione legata all'importanza degli impianti di movimentazione in un centro commerciale.