il Quotidiano Immobiliare

DAILY REAL ESTATE

di Guglielmo Pelliccioli

La parola per il 2018: Bene Comune

Italia • Che fine ha fatto il bene comune? Dopo il fallimento conseguente alla crisi dell’ultimo decennio, la dispersione dei valori ideologici della politica, la perdita dei principii tradizionali della società, la regressione culturale della scuola, sul campo è rimasta solo l’economia di mercato quale unico riferimento. Tuttavia l’economia di mercato ha riportato soltanto una vittoria parziale, non ha conquistato né i cuori né le menti. La domanda che ci poniamo è allora se davvero l’economia può contribuire alla realizzazione del bene comune. Prima di porci però questa domanda ve n’è un’altra, ancora più importante, proprio perché attualissima in questo momento storico: cosa è il bene comune? Tutti noi che siamo uomini politici, imprenditori, manager, impiegati, disoccupati, contadini, professionisti, qualsiasi posizione insomma occupiamo all’interno della società, reagiamo alle sollecitazioni alle quali siamo sottoposti. …

LEGGI
 
oggi, 15:33

Usa: frena la richiesta di mutui

Dati MBA rilevano un -2,3% attestandosi a quota 398,8 punti

Stati Uniti • Cala la richiesta di mutui sul mercato statunitense, nella settimana dell'8 dicembre la Mortgage Bankers Association rende noto come l'indice che rileva il volume delle…

LEGGI
oggi, 15:11

Nuova indagine a cura di Tecnoborsa

Le famiglie romane e il mercato immobiliare: Intermediazione e Valutazione

Roma • Valter Giammaria, Presidente di Tecnoborsa ha affermato che: “A Roma, nel biennio 2015-2016, il 54,6% di chi ha acquistato un…

LEGGI
oggi, 14:56

Libro: Kaizen Immobiliare di Mino Belcastro e Bruno Fabiano

Il nuovo manuale pratico per gli agenti immobiliari

Italia • Gli ultimi segnali del mercato immobiliare italiano sono indizi di una ripresa che sembra vicina, dopo dieci anni di crisi. Ma, ora che le vendite ripartono,…

LEGGI
oggi, 12:16

La Lombardia è il primo mercato immobiliare in Italia

Con 123mila transazioni nel 2017 la regione rappresenta il 22,2% del mercato del Paese

Milano • La Lombardia rappresenta il principale mercato immobiliare italiano, con il 22,2 per cento delle compravendite residenziali nazionali stimate per il 2017. La crescita…

LEGGI
oggi, 11:19

Barings acquista retail park Parco Fiore

Struttura di 28.000 mq in provincia di Treviso

Conegliano • Barings Real Estate Advisers - parte del gruppo Barings, tra i maggiori gestori al mondo di investimento immobiliare diversificato - ha acquistato il…

LEGGI
oggi, 10:00

Efficienza energetica dei centri commerciali: principi normativi

Monti (BTicino) spiega le leggi di riferimento e la loro applicazione impiantistica

Italia • Come ottenere il massimo dell’efficienza sfruttando gli impianti tecnologici del centro commerciale? Ce lo spiega…

LEGGI
12/12, 16:16

Wienerberger: nuovo involucro massivo in laterizio

L'architetto Angelo Zanti presenta vantaggi e punti di forza di questo sistema costruttivo

Italia • Basandosi su una filosofia progettuale e costruttiva che punta a ottimizzare le prestazioni energetiche, l’architetto Zanti ha realizzato un involucro…

LEGGI
12/12, 15:45

Dettori (ANCE): Milano sempre più competitiva e internazionale

Presentato il libro 'Uno sguardo al futuro' dedicato a Claudio De Albertis

Milano • Si è svolta a Milano la cena natalizia di ANCE Milano Lodi Monza e Brianza. Il presidente Marco Dettori ha dichiarato:…

LEGGI
12/12, 12:53

Marketing e Real Estate: i nuovi costruttori

Puntata del ciclo di trasmissioni con il prof. Piero Almiento

Italia • Il mondo delle costruzioni, rispetto ad altri settori economici, soffre di un gap di tipo culturale sul piano del marketing. E si tratta…

LEGGI

Amatrice: bando per nuovo istituto alberghiero, rivolto a studi di tutta Europa

Zingaretti: aspettiamo un segnale importante

Amatrice • Il nuovo Centro dell’Istituto alberghiero di Amatrice era stato gravemente danneggiato durante il sisma dell’agosto 2016, era stato successivamente demolito a causa…

LEGGI
10/12, 22:22

New York: oggi un mercato sofisticato per chi investe

Riccardo Ravasini racconta i trend della Grande Mela

New York • Il mercato immobiliare di New York e din particolare di Manhattan è da sempre preso dai nostri operatori e consulenti come esempio di dinamicità, capacità di reinventarsi,…

LEGGI
04/12, 15:27

San Donato si propone per lo stadio del Milan

Il club deve ancora decidere se lasciare o no San Siro

San Donato Milanese • Anche il Comune di San Donato Milanese avanza la propria candidatura come futura sede del nuovo stadio di proprietà del Milan. La proposta è arrivata…

LEGGI
04/12, 10:52

World Capital affitta ca 1.750 MQ di uffici vicino a Milano

La proprietà dell'immobile di Cernusco sul Naviglio è di Polis Fondi SGR

Cernusco sul Naviglio • Nuovo deal nell’immobiliare a uso ufficio per World Capital, che loca ca 1.750 MQ di uffici, di proprietà di Polis Fondi SGR S.p.A., situati a Cernusco sul…

LEGGI
01/12, 10:27

Cattaneo, FPC: Il dialogo con i privati per il riuso urbano

La sfida dell'efficienza energetica e dei fondi immobiliari

Milano • Nell'intervista realizzata a margine della presentazione dell'OPPAL, l'Osservatorio Permanente del Politecnico di Milano sui processi…

LEGGI
22/11, 10:48

PIR: respinti gli emendamenti anti-immobiliare

Prosegue l’iter parlamentare del DDL Bilancio, soddisfatta Assoimmobiliare

Italia • Il comparto immobiliare rimane rimane nei PIR. Nella riunione di martedì, la Commissione Bilancio del Senato ha formalmente respinto gli emendamenti di Movimento 5

LEGGI
15/11, 12:24

McArthurGlen registra una crescita a doppia cifra

Il gruppo ha incrementato le 12,5% su base annua raggiungendo quota 4,5 miliardi

Cannes • Il Gruppo McArthurGlen, leader in Europa nella proprietà, sviluppo e gestione di designer outlet, ha annunciato oggi un altro anno di crescita eccezionale a doppia…

LEGGI
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.