il Quotidiano Immobiliare

DAILY REAL ESTATE

di Dionisio Vianello

Ancora consumo di suolo e rigenerazione. Perché due leggi?

Italia • Il nostro Parlamento – Camera e Senato – lavora molto (forse troppo, dice qualche maligno) e ha pochi ma saldi principi di comportamento. Primo, in omaggio alla semplificazione se si deve legiferare in qualche materia meglio farlo con due leggi piuttosto che con una: una di carattere tecnico e l’altra finanziaria. Inoltre, mai abrogare le vecchie leggi. E così abbiamo battuto ogni record mondiale, abbiamo 110.000 leggi, dieci volte quelle della Francia, venti volte quelle della Germania. Esultano gli avvocati, tra ricorsi al Tribunale, TAR e Consiglio di Stato, è tanto ossigeno per la professione. Tutti gli altri imprecano, ma poi si adeguano; la considerano ormai una maledizione biblica, come le cavallette, contro la quale non ci può difendere, si può solo aspettare che passi. “Ha da passà a nuttata” diceva il grande Eduardo Questo pensavo commentando le ultime vicende su consumo di suolo e rigenerazione urbana, con ben due leggi in discussione nelle aule parlamentari. Il vecchio 2039/2013 approvato …

LEGGI
 

Federalismo demaniale: in Emilia Romagna trasferito l’82% dei beni

Il direttore Roberto Reggi a Parma per illustrare le opportunità di valorizzazione degli immobili pubblici nella Regione

Emilia-Romagna • La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e le nuove opportunità offerte con la riapertura dei termini del federalismo demaniale, prorogato al 31 dicembre 2016,…

LEGGI
oggi, 11:42

Premi Best Practice Patrimoni Pubblici 2016

Patrimoni PA net - TEROTEC - FPA

Roma • Nell'ambito del '10° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici' (Roma, 26.05.2016), promosso da Patrimoni PA net - il…

LEGGI
oggi, 10:42

I sauditi investono 500 mln a Sesto (Mi.Fi.)

 

Italia • A Milano si parla tanto di citta' metropolitana, ma chi ha davvero capito come evolveranno le aree urbane del capoluogo lombardo sono i sauditi del gruppo Fawaz…

LEGGI
oggi, 07:00

Moretti e la Pentola d’Oro

 

Milano • Massimo Moretti è il presidente del Cncc, l’associazione dei costruttori e gestori di centri commerciali in Italia, una carica che ha subito dimostrato di voler onorare con il…

LEGGI
27/05, 17:34

Costiera amalfitana, il gioiello italiano che piace agli stranieri

Analisi di Engel & Völkers

Amalfi • La costiera amalfitana, con le sue proprietà a picco sul mare, resta uno dei luoghi più suggestivi e richiesti dagli stranieri, insieme a Napoli e a Salerno, per quanto…

LEGGI
27/05, 15:37

BNP Paribas REIM SGR vende immobile a Milano

L'acquirente è il gruppo olandese Europe Hotels Private Collection BV

Milano • BNP Paribas REIM SGR p.A., per conto del Fondo Immobiliare - Comune di Milano I ha ceduto l’immobile di Corso di Porta Romana

LEGGI
24/05, 15:49

Michelin entra nel Bodio Center a Milano

C&W advisor di locazione, progettazione e realizzazione dei nuovi uffici

Milano • Michelin Italia, azienda attiva nella produzione e vendita di pneumatici, dopo un articolato processo di analisi e selezione tra varie opportunità, ha…

LEGGI
19/05, 16:05

Prelios: approvato bilancio e ridotto CdA a 10 membri

 

Milano • L'assemblea dei soci di Prelios ha approvato il bilancio dell'esercizio 2015 che si è chiuso con una perdita netta di circa 29,6 milioni di euro (-74,1…

LEGGI
07/04, 14:31

ICMQ inizia la certificazione dei valutatori immobiliari

In aprile 2 corsi a Roma per accesso a certificazione delle competenze

Roma • Sono al nastro di partenza i primi esami per ottenere la certificazione Uni 11558 di Valutatore immobiliare rilasciata da ICMQ, organismo indipendente di…

LEGGI
25/03, 16:52
24/02, 15:55

Aste: dopo il quarto tentativo, la casa torna al debitore

Testo Unico sul PCT prevede una durata massima per le esecuzioni immobiliari

Italia • Novità importanti per i pignoramenti immobiliari nella riforma del processo civile. Secondo il Testo Unico sul PCT, approvato dalla Commissione Giustizia della…

LEGGI
22/10, 17:26
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.