il Quotidiano Immobiliare

DAILY REAL ESTATE

di Elena Curnis

Seminario ilQI: una nuova cultura dell'efficienza e della qualità

Efficienza e riqualificazione occasione di rilancio per il mercato immobiliare

Italia • Un cambio di mentalità che coinvolga l'intera filiera del real estate, improntato a offrire un prodotto immobiliare sempre più di qualità, partendo dell’efficienza energetica. È questo, in sintesi, il messaggio emerso dal vivace seminario “Efficienza energetica e riqualificazione urbana” organizzato da il Quotidiano Immobiliare il 27 settembre 2016, presso lo studio legale Nctm. Da diversi anni in Italia si parla di queste tematiche, ma si riscontra ancora oggi una difficoltà nel passare dai progetti e dai buoni propositi a operazioni concrete. Questo perché domanda e offerta faticano a incontrarsi e perché non esistono ancora degli standard a cui attenersi per realizzare degli edifici di qualità e non solo sostenibili dal punto di vista energetico. Nel nostro Paese esiste un vasto prodotto che necessita di un un intervento di riqualificazione, se consideriamo che “quasi il 60% degli edifici è stato realizzato prima della legge antisismica”, afferma Marco Marcatili, Nomisma, aprendo il seminario. Un mercato potenziale molto vasto, …

LEGGI
 
oggi, 14:30

Prime Global Location comparto uffici: Milano al 17° posto

Classificata dominata da Londra, Hong Kong e Rio de Janeiro secondo World Capital

Internazionale • Progressiva ripresa per il trend del mercato immobiliare a uso ufficio, che nei primi sei mesi del 2016 registra un generale incremento dei canoni di locazione e un leggero calo del…

LEGGI

Regolamento edilizio in dirittura d’arrivo

Almeno un anno per adottarlo, riunione tecnica a ottobre

Italia • È in dirittura d’arrivo il regolamento edilizio unico comunale, il principale strumento di semplificazione promesso dal governo in materia…

LEGGI
oggi, 11:08

Gabetti inaugura a Torino la nuova sede regionale

Obiettivo è rafforzare il ruolo di Full Service Provider

Torino • Verrà inaugurata giovedì 29 settembre a Torino la nuova sede regionale piemontese di Gabetti. Un investimento che si inserisce nel nuovo piano di…

LEGGI
oggi, 11:02

Germania: Buwog cresce ancora nel primo trimestre 2016/17

Ottime performance per Asset Management e Property Sales, si attendono utili anche dal Property Development

Germania • Nel primo trimestre dell’anno finanziario 2016/17 lo sviluppo di Buwog, realtà austro-tedesca di servizi per l’immobiliare residenziale, conferma…

LEGGI
oggi, 10:50

Università Statale di Milano verso ex area EXPO

Previsto un campus di 150 mila metri quadrati per accogliere i dipartimenti di Città Studi

Milano • Secondo i piani attuali, sull’area che ha ospitato EXPO alle porte di Milano, dovrebbe nascere un campus universitario per 18 mila studenti e quasi 2 mila

LEGGI
27/09, 18:36

Moretti (Moretti Group): una nuova progettazione efficiente della casa

L'architetto al Seminario de ilQI presso Nctm

Milano • Si parte dall'industria delle automobili e dai processi di industrializzazione per arrivare a un nuovo modo di progettare la casa,…

LEGGI
26/09, 18:03

Crolli... ci risiamo!

 

Italia • In meno di tre giorni a Roma, vicino a Ponte Milvio e a Frascati sono crollate due palazzine e solo il caso ha voluto che non ci fossero morti; a Civitavecchia…

LEGGI
26/09, 17:49

Corporate Real Estate Management

Organizza SDA Bocconi

Milano • SDA Bocconi organizza il corso Corporate Real Estate Management dal 25 al 28 ottobre 2016. Il corso Corporate Real Estate manangement si focalizza sulle esigenze delle…

LEGGI
25/09, 11:03

L’Italia? Pensiamo in grande

Alessio Lucentini racconta la strategia di AXA IM - Real Assets in Italia

Italia • Alcune delle transazioni più importanti sul mercato corporate italiano (600 mln di euro transati nel solo 2016) le ha messe a segno AXA IM - Real Assets che oggi con un team locale composto da 21 persone, gestisce…

LEGGI
23/09, 18:00

Torino: transazione ad uffici per 13 mln di euro in Via Garibaldi

8.000 mq totally free

Torino • In data 22 settembre 2016 è stata perfezionata una transazione tra investitori privati relativa ad un prestigioso immobile "trophy" ad uso…

LEGGI
23/09, 10:47

Roma: accordo tra Reale Immobili e Rocco Forte per albergo luxury, C&W advisor

Si tratta dell'ex Hotel De La Ville

Roma • Reale Immobili, società immobiliare facente parte di Reale Group, ha recentemente siglato un accordo di locazione immobiliare ad uso alberghiero della durata di

LEGGI
23/09, 10:35

Horizon 2020: in palio 11 mln per soluzioni innovative a sfide sociali o tecnologiche

I premi del programma europeo per la ricerca e lo sviluppo

Europa • Il programma europeo Horizon 2020 mette a disposizione quasi 11 milioni in “premi-incentivo” per soluzioni innovative a sfide sociali o tecnologiche: l’ultimo…

LEGGI
16/09, 17:04

Fondi immobiliari, Caniggia: criticare sì, demonizzare no

L’AD di IDeA FIMIT risponde alle provocazioni di Pelliccioli

Santa Margherita Ligure • Intervistato durante il primo giorno del 24° Forum Scenari, organizzato come da tradizione a Santa Margherita Ligure da…

LEGGI
25/03, 16:52
24/02, 15:55

Aste: dopo il quarto tentativo, la casa torna al debitore

Testo Unico sul PCT prevede una durata massima per le esecuzioni immobiliari

Italia • Novità importanti per i pignoramenti immobiliari nella riforma del processo civile. Secondo il Testo Unico sul PCT, approvato dalla Commissione Giustizia della…

LEGGI
22/10, 17:26
Per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, sui nostri siti utilizziamo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.