il Quotidiano Immobiliare

pagina in caricamento...

RI-PROGETTARE IL REAL ESTATE ITALIANO

Le iniziative immobiliari che si distinguono per integrazione di discipline, tecnologia e innovazione

Giovedì 16 marzo

MIPIM - Cannes
Auditorium I - Level 04

Registrati
About the Conference

RI-PROGETTARE IL REAL ESTATE ITALIANO

La qualità del costruito è finalmente diventata il punto focale anche nel panorama dello sviluppo immobiliare italiano. Aspetti come progettazione integrata, tecnologia e innovazione rappresentano la chiave di volta dei progetti, senza i quali la struttura non regge alle pressioni del mercato. L’Italia vuole presentarsi all’Europa con prodotti di alto livello, curati dalla prima progettazione alla riqualificazione in chiave di sostenibilità o cambio di destinazione d’uso. Quali sono i progetti innovativi completati o in arrivo? Al di là delle asset class tradizionali, si stanno esplorando campi alternativi? E qual è lo stato di valorizzazione del patrimonio pubblico? I nuovi fronti progettuali del real estate italiano saranno presenti all’edizione 2017 del MIPIM di Cannes.

Ingresso consentito ai soli Espositori/Visitatori MIPIM

Conference Program

Saluto di benvenuto

Guglielmo Pelliccioli, fondatore de il Quotidiano Immobiliare

Filippo Delle Piane, ANCE

Gabriele Scicolone, OICE

Torre Copernico40

Enzo Eusebi, ENZOEUSEBI+Partners

Chorus Life

Joseph Di Pasquale, JDP Architects

Museo Alfa Romeo

Benedetto Camerana, Camerana&Partners

Symbiosis

Alexei Dal Pastro, Beni Stabili SIIQ

Conclusioni

Aldo Mazzocco, Assoimmobiliare

Projects

TORRE COPERNICO40

A distanza di un secolo dalla nascita del grattacielo, è necessario progettare in modo nuovo l’architettura di un edificio in altezza. Per la prima volta nella storia, l’eccellenza dell’architettura non sta più nella perfezione della forma ma in una forma che cambia: dai vuoti architettonici nasce il dinamismo di un grattacielo del futuro. In tal senso il progetto della Torre Copernico40 propone una griglia esterna con funzione strutturale che consente lo spostamento nel tempo delle singole celle edilizie entro combinazioni modulari di pieni e vuoti.

CHORUS LIFE

Chorus Life Bergamo è un format di rigenerazione urbana, prototipo di un modello immobiliare innovativo e replicabile basato su tre componenti fondamentali: la tecnologica digitale finalizzata all’esperienza utente e all’efficienza di gestione; un nuovo modello immobiliare basato sul riuso del suolo, sulla rendita nel ciclo di vita e su di una nuova idea di abitazione come un servizio abitativo integrato con energia, manutenzione e servizi; l’integrazione sociale intergenerazionale come condizione per l’innesco di dinamiche virtuose di crescita sociale ed economica.

MUSEO ALFA ROMEO

Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese è rinato nel 2015 grazie a un profondo ridisegno su due fronti: il ripensamento dell’architettura del complesso secondo le nuove funzioni e il ridisegno dell’allestimento interno secondo criteri contemporanei. All’interno trova spazio l’area espositiva, con una selezione delle settanta auto che rispecchiano il DNA Alfa Romeo.

SYMBIOSIS

Symbiosis è un progetto di sviluppo di grande rilievo per Milano e riguarda la trasformazione e la riqualificazione di una storica area industriale di più di 120.000 mq in un business district innovativo focalizzato sullo smart working e il coworking, che avrà un ruolo da protagonista nel programma europeo Sharing Cities. Il progetto, realizzato da A. Citterio, P. Viel & Partners, vanta caratteristiche architetturali esclusive ed è adiacente alla Fondazione Prada e a numerose start up dinamiche che promuovono l’equilibrio ideale tra produttività, efficienza, flessibilità e qualità della vita anche grazie all’impiego di tecnologie sostenibili e soluzioni d’avanguardia per l’autoproduzione di energia. Il progetto Symbiosis, certificato LEED CORE & SHELL a livello Gold, è in classe energetica A.

Community

Iscriviti al convegno e diventa membro del Gruppo C82

1. CONOSCERE

Scopri chi si è già iscritto al convegno
entra subito in contatto con gli altri membri

Completa il tuo Profilo Pubblico
il tuo biglietto da visita su Community

2. DISCUTERE

Apri una nuova discussione
Proponi nuovi spunti o fai domande ai relatori

3. APPROFONDIRE

Guarda Atti e Video
In anteprima solo per membri del Gruppo

About the Conference

Copernico40 a Mipim

Quest’anno il Quotidiano Immobiliare sarà presente a Mipim all’interno dello spazio Copernico40 (P-1.C66 / P-1.D67), dove saranno presenti alcune delle eccellenze dell’industria italiana, fra cui Came, Gewiss, Italserramenti, Oikos e Schindler. L’obiettivo è proporsi in maniera sinergica al mercato italiano e internazionale dello sviluppo e del costruito attraverso un'azione comune di promozione e di comunicazione integrata, attivando un nuovo rapporto di conoscenza e interscambio finalizzato a valorizzare il manufatto in tutte le fasi del suo ciclo di vita.

Vai al programma Forum Mipim 2017