Gli incontri di Camelot si svolgono su invito e sono riservati agli abbonati ilQI.
Invia una richiesta di adesione
BIM e intelligenza artificiale: questo matrimonio sa’ da fare
La progettazione ha ormai preso coscienza del metodo BIM ed è pronta ad affrontare il passaggio verso l’intelligenza artificiale. Uno strumento dalle potenzialità enormi, ma che deve essere ancora compreso nella sua interezza e sfruttato nel modo più corretto, tenendo sempre presente l’importanza del dato.
Le costruzioni e la tecnologia che può farle crescere
L’imponente apparato manifatturiero che opera in Italia sta lentamente entrando nel sistema immobiliare del Paese, ma il contributo che la tecnologia può dare al costruito è ancora sottostimato. Sostenibilità, efficienza, qualità non possono più prescindere da quelli che un tempo erano definiti ‘fornitori’.
Mettiamo a terra il digitale per l’immobiliare
La progettazione è stato il primo ambito dell’immobiliare che ha esplorato nel corso degli anni l’applicazione del digitale al real estate, ma ora molti altri settori ne stanno capendo le potenzialità. Le grandi realtà che operano in questo ambito possono indicare la via da seguire.
Operatori: ingegnerizzate il costruito
Negli ultimi anni sono state molte le innovazioni all’interno del settore delle costruzioni. Molte sono già state assimilate dagli operatori, ma altre sono ancora da comprendere attraverso il confronto con chi le ha già sperimentate, così da capirne i vantaggi e le corrette applicazioni.