Gli incontri di Camelot si svolgono su invito e sono riservati agli abbonati ilQI.
Invia una richiesta di adesione
Il RIBA italiano - Atto III
Proseguono i lavori del Plan of Work italiano. Dopo due anni e altrettanti Documenti di Camelot la griglia si avvicina al suo completamento e all’inserimento nel processo di progettazione immobiliare anche nel nostro Paese. Un esempio virtuoso possono essere le realtà istituzionali che già li applicano.
ESG, lo stato dell’arte di un’evoluzione
L’inserimento delle tematiche ESG prosegue il suo inserimento all’interno del mondo immobiliare, in particolare negli investitori. Se la E è ormai ampiamente decifrata e la S comincia ad essere sempre più conosciuta resta ancora da comprendere come tradurre la G al fine di ottenere un pieno processo di sostenibilità per il settore.
Certificazioni, ora si programma il futuro
Il sistema delle certificazioni globale continua la sua evoluzione con nuovi modelli e nuovi standard. Il futuro vede per i building già valutati la sfida del rinnovo del certificato che richiede per questo processi di gestione e manutenzione degli asset.
Decarbonizzazione, una necessità più che una sfida
In un mondo dove le risorse vengono consumate sempre più rapidamente la vera sfida non è quella di trovarne di nuove ma come gestire quelle a disposizione e inserirle in un processo di circolarità e progressiva decarbonizzazione. Una prospettiva che coinvolge in modo profondo il mondo immobiliare.