Agenda
Introduzione
La contrattualistica è un tema centrale nel real estate perché sotteso all'intera attività del settore. Una sua evoluzione verso forme più equilibrate potrebbe avviare una nuova era per il real estate.
Appalto dei lavori: superare le logiche conflittuali
Nei contratti di appalto per i lavori di costruzione si seguono oggi logiche conflittuali che finiscono per non giovare né alla committenza né alla filiera. Servirebbe un’evoluzione verso modelli più collaborativi.
Le clausole per le opere di urbanizzazione nelle convenzioni urbanistiche
Gli accordi con la parte pubblica sono parte essenziale di un progetto e definiscono tutti quegli aspetti che consentono a un'opera di osservare e rispettare i criteri posti a tutela della comunità e del territorio.
Compravendita e locazione: come salvaguardare gli interessi delle parti
Gli accordi tra le parti nel caso di vendita o di locazione di immobili sono soggetti a una libera contrattazione che deve salvaguardare gli interessi di entrambi i soggetti. Perché ciò si verifichi occorre che vengano inserite specifiche ed equilibrate clausole di salvaguardia.
Partnering: modelli innovativi per il progetto e la costruzione
La collaborazione tra committente, progettista e impresa può essere attivata dall’inizio del processo, secondo schemi contrattuali rigorosi e nel rispetto dei diversi ruoli. Con quali modalità e quali vantaggi?
Committenza: quale approccio dalla “parte forte” del contratto
Il committente è storicamente la parte forte nella stipula di un contratto, quello con il famoso “coltello dalla parte del manico”. Quali sono i limiti di questo modo di affrontare la contrattualistica?
Il general contractor tra committente e fornitori
Il General Contractor è una figura che a livello contrattuale risulta schiacciata tra la forza del committente e la strozzatura che spesso si impone ai fornitori. Come possono cambiare questi rapporti?
Un contratto equo per gli architetti
Gli studi di architettura sono spesso coinvolti su nuovi progetti attraverso gare che in realtà si trasformano in raccolte di idee, a cui i progettisti partecipano con grande lavoro ma nessuna reale remunerazione. È un’abitudine che si può interrompere?
Aziende manifatturiere e servizi: fermare il meccanismo del massimo ribasso
Collocate tradizionalmente in fondo alla catena, le aziende manifatturiere e le società di servizi non hanno altra scelta che subire gli effetti di strozzatura sulle spese di sviluppo. Come si esce da questa spirale negativa?
FocusQI
Contenuti On Demand
Atti e Video
Non hai potuto partecipare al convegno?
Non sei abbonato ilQI Plus+ e vuoi vedere i video integrali degli interventi dei relatori, i contenuti on Demand e leggere gli approfondimenti della rivista FocusQI?
ATTI E VIDEO
€ 100
IVA esclusa
Partner istituzionali
Partner
PALAZZO DEI COSTRUTTORI
Auditorium Claudio De Albertis
Via San Maurilio, 21 Milano