Agenda
I servizi immobiliari e i servizi alla persona
Guglielmo Pelliccioli, Fondatore de ilQI, lancia uno spunto o, meglio, un invito a tutte le società di servizi coinvolte: perché non andare oltre l'immobile in quanto oggetto fisico e iniziare invece a fornire servizi per le persone che vivono gli immobili, per il loro benessere?

Servizi per la ESG Compliance: fuori i numeri
Il problema principale di questa primissima fase di “svolta ESG” del settore immobiliare è la raccolta e gestione dei dati: cosa bisogna misurare e in che modo per stabilire se un’operazione è ESG compliant?

Property management: un nuovo rapporto con i tenant
In Italia i servizi di Property Management sono pagati nella loro totalità dalla proprietà dell’immobile, con conseguenti tendenze alla contrazione delle fee. È possibile sviluppare un modello in cui i tenant contribuiscano alle spese in quanto fruitori del servizio?

Digitalizzazione dei servizi: contenimento dei costi e competenze
La tecnologia digitale rappresenta per antonomasia lo strumento per l’efficientamento delle procedure e la riduzione dei costi. Ma la tecnologia stessa ha un costo, sia in termini di device sia di competenze. Il settore è pronto per questo nuovo approccio?

Community Management: non solo gestione
Nell’epoca della raccolta ed elaborazione dei dati, anche il Community Manager diventa di fondamentale importanza: rappresenta il punto di raccolta delle informazioni sull’utilizzo reale dell’immobile e dei suoi spazi, generando dati che permettono alla proprietà di ottimizzare e impostare al meglio i propri asset.

Quanto valgono le competenze dei Service Provider?
È sempre difficile standardizzare i costi di un bene non materiale come quello generato dai servizi e il dibattito sulla giusta retribuzione è ancora aperto: si tratta di un settore vittima di ingiustificate strette sui compensi? O forse si è autoimpostato così per una logica di concorrenza al ribasso? Oppure ancora occorrono nuove idee per contenere i costi per la proprietà?

FocusQI

Contenuti
On Demand
Atti e Video
Non hai potuto partecipare al convegno?
Non sei abbonato ilQI Plus+ e vuoi vedere i video integrali degli interventi dei relatori, i contenuti on Demand e leggere gli approfondimenti della rivista FocusQI?
ATTI E VIDEO
€ 100
IVA esclusa
Partner istituzionali


Partner
















PALAZZO DEI COSTRUTTORI
Auditorium Claudio De Albertis
Via San Maurilio, 21 Milano