La voce ai protagonisti

LE INTERVISTE
DI GUGLIELMO PELLICCIOLI

Abbiamo deciso di aprire un canale di ascolto con i principali manager del real estate e con gli esponenti del mondo finanziario, industriale, culturale e delle istituzioni per indirizzare i nostri lettori verso una lettura più puntuale degli avvenimenti che accadono nella società e che possono costituire il nuovo trend degli anni a venire.

GLI EFFETTI DEL COVID SUI CENTRI COMMERCIALI

Claudio Albertini Amministratore Delegato di IGD SIIQ

Per Claudio Albertini l’effetto del Covid sulla gestione dei centri commerciali non è stato problematico fino a settembre/ottobre con dei risultati economici che tutto sommato tenevano. Il nuovo DPCM del Governo, che dispone in molte località la chiusura dei centri commerciali, avrà invece effetti molto pesanti specie se il provvedimento verrà reiterato anche per il mese di dicembre precludendo di fatto i tradizionali acquisti di Natale. Per l’AD di IGD occorre comunque che ognuno faccia la sua parte per riuscire ad emergere al più presto da questa situazione di pandemia che sta progressivamente danneggiando tutte le economie del Paese.

04/11/2020

SCHEDA PERSONA

ASPETTIAMO CHE L’ONDA PASSI

Aldo Mazzocco, CEO & GM GRE S.p.A.

Aldo Mazzocco, intervistato in esclusiva da Il Quotidiano Immobiliare, illustra le possibili evoluzioni delle varie tipologie di asset del mercato immobiliare suggerendo una sua particolare visione del momento difficile che stiamo vivendo a causa del virus. Meglio attendere che la situazione si schiarisca prima di prendere decisioni e modificare le composizioni dei portafogli, intanto Generali Re ritornerà nel settore residenziale con un fondo immobiliare europeo.

02/11/2020

SCHEDA PERSONA

NON ARRENDERSI MAI

Giuseppe Roveda, AD Aedes

In una delle congiunture più negative per il settore dei centri commerciali, Giuseppe Roveda AD di Aedes invita a non arrendersi e a pianificare il futuro del settore applicando i correttivi che saranno necessari compresa un’alleanza con l’e-commerce.

29/10/2020

SCHEDA PERSONA

IL RUOLO DEL GBC NELLA CRESCITA QUALITATIVA DEL COSTRUITO IN ITALIA

Marco Mari, presidente GBC Italia

In occasione della sua nomina al vertice del Green Building Council Italia abbiamo realizzato un’intervista al neo presidente Marco Mari. I temi trattati sono stati quelli del ruolo del GBC e degli iter per procedere alla certificazione degli immobili, una pratica che se attuata potrà garantire gli utilizzatori, i gestori e i finanziatori della bontà del progetto riducendo al minimo i rischi di perdita di performance dell’immobile considerato.

28/10/2020

SCHEDA PERSONA

FARE IMPRESA NELL'INDUSTRIA IMMOBILIARE

Diego Carron, Carron Spa

Diego Carron è l'AD della Carron Spa che guida da oltre un decennio con il supporto delle quattro sorelle sulla scia del progetto imprenditoriale lanciato dal padre. Rispetto degli impegni, solidità finanziaria, visione strategica sono le armi da usare in questa fase del mercato per cogliere le opportunità che esistono e per far crescere i fondamentali del gruppo.

08/10/2020

SCHEDA PERSONA

LA FIERA È UNO STRUMENTO DI POLITICA INDUSTRIALE

Enrico Pazzali, Fondazione Fiera Milano

Il settore fieristico è stato duramente colpito dalla pandemia, ma questo periodo storico ha mostrato come quest’ultimo debba trovare una regia comune in grado di rendere questa realtà industriale una tra le più importanti in Italia. È il pensiero di Enrico Pazzali, Presidente di Fondazione Fiera Milano, il quale ritiene necessario fare sistema per avere un dialogo costruttivo e credibile con le autorità politiche del Paese.

22/09/2020

SCHEDA PERSONA

UN NUOVO RUOLO PER IL REAL ESTATE

Silvia Rovere, Confindustria Assoimmobiliare

Appena rieletta alla presidenza di Confindustria Assoimmobiliare, Silvia Rovere ha sottolineato come il Real Estate non debba più essere visto come un settore ‘obsoleto’ ma debba porsi l’obiettivo di riqualificare il patrimonio immobiliare del Paese attraverso la digitalizzazione e il dialogo con le altre eccellenze italiane, in primis il manifatturiero.

09/09/2020

SCHEDA PERSONA

LA NUOVA VESTE DI CASTELLO SGR

Giampiero Schiavo, Castello SGR

La nuova fase che ha iniziato a vivere Castello SGR è stata descritta dal suo amministratore delegato Giampiero Schiavo. La partnership con Oaktree vuole attrarre sempre di più gli investitori internazionali in Italia, soprattutto nel mercato UTP che avrà importanti sviluppi nel corso della pandemia.

18/06/2020

SCHEDA PERSONA

L'INCERTEZZA SUI VOLUMI DELLE OPERAZIONI

Paolo Bottelli, AD Kryalos SGR

Paolo Bottelli, AD di Kryalos SGR, ha dichiarato la sua incertezza sull’andamento dell’immobiliare nella seconda metà del 2020. In particolare l’ultimo trimestre, dove i valori potrebbero rimanere stabili, mentre c’è il rischio di uno stallo dei volumi di transato che potrebbe avere conseguenze sul lungo periodo.

30/04/2020

SCHEDA PERSONA

È UNA CRISI DI SISTEMA

Manfredi Catella, CEO Coima

Secondo Manfredi Catella, CEO di Coima, la crisi sanitaria è subito diventata una crisi di sistema che ha messo in discussione il mondo globalizzato che si stava affermando, basato su una produzione rapida e senza scorte, sulla sharing economy e sulle grandi città.

24/04/2020

SCHEDA PERSONA

CI SARÀ UNA CRESCITA DEI SERVIZI PER LA CASA

Mario Abbadessa, AD Hines Italy

Mario Abbadessa, AD di Hines Italy, ha posto l’accento su come cambierà il modello di residenziale nel prossimo futuro. Serviranno maggiori servizi legati all’utente finale, come spazi per i più piccoli, ambienti condivisi, personale a disposizione degli inquilini e molto altro...

21/04/2020

SCHEDA PERSONA

DOBBIAMO STRUTTURARCI MEGLIO

Gabriele Buia, Presidente ANCE

Il Presidente dell’ANCE Gabriele Buia ha parlato di un settore costruzioni rimasto, durante il lockdown, in balia delle incertezze. Un sistema che rappresenta quasi un quarto dell’economia del Paese e che deve fare sistema, grazie anche a un piano di semplificazione da parte della politica che possa accelerare i processi di costruzione.

14/04/2020

SCHEDA PERSONA

SERVE RIPENSARE I MODELLI SOCIALI

Emanuele Caniggia, AD DeA Capital RE SGR

Emanuele Caniggia, AD di DeA Capital RE SGR, ha sottolineato che il Covid-19 porterà a ridiscutere i valori e l’etica su cui si basa la società contemporanea, soprattutto in ambito di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

09/04/2020

SCHEDA PERSONA

IL RISCHIO SI CHIAMA "NUOVI NPL"

Massimo Caputi Feidos, Terme di Saturnia e Federterme

Massimo Caputi di Feidos, Terme di Saturnia e Federterme, in merito alla crisi scaturita dal Covid-19 teme, più che lo stallo del 2020, le problematiche che sorgeranno nel corso del 2021, soprattutto per quanto riguarda una possibile crescita di NPL.

08/04/2020

SCHEDA PERSONA

LA CRISI MODIFICHERÀ GLI SPAZI

Daniel Buaron, Chairman First Atlantic RE

Daniel Buaron, Chairman di First Atlantic RE, sostiene che la pandemia costringerà a rivedere tutti gli spazi del Real Estate. In particolare ristorazione e locali pubblici dovranno rivedere la fruizione degli ambienti come anche il direzionale, dopo anni in cui si sono ridotte le metrature.

08/04/2020

SCHEDA PERSONA