COPERNICO 40
15/07/2025 | ORE 9:30 - 12:30

- HALF YEAR 2025

L'evento riservato ai più importanti studi di ricerca e analisti del mercato immobiliare per illustrare l’andamento delle varie asset class durante il primo semetre dell’anno.

Un appuntamento unico nel mercato italiano dove le principali società di consulenza e ricerca si ritrovano insieme per ragionare dei dati di mercato del primo semestre appena concluso e per stilare le previsioni dell’andamento nel semestre successivo.

Investitori leader nel proprio settore saranno presenti in collegamento per analizzare con gli analisti le singole asset class e capire quali sono i più importanti trend in atto nel mercato.

La partecipazione è su invito e riservata ai responsabili degli uffici studi e ricerca delle principali società operanti nel real estate.
Per candidature o informazioni scrivere a convegni@ilqi.it

 
SPEAKER
img09

Susan Trevor-Briscoe

BNP PARIBAS RE ADVISORY

img09

Giulia Ghiani

CBRE ITALIA

img09

Fabio Fraulino

CNCC - NHOOD SERVICES ITALY

img09

Pietro Minaudo

COCUZZA

img09

Sara Bindo

COLLIERS INTERNATIONAL ITALIA

img09

Daniela Percoco

CRIF

img09

Anna Strazza

CUSHMAN & WAKEFIELD ITALIA

img09

Marco Spelta

DBA GROUP

img09

Davide Bassini

DILS

img09

Chiara Grandino

ENGEL&VÖLKERS COMMERCIAL

img09

Andrea Oliva

FIMAA

img09

Giulia Sanna

GABETTI PROPERTY SOLUTIONS

img09

Silvana Grella

GRUPPO IPI

img09

Emilio Valdameri

IPI HOSPITALITY

img09

Francesca Fantuzzi

JLL ITALIA

img09

Paola Solcia

KROLL

img09

Eleonora Barbieri

KROLL

img09

Federico Marchesi

RE/MAX ITALIA

img09

Riccardo Bernardi

24MAX

img09

Claudia Solarino

SAVILLS

img09

Gaetano Maida

TECMA

img09

Marco Clerici

WCG (WORLD CAPITAL GROUP)

img09

Antonio Rainò

WONDERFUL ITALY

img09

Laura Piantanida

YARD REAAS

PROGRAMMA
LIVING

PBSA, Senior Living, Co-housing, Build To Rent sono le parole anglofone che ormai sono vocabolario comune quando si parla di residenziale, un’asset class che sta continuando la sua crescita all’interno del mercato immobiliare italiano. Il gap con altri paesi europei è ancora lungo da colmare, ma gli investitori stanno mostrando sempre maggior interesse verso questo settore e tutti i suoi sotto-insiemi.

SPECIAL GUEST

img09

Fabrizio Candoni

Wegreenit

 
RETAIL

Il settore del commercio è stata la rivelazione di fine 2024 e dei primi mesi di 2025. Un’industry che nei numeri di presenze e fatturati ha mostrato la sua crescente salute dopo la pandemia, ma che negli ultimi mesi ha mostrato di poter tornare ad essere anche protagonista nel mercato delle transazioni con le sue politiche ESG, ma anche l’attenzione degli operatori esteri verso location strategiche da sviluppare per una clientela luxury.

SPECIAL GUEST

img09

Filippo Maffioli

Promos

 
ALBERGHIERO

L’hotellerie è stata un’altra sorpresa di questi ultimi nove mesi. Dopo gli investimenti mirati verso la clientela di fascia alta ora il focus molti altri brand del settore proseguono a guardare con interesse il mercato italiano, in particolare in alcune location strategiche. Nonostante alcune difficoltà, come il tema del lavoro e del frazionamento del mercato delle piccole strutture, il margine di crescita sembra ancora importante.

SPECIAL GUEST

img09

Lorenzo Felici

Artelia

 
 
LOGISTICA

Ormai considerata la nuova regine del mercato la logistica si appresta a confermare i suoi numeri importanti anche in questo primo semestre di 2025. L’attenzione all’estetica e al contesto, attraverso la S di ESG, stanno mantenendo su questa asset class il focus degli operatori locali e internazionali, nell’attesa che una crescita delle infrastrutture permetta sviluppi anche nel sud della Penisola.

SPECIAL GUEST

img09

Marco Colombo

Prologis

 
UFFICI

Il direzionale si presenta ancora una volta il porto sicuro per gli investitori che arrivano in Italia e i numeri di questo primo semestre potrebbero confermarlo. Se da un lato Milano continua a fare la parte dell’attore protagonista con il suo CBD in costante crescita, dall’altra parte anche città come Roma e Torino stanno cercando, dopo anni di stasi, di entrare in questo mercato che sta mostrando sempre più attenzione all’utente finale.

SPECIAL GUEST

img09

Umberto Gatti

Covivio

 
DATA CENTER

La new entry delle asset class del commercial real estate italiano rimane la più attenzionata dagli operatori. Nonostante il mercato sia ancora tutto da scoprire, e per il momento ancora molto build to suit, molte società di sviluppo sono ormai consapevoli che l’Italia rappresenta una delle location più strategiche d’Europa, soprattutto dopo che il nord del continente è ormai saturo. Resta quindi da comprendere quando inizieranno le prime operazioni di scambio.

SPECIAL GUEST

img09

Roberto Esquinazi

SCHNEIDER ELECTRIC

 

FocusQI - HALF YEAR 2025

La rivista di Quotidiano Immobiliare dedicata all’analisi del mercato immobiliare e al sentiment dei manager più importanti sul futuro di ogni settore.

 
LOCATION

sede ilQI - via Copernico, 40 - Trescore Balneario (BG)