- YEAR 2025
L'evento riservato ai più importanti studi di ricerca e analisti del mercato immobiliare per illustrare l’andamento delle varie asset class durante l’anno.
Un appuntamento unico nel mercato italiano dove le principali società di consulenza e ricerca si ritrovano insieme per ragionare dei dati di mercato appena elaborati a consuntivo dell’anno appena concluso e per stilare le previsioni dell’andamento nel semestre successivo.
Investitori leader nel proprio settore saranno presenti in collegamento per analizzare con gli analisti le singole asset class e capire quali sono i più importanti trend in atto nel mercato.
Riccardo Bernardi
24MAX
Giovanna Altieri
ANCE
Susan Trevor-Briscoe
BNP PARIBAS RE ADVISORY
Stefano Saloriani
CBRE ITALIA
Elena Compagno
CERVED
Fabio Fraulino
CNCC - NHOOD SERVICES ITALY
Giulia Comparini
COCUZZA
Paolo Chiaro
DBA GROUP
Diego Vitello
COLLIERS ITALIA
Daniela Percoco
CRIF
Anna Strazza
CUSHMAN & WAKEFIELD ITALIA
Davide Bassini
DILS
Chiara Grandino
ENGEL&VÖLKERS COMMERCIAL
Andrea Oliva
FIMAA
Giulia Sanna
GABETTI PROPERTY SOLUTIONS
Silvana Grella
GRUPPO IPI
Emilio Valdameri
IPI HOSPITALITY
Francesca Fantuzzi
JLL ITALIA
Paola Solcia
KROLL
Eleonora Barbieri
KROLL
Roberto Del Nero
MAESTRALE
Enrico Bronchi
NOMISMA
Luca Dozio
POLITECNICO DI MILANO
Federico Marchesi
RE/MAX ITALIA
Massimiliano Miceli
RINA PRIME
Laura Piantanida
RYZE
Elena Zanlorenzi
SAVILLS
Gaetano Maida
TECMA
Marco Clerici
WCG - WORLD CAPITAL GROUP
Il residenziale rimane in Italia ancora un settore di nicchia per gli operatori immobiliari. Salvo le declinazioni di living (Student, Senior, Co, Social, …) il mercato della casa è ancora poco battuto dagli operatori, vincolati dalle molte garanzie legali che tutelano gli inquilini. E così operazioni come Build To Rent e in generale il condominio rimangono settori ancora poco battuti e pieni di timori, in attesa che il sistema normativo, ma anche la società stessa, inizino a cambiare.
SPECIAL GUEST
Enrico Bronchi
Nomisma
Per anni, se non decenni, il faro del mercato immobiliare l’office da diversi semestri fatica a presentare numeri importanti nel mercato delle transazioni. Spazi da rimodulare, efficienza e centralità delle location, dove solo Roma riesce a mostrare qualcosa oltre alla dominante Milano, sono le tematiche che in questo momento mettono in stallo la crescita del settore. Gli investitori vedono comunque gli uffici come un mercato sicuro sul quale fare affidamento, per questo il loro futuro è ancora tutto da scrivere.
SPECIAL GUEST
Maria Luisa Daglia
Agilitè
Che il retail negli scorsi anni abbia faticato navigare nelle acque mosse del mercato non è un segreto. Non lo è neppure il fatto che molti operatori hanno abbandonato la nave guardando ad altri mari. Oggi però che la burrasca sembra essere alle spalle il settore si interroga su quale rotta tornare a seguire. Fuor di metafora il settore gode oggi di un rinnovato interesse da parte degli investitori, resta però da capire come scaricare a terra questo potenziale, in un mercato forse saturo di strutture ma che guarda comunque a nuovi format e al revamping degli asset esistenti.
SPECIAL GUEST
Lorenzo Barbagli
Sogemi
Dopo essere stata ai vertici degli investimenti la logistica ha registrato negli ultimi trimestri un leggero assestamento. Una crescita più moderata che permette agli operatori di riflettere sul settore e capire quanto ridonare il rapporto tra qualità e quantità degli sviluppi, tenendo presente i fattori ESG. L’Italia nel contesto mediterraneo rimane al centro delle attenzioni, soprattutto se si considera la zona nord della Penisola, mentre il potenziale dei porti del Mezzogiorno resta ancora vincolato dalle risicate infrastrutture di terra.
SPECIAL GUEST
Filippo Salis
SFRE
Dai contorni ancora non propriamente definiti, questa asset class sta guadagnando rapidamente un posto d’onore tra le strategie di investimento di operatori nazionali e non. Non mancano le criticità legate ad un settore altamente specialistico e che richiede competenze specifiche spesso difficili da individuare nel panorama nazionale. Al netto dell’interesse attuale, sullo sfondo resta però da capire come poter strutturare un’industria che oggi cerca di definire il proprio perimetro.
SPECIAL GUEST
Luca Dozio
Politecnico di Milano
Un settore dal forte potenziale, soprattutto in Italia, a partire dalla carenza di strutture professionali e da un ampio margine di crescita in location oggi ancora poco attenzionate. L’hospitality è sotto i riflettori degli investitori, che guardano a questa asset class consapevoli però della mancanza di operatori professionali e dalla necessità di aggregare un arcipelago di strutture (spesso medio-piccole e a conduzione familiare) per raggiungere una massa critica sufficiente allo sviluppo del settore. Quali sono oggi i trend in atto e quale saranno le principali evoluzioni attese?
SPECIAL GUEST
Nicola di Troia
WIP Group
FocusQI - YEAR 2025
La rivista di Quotidiano Immobiliare dedicata all’analisi del mercato immobiliare e al sentiment dei manager più importanti sul futuro di ogni settore.
Scopri di più
dal 2015
Nel portale dedicato ilQI Trends sono presenti tutti i contenuti ed i dati principali relativi all’andamento del mercato immobiliare italiano pubblicati nei Focus Year e Focus Half Year de ilQI dal 2015, ad opera di tutti i più importanti manager delle società di real estate e di consulenza che operano in Italia. I contenuti sono raccolti e consultabili per società, manager ed asset class di riferimento: Uffici, Residenziale e Living, Logistica, Alberghiero, Retail, Capital Markets.