Loading

CITTÀ E OPPORTUNITÀ

Parma

Martedì 15 aprile
10:00 - 11:30

Diretta Streaming su ilQI Live!

Città e Opportunità è l’appuntamento online che ilQI dedica alle più importanti opportunità di investimento e sviluppo presenti nelle città italiane. L’incontro è arricchito dalla presenza e dai contributi degli studi di architettura, degli investitori e delle principali realtà industriali di ogni città. Un format dinamico che racconta tutto quello che succede in ambito immobiliare nelle nostre città, dove spesso nasce la grande innovazione e dove esistono importanti esempi di progetti di qualità in ambito real estate.

Nell'ultimo decennio crescita di prezzi (+12%) e compravendite residenziali, si guarda all'efficienza energetica

Alessandro Lucchetti, Team Manager di Tecnocasa per l'Area di Parma e l'alta Emilia, ci racconta il mercato immobiliare di Parma, che secondo i dati attraversa un momento positivo, per il numero delle compravendite ed i prezzi. Negli ultimi 10 anni si è registrata una crescita dei prezzi residenziali del 12%, con prima una flessione e poi una ripresa a partire dal 2018 (media superiore alla crescita nazionale). Il 20% degli acquisti sono per investimento, a livello di quartiere la zona Nord, più popolare, è rivolto alla prima casa con valori più contenuti. San Lazzaro, Montebello, Centro Storico, le zone più pregiate vedono anche volontà di investimento, con valori superiori ai 3.000 euro al mq per soluzioni in buone condizioni. In altre aree si acquista per affitto agli studenti, un mercato in espansione ma mancano immobili per locazioni a lungo termine. Interesse forte per la sensibilità energetica degli immobili.

Un mercato logistico che attira investitori istituzionali, l'alberghiero un settore da sviluppare

Il mercato di Parma è in controtendenza rispetto al resto d'Italia avendo un patromonio immobiliare per più del 50% non residenziale. Marco Clerici, di WCG, ci illustra il mercato logistico e alberghiero della città emiliana. Parma e l'Emilia Romagna si confermano una regione importante per il settore logistico, così come la regione è leader nell'hotellerie mentre Parma non eccelle nel settore (1,4% del totale italiano) e con poca offerta di nuovo prodotto alberghiero. Il 63% degli investitori logistici sono istituzionali, con internazionali molto presenti, mentre questo non avviane nell'hospitality, in mano soprattutto a imprenditori locali. Logistica e alberghiero dunque operano a livelli differenti, anche se il valore del patrimonio è simile a 200 mln di euro circa.

Programma

10:00 - 11:30

Centro produttivo agroalimentare e tessile Parma è una destinazione nota alle 4-A dell'eccellenza italiana. La città con la sua università e le sue eccellenze rappresenta con il suo territorio un interessante centro di sviluppo per nuovi progetti immobiliari.

Il mercato immobiliare di Parma

Chiara Pelizzoni
Nomisma

Aria Living

Rosaria Acquasanta
TECMA
Simone di Gennaro
Materia

Strada dell'Università 4

Marco Borzacchiello
Colliers

Fidenza II

Denis Zaffaroni
SFRE

VGP Park Parma

Gianfranco Flotta
f-ingegneria

Restauro e valorizzazione dell'Orto Botanico di Parma

Valerio Mazzei
Mazzei Architects

Parma un territorio aperto all’innovazione tecnologica

Vito Fanelli
Siemens

Le opportunità del mercato logistico del territorio di Parma

Alessandro Bullo
Kryalos SGR

Parma su ilQI

Leggi su ilQI tutte le notizie su Parma

Tutte le pubblicazioni dal 2002 riguardanti la città su il Quotidiano Immobiliare

LEGGI

Scopri i principali progetti immobiliari di Parma

I progetti, i cantieri e i building nel Database del Real Estate Italiano

SCOPRI

Guarda tutte le Dirette relative alla città di Parma

Le trasmissioni realizzate da ilQI sulla città

GUARDA

Partecipazione riservata su invito

La partecipazione è riservata agli abbonati ilQI Plus+.
Per ulteriori informazioni scrivere a:

service@ilqi.it