WORKSHOP

IL PROGETTO BIM

Copernico 40


20 settembre 2016

I WORKSHOP de ILQI

I Workshop de il Quotidiano Immobiliare sono degli incontri che si svolgono presso la sede, in Via Copernico 40 a Trescore Balneario (BG), e rendono interattivo lo studio della QITV con la sala riunioni, dove siedono ospiti e relatori chiamati a confrontarsi su un tema specifico. I manager presenti in sala possono vedere in diretta le sessioni del convegno che si registrano nelle studio TV e commentare le relazioni.

Un nuovo modo di realizzare un convegno, riservato a pochi esperti operatori di un determinato settore o di un determinato ambito (circa 15-20 persone), con la possibilità di confrontarsi e di fare networking. Il materiale registrato durante il Workshop sarà poi divulgato attraverso i canali de ilQI e reso fruibile per gli abbonati a il Quotidiano Immobiliare.

IL PROGETTO BIM

Impatti e benefici nella filiera delle costruzioni

Il BIM oggi è un obbligo (vista la recente normativa sul Codice Appalti) o una best practice a cui tendere? Come impatta il BIM nell’organizzazione aziendale e nelle dinamiche di commessa? Richiede cambiamenti interni strutturali o solo adeguamenti e adattabilità? Quale tipo di consulenza è a disposizione delle aziende per affrontare questo passaggio culturale? E quale impatto ha sull’intera filiera delle costruzioni e del real estate? Queste sono alcune delle domande che ci siamo posti nell’organizzare questo workshop, su un tema che risulta molto di attualità. Lanciamo quindi un dibattito che cercherà di cogliere tutte le competenze messe in gioco, alle quali si chiede di operare ancor di più in sinergia.

BIM: sfide e opportunità per la filiera delle costruzioni

Costantino Manes, Systema

Isabella Goldmann, Goldmann & Partners

Nicola Servidei, Pizzarotti

Collaborazione e coordinamento del progetto BIM

Patrizio Banfi, GBPA Architects

Sergio Sabbatini, 3DScan

Giulio Drudi, Lombardini22

BIM: integrazione tra architettura e ingegneria

Giancarlo Cavazzoni, Cavazzoni Associati Engineering

Carlo Osnaghi, DEERNS

Daniele Blundo, Tekser

BIM e Real Estate

Michele Candeo, Prelios Integra

Gianluca Cavalloni, Saint-Gobain

Luca Benetti, Stahlbau Pichler

SPEAKER

LOCATION