Loading

CONVEGNO ilQI

La Civiltà del Mattone

Una nuova consapevolezza per il real estate

GIOVEDÌ 19 FEBBRAIO
09:00 - 13:00

Sede Assimpredil Ance, Milano

Nonostante l’insicurezza generata dagli scossoni (diretti e indiretti) che il mercato ha dovuto affrontare negli ultimi anni, una cosa è certa: è giunta l’ora per l’immobiliare di evolvere, comprendere la propria reale portata e maturare la consapevolezza di quanto il proprio prodotto incida (nel bene o nel male) sulle vite di persone, comunità, intere città. Chi lavora nel settore è davvero pronto a lanciare lo sguardo oltre le fredde mura del proprio edificio?

Agenda

PANEL 1

Le persone stanno bene nei nostri edifici?

Il primo impatto, il più diretto, di qualsiasi edificio si genera direttamente sul benessere delle persone che lo vivono e lo utilizzano. La qualità degli ambienti e dell’aria, il comfort generato dalla luce e dalla corretta scelta dei colori, la sicurezza personale: tutti questi aspetti incidono con forza sul benessere delle persone. Quanto siamo attenti a questi aspetti? E quali orizzonti offre l’evoluzione tecnica e tecnologica?

PANEL 2

Il rapporto tra l’immobile e il territorio

L’immobile non è un meteoride che vaga solitario nello spazio profondo. Ogni building si inserisce in un contesto urbano, la sua realizzazione può rigenerare suolo o consumarlo, può valorizzare verde e biodiversità o limitarli, può bruciare materie prime ed energia o viceversa generare nuova energia e rimettere in circolo i materiali a fine vita. Quanto in là si lancia oggi lo sguardo su ambiti così fondamentali per la vita?

PANEL 3

Gli effetti psicologici e sociali dell’edificio

Senza una comunità di persone che lo vive e lo utilizza, anche l’edificio più bello non è altro che un guscio vuoto senza valore. A seconda di come vengono pensati, progettati e gestiti, gli immobili possono generare benessere o malessere, creare identità o disorientamento, unire le persone o dividerle, generare equità o disparità sociali. Gli operatori del real estate si interrogano sulla portata di questi aspetti quando avviano un nuovo sviluppo?

PANEL 4

Fare real estate con una nuova consapevolezza

Consapevolezza. Questa forse è la parola chiave che dovrebbe caratterizzare chi lavorerà nella prossima era della Civiltà del Mattone. Consapevolezza significa essere coscienti di quanto sia importante crescere professionisti a tutto tondo (non freddi calcolatori di budget e rendimenti) e trasmettere all’estero del settore una narrazione in grado di comunicarne la portata sociale e l’impegno. Per fare questo occorre però lavorare secondo principi di etica, trasparenza e legalità, inderogabili per un’industria che vuole far conoscere all’esterno quanto di buono può creare per persone, comunità e città.

FocusQI

La rivista con dati, approfondimenti e i contributi degli esperti sui temi trattati nel convegno
Prenota uno spazio pubblicitario

Contenuti
On Demand

Approfondimenti, dati e analisi dedicati ai temi portanti del convegno

Iscrizione

L’evento si svolgerà a Milano presso la sede dell’Assimpredil Ance con posti in sala limitati. Sarà possibile, previa iscrizione obbligatoria, partecipare all’evento online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom de ilQI Live!

I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno entro 48 ore dall’evento il badge di accesso (partecipazioni in presenza) o il link di invito (partecipazioni online).

L’accesso alla sala sarà consentito ai soli possessori di badge di accesso.

PREZZO INTERO

€ 500

IVA esclusa

 
Accesso alla sala convegni
Accesso alla diretta streaming
Rivista FocusQI
Contenuti On Demand
Video integrali (Post evento)
ISCRIZIONI PRESTO DISPONIBILI

PER ABBONATI

GETTONE

Riservato agli abbonati ilQI Plus+
Come funzionano i gettoni?

 
Accesso alla sala convegni
Accesso alla diretta streaming
Rivista FocusQI
Contenuti On Demand
Video integrali (Post evento)
ISCRIZIONI PRESTO DISPONIBILI
LOCATION
Assimpredil Ance

PALAZZO DEI COSTRUTTORI

Auditorium Claudio De Albertis

Via San Maurilio, 21 Milano

convegni@ilqi.it

035 211356