Loading

Progetti d'Italia

 
21 MAGGIO 2026

fieramilano Rho

 

Auditorium

Presentazione libro

La Civiltà del Mattone

Guglielmo Pelliccioli
Il Quotidiano Immobiliare


Plenaria

A quali condizioni il real estate e la sua filiera potranno svolgere il ruolo di driver nella crescita del paese Italia

I prossimi anni saranno molto importanti per il settore immobiliare che si troverà al centro di molte transizioni urbane, sociali, economiche. Sarà importante che tutte le parti chiamate in causa, sia quella privata che quella pubblica, rispondano presente e si attivino sui progetti di rigenerazione dei centri urbani, di sviluppo delle varie asset class, di infrastrutturazione dei servizi e delle reti di comunicazione.

Paolo Bottelli
Kryalos SGR

Emanuele Caniggia
DeA Capital Real Estate SGR


Conferenza

Il processo di Renovation apre il ciclo storico del residenziale nel real estate

Il condominio è un microcosmo sociale costituito da milioni di persone, relazioni e consuetudini quotidiane non esclusivamente un insieme di unità immobiliari: è comunità, convivenza, gestione condivisa, qualità della vita, visione immobiliare. Il residenziale rappresenta l’asset class più trascurata ma ricca di opportunità del patrimonio immobiliare del Paese e la principale ricchezza della famiglia italiana insieme alla liquidità finanziaria (circa 6.000 miliardi di euro). Un valore che però viene intaccato dalla obsolescenza degli edifici e dalla performance energetica che a causa della vetustà essi non sono più in grado di garantire a livelli accettabili.

Premium Partner

Business Red Lounge

Uno spazio esclusivo a ingresso riservato dedicato ad attività di networking di alto profilo tra manager e professionisti del mondo immobiliare

Sala Progetti

Una sala dedicata dove investitori, promotori, sviluppatori e progettisti presenteranno iniziative immobiliari sul territorio italiano in fase progettuale o di cantiere

Sale Conference

Una serie di conferenze della durata di un’ora ciascuna per illustrare e commentare temi di grande interesse per il settore immobiliare

 
CONFERENZA
Rischi e valore della sostenibilità
Nonostante la diffusione di pubblicazioni e convegni sulla “sostenibilità”, non tutti prendono in considerazione i rischi operativi, finanziari e reputazionali sostanziali nel breve termine legati all’“inazione” sulla sostenibilità. Non è sufficiente effettuare valutazioni desktop degli asset sui rischi fisici causati dagli impatti diretti di un clima in evoluzione, e rischi di transizione derivanti da un’economia europea e globale che si orienta verso un futuro a basse emissioni di carbonio. Il cosiddetto “cost of inaction” impatta negativamente non solo sul business - nel real estate sul valore immobiliare - ma sulle potenzialità delle aziende stesse. Di fronte a questo scenario, investire nella sostenibilità non è più solo una necessità, ma anche una scelta economicamente vantaggiosa per sopravvivere nel mercato.
 
 
 
CONFERENZA
Build to Rent: l’andamento del mercato tra domanda e offerta
Il mercato del Build to Rent in Italia ha superato la fase concettuale: alcuni progetti sono ormai stabilizzati, mentre altri sono in fase di lease-up. I segnali che arrivano dalla domanda confermano l’interesse verso questa nuova asset class che si presenta con offerte diversificate nell’ambito della locazione gestita professionalmente. A un anno dall’ultimo appuntamento Camelot sul tema, analizziamo nuovi dati e l’evoluzione dei progetti in corso e in pipeline.
 
 
 
CONFERENZA
Fondazione Roma REgeneration ETS: Bilancio di un Percorso, Visione e Prospettive future
Un momento di sintesi e di aggiornamento sul percorso di Fondazione Roma Regeneration ETS, con un focus su quanto già realizzato, sui risultati conseguiti e sugli sviluppi delle future attività e appuntamenti istituzionali. Verranno ripercorsi obiettivi, risultati e linee di lavoro, con particolare attenzione al concorso internazionale di idee “A Vision for Rome” insieme ai progetti attualmente in corso e a quelli di natura programmatica. Si offrirà inoltre una panoramica sulle occasioni pubbliche di condivisione, tra cui il Secondo Roma Regeneration Forum e la futura Convention d’Estate, in un quadro complessivo di visione, strumenti e tappe operative.
 
 
 
CONFERENZA
Fare squadra nell’immobiliare per logistica: possibilità o utopia?
L’immobiliare per logistica e la logistica in generale incontrano problemi simili in tutta Europa. Nonostante rappresentino l’industria più importante rimasta nel vecchio continente, leggi, regolamenti e persino la percezione della pubblica opinione, le sono contrari. In questo incontro cercheremo di riunire rappresentanti di varie associazioni italiane ed europee per discutere di questo aspetto e individuare cosa va cambiato e cosa possa essere migliorato per aumentare la comprensione e l’accettazione del settore.
 
 
 
CONFERENZA
Costruire il futuro: Strategie per un mercato residenziale in evoluzione
Un confronto tra alcuni dei principali investitori e protagonisti del settore residenziale sui trend che stanno trasformando il modo di progettare, sviluppare e vivere la casa. Il panel offrirà una panoramica sulle strategie più efficaci per anticipare il cambiamento, cogliere le nuove opportunità e generare valore in un mercato sempre più competitivo.
 
 
 
CONFERENZA
Data Center del Futuro: l’evoluzione sostenibile di un asset strategico del territorio
La crescita di AI e servizi cloud sta accelerando la domanda di data center, trasformandoli in abilitatori chiave per la trasformazione digitale del paese Italia. Questo ruolo porta in primo piano il tema del Data Center del Futuro come asset strategico dello sviluppo del territorio chiamato ad integrarsi in modo sostenibile nel territorio in cui viene realizzato, rispettando gli obiettivi di decarbonizzazione generali locali e europei. Schneider Electric guida questa evoluzione con soluzioni che riducono l’impatto ambientale, migliorano l’efficienza e creano opportunità per investitori e sviluppatori. Durante l’intervento verranno analizzati trend e leve strategiche di un’infrastruttura “sustainable by design”. Scopriremo come la sostenibilità non sia solo un obbligo, ma un vantaggio competitivo che apre nuove prospettive di investimento e accelera la transizione energetica e digitale nel real estate.
 
 
 
CONFERENZA
Oltre lo smart building: gli edifici sono autonomi e human-centric
È una giornata come tante, ma l’edificio è già al lavoro. Prima che le persone arrivino, l’edificio analizza i dati, prevede l’occupazione e le variazioni meteo, regola energia, clima e sicurezza. Non attende che qualcosa accada: anticipa. Gli spazi imparano dalle abitudini, riducono gli sprechi, ottimizzano costi e manutenzione, creando ambienti più confortevoli, sicuri e sostenibili. In questo nuovo paradigma, efficienza e sostenibilità crescono insieme, diventando risultati concreti che migliorano ogni giorno l’esperienza delle persone e il valore degli edifici. È la visione dei building autonomi human-centric di Siemens, dove intelligenza artificiale, IoT e analytics trasformano i dati in azione.
 
 
 
CONFERENZA
Dal Chiavistello all'App: Ridefinire la Tenant Experience nel Living e nel Office
Approfondimento sul ruolo centrale della gestione digitale degli accessi nel mercato del Living (BTR, Coliving) e degli Uffici Flessibili. Verrà dimostrato come l'accesso mobile e la gestione remota delle credenziali migliorino la sicurezza, l'esperienza d'uso (eliminando la scomodità delle chiavi fisiche) e l'efficienza della gestione immobiliare, permettendo l'attivazione/disattivazione istantanea degli accessi per inquilini, ospiti e fornitori, massimizzando la flessibilità richiesta dai modelli di business moderni.
 
 
 
CONFERENZA
L’Evoluzione del mercato immobiliare residenziale di Milano
Con la rivoluzione digitale in atto, il futuro dei nuovi sviluppi immobiliari sarà sempre più condizionato dall’analisi dei dati e la capacità di interpretazione degli stessi. Lo speech di TECMA e Immobiliare.it propone una lettura ed interpretazione dell’andamento degli ultimi cinque anni del mercato dei nuovi sviluppi immobiliari a Milano, sia in ambito Build to Sell che Build to Rent, basata sull’elaborazione di big data provenienti da milioni di interazioni online su portali immobiliari e canali digitali. Basandosi sull’interpretazione di un dataset inedito di dati, l’intervento si concentrerà dunque sui prossimi trend di mercato attesi nel capoluogo lombardo, sul comportamento del consumatore, sulla reale domanda del mercato tracciata dalle piattaforme online, sui canali di acquisizione clienti, basandosi sulle ultime tecnologie digitali disponibili, amplificate dall'AI e modelli predittivi.
 
 
 
CONFERENZA
Nature Positive Real Estate: Creare valore attraverso la Biodiversità
L’obiettivo della Conference è generare un dibattito sul ruolo strategico dell’Ecologia e della Biodiversità nei processi di valorizzazione del Real Estate. In particolare, l’intervento approfondisce l’evoluzione dei regolamenti e degli indirizzi Internazionali in materia di Biodiversità e il relativo impatto finanziario sui progetti che contribuiscono alla rigenerazione della natura. Verrà inoltre evidenziato il ruolo chiave dell’ecologo qualificato nella progettazione integrata di edifici e interventi immobiliari che, anche in ambito urbano, diventano opportunità concrete per incrementare la biodiversità e rafforzare i servizi ecosistemici, generando nuovi valori ambientali, sociali ed economici. L’intervento si conclude con un’introduzione ai principali strumenti e alle certificazioni in grado di “misurare” la Biodiversità, dimostrando come il Real Estate possa contribuire in modo misurabile al raggiungimento di una “Net Gain Biodiversity”.
 
 

Partecipa attivamente

Business Lounge

Approfitta di uno spazio esclusivo per incontri di networking per conoscere le personalità di spicco del Real Estate italiano

Conference

Vuoi organizzare la tua conferenza di 1 ora all'interno di un evento con oltre 1300 operatori immobiliari?

Presentazione Progetti

Hai un progetto importante da presentare al mondo immobiliare italiano? Le candidature sono aperte e gli slot limitati!

CONTATTACI

FocusQI

La rivista con i progetti presentati, approfondimenti e i contributi degli esperti

Event Partner

Partner

LOCATION
Centro Congressi Stella Polare

COME RAGGIUNGERCI

fieramilano Rho

Strada Statale Sempione, 28, Rho MI

convegni@ilqi.it

035 211356