Agenda
Sviluppare immobili: chi partecipa al tavolo iniziale?
Uno dei mantra più ripetuti dagli operatori immobiliari recita che, affinché un’operazione di sviluppo immobiliare abbia successo, dovrebbe esistere un tavolo iniziale, quando ancora l’operazione non è nient’altro che un’idea, a cui partecipano tutti i soggetti le cui competenze, messe a fattor comune, possono evitare sforamenti di tempi e di budget. Si fanno o no questi tavoli? E chi vi prende parte?
Equo compenso per i servizi: quando ci si limita alla punta dell’iceberg
Un nuovo equilibrio tra il committente di un’iniziativa immobiliare e i suoi service provider non è più una chimera, qualcosa si sta muovendo e si creano delle situazioni di partnership tra le parti in cui si riconosce nell’obiettivo comune il successo da raggiungere. Non tutti i servizi, però, godono dello stesso favore presso le committenze: in quali casi la complessità del servizio viene ancora ignorata e si ricorre quindi alla logica del massimo ribasso?
Edificio sostenibile sì, ma in che modo?
Senza sostenibilità ambientale ed efficienza energetica non c’è futuro per nessun immobile, questo è chiaro a tutti. Ma anche su una questione in apparenza così evidente i dubbi che emergono sono molteplici. A quali certificazioni ambire? Le certificazioni sono realmente adeguate agli obiettivi di sostenibilità che ci si prefissa? Che attenzione poniamo alla sostenibilità “invisibile” degli impianti? E il livello di sostenibilità viene mantenuto durante l’utilizzo dell’edificio?
Rischio e credito: lo sguardo lungo sul futuro
La comprensione dei rischi sottostanti a un’operazione immobiliare sta, naturalmente, alla base della possibilità per essa di ottenere credito. Però negli ultimi anni il concetto di rischio si è fatto più articolato e, soprattutto, è andato a estendersi su tempistiche future di lungo termine. Tra novità come il rischio di transizione e il rischio fisico, in che modo si sta sviluppando l’analisi del rischio sulle operazioni immobiliari?
Dati e informazioni: il real estate conosce davvero i suoi building?
Rispetto a quando il real estate italiano risultava chiuso, ermetico, oggi la disponibilità di dati di mercato si è ampliata parecchio, allineandosi sostanzialmente a quelli dei maggiori mercati europei. Ma, se scendiamo nel dettaglio, spesso sui singoli immobili esistono grsvi lacune a livello di informazioni o, in altri casi, cataste di dati mal gestiti e poco utili. Arrivare a una carta d’identità (o passaporto, per essere internazionali) uniforme dell’immobile è un obiettivo così impossibile?
FocusQI

Contenuti
On Demand
Iscrizione
L’evento si svolgerà a Milano presso la sede dell’Assimpredil Ance con posti in sala limitati. Sarà possibile, previa iscrizione obbligatoria, partecipare all’evento online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom de ilQI Live!
I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno entro 48 ore dall’evento il badge di accesso (partecipazioni in presenza) o il link di invito (partecipazioni online).
L’accesso alla sala sarà consentito ai soli possessori di badge di accesso.
PREZZO INTERO
€ 500
IVA esclusa
PER ABBONATI
GETTONE
Riservato agli abbonati ilQI Plus+
Come funzionano i gettoni?
PALAZZO DEI COSTRUTTORI
Auditorium Claudio De Albertis
Via San Maurilio, 21 Milano