Agenda
Banche e finanziamenti al real estate: serve chiarezza di intenti
Siamo lontani dalla crisi del 2008, quando i rubinetti del mondo bancario si erano chiusi rispetto al real estate. Oggi le banche finanziano l’immobiliare ma sono decisamente più selettive che in passato, l’asticella è più alta. E questo purtroppo si traduce in tempi di risposta molto lunghi rispetto alle richieste di finanziamento avanzate dal real estate. È possibile impostare tra immobiliare e banche un rapporto più chiaro che velocizzi tutto il processo di finanziamento?
Debt Advisory: è la soluzione giusta per far funzionare la finanza immobiliare?
I meccanismi della finanza rivolta al real estate si sono fatti più complessi. Se prima il rapporto tra banche e immobiliare era più ovvio e lineare, oggi i fattori da prendere in considerazione sono diventati molti di più e richiedono l’azione congiunta di numerose competenze. La professione di Debt Advisor può essere la soluzione per permettere alla finanza immobiliare di tornare a girare a ritmi più veloci e pianificabili?
Finanza e sostenibilità: Social e Governance valgono quanto Environmental?
Raggiunta la punta massima di comunicazione sui criteri ESG, oggi se ne parla meno. Forse perché è passato l’effetto novità e si è scesi nel concreto. Sicuramente la sostenibilità a tutto tondo è un fattore determinante nell’accesso ai canali finanziari per un’operazione immobiliare. Ma davvero Social e Governance hanno lo stesso peso del più intuitivo Environmental? E se è così, in che modo si calcolano S e G per valutare la finanziabilità dell’operazione?
Finanza integrativa: i fondi di debito rappresentano un’alternativa valida?
Nello strutturare le proprie fonti finanziarie, la diversificazione è fondamentale. Non si tratta solo di diversificare tra le banche che tradizionalmente finanziano il real estate, ma negli strumenti stessi di finanza. I fondi di debito sono un canale molto usato all’estero, in crescita anche in Italia ma ancora marginale. Che prospettive ci sono per questi canali alternativi? Rappresentano davvero la via migliore per espandere le fonti di finanziamento del settore?
Finanza immobiliare e accesso all’informazione: c’è trasparenza?
Valutazioni con previsioni prudenziali sul lungo termine, calcolo dei rischi economici, fisici e di transizione, conoscenza di un real estate che si è fatto più complesso e articolato che in passato, comprensione degli aspetti operativi relativi all’utilizzo del building e alle prospettive di business delle realtà che vi faranno la propria sede. Le competenze necessarie per valutare la finanziabilità di un’operazione sono tantissimi e occorre un maggiore livelli di trasparenza: il flusso informativo attuale è all’altezza della situazione?
FocusQI
Contenuti
On Demand
Iscrizione
L’evento si svolgerà a Milano presso la sede dell’Assimpredil Ance con posti in sala limitati. Sarà possibile, previa iscrizione obbligatoria, partecipare all’evento online in diretta streaming sulla piattaforma Zoom de ilQI Live!
I partecipanti regolarmente iscritti riceveranno entro 48 ore dall’evento il badge di accesso (partecipazioni in presenza) o il link di invito (partecipazioni online).
L’accesso alla sala sarà consentito ai soli possessori di badge di accesso.
PREZZO INTERO
€ 500
IVA esclusa
PER ABBONATI
GETTONE
Riservato agli abbonati ilQI Plus+
Come funzionano i gettoni?
Partner

PALAZZO DEI COSTRUTTORI
Auditorium Claudio De Albertis
Via San Maurilio, 21 Milano