il Quotidiano Immobiliare
00:13
Editoriale
15/09/2025
Casa accessibile, non è solo un nostro problema
di Marco Luraschi
Ne ha parlato l’Avv. Antonio Belvedere al nostro evento "La Nuova Strada Maestra" in Assimpredil ANCE, il tema è caldo da molti mesi: stiamo parlando della “casa accessibile (affordable)” che a Milano, ma non solo, è di grande attualità. La famosa città “locomotiva” d'Italia che da inclusiva si fa esclusiva, a causa dell’aumento dei prezzi abitativi che rende impossibile anche a professioni qualificate e fondamentali per la nostra società (docenti, medici, dipendenti delle forze dell’ordine, e così via) acquistare una casa in città o...
Evento
15/09/2025
Ance: Conferenza Città nel futuro 2030-2050
Roma
Si terrà a Roma, dal 7 al 9 ottobre presso il MAXXI, la Conferenza "Città nel Futuro 2030-2050", promossa da Ance con la direzione di Francesco Rutelli. Tre giornate di incontri, dibattiti e confronti, con i più importanti esponenti delle istituzioni italiane e europee, le migliori esperienze internazionali, le realtà imprenditoriali, associative e professionali, sui temi dellarigenerazione urbana, della casa accessibile, dell’adattamento climatico e del governo delle acque: urgenze che richiedono misure tempestive per garantire una crescita realmente sostenibile delle città.
...
Comunicato Stampa
15/09/2025
UniCredit RE Services: una diversa storia immobiliare
Oltre 20.000 clienti accompagnati nel percorso di compravendita, 25mila persone che hanno chiesto una valutazione affidabile della propria casa e 280mila persone e aziende che hanno condiviso il loro progetto immobiliare con noi. Questi alcuni dei numeri chiave degli ultimi dieci anni che spiegano l’evoluzione del progetto di UniCredit RE Services, la società immobiliare del Gruppo UniCredit, già sul mercato come UniCredit SubitoCasa. A questi numeri si affiancano la qualità dei servizi immobiliari che offriamo, la competenza della nostra rete, distribuita...
News Deal
15/09/2025
Fondo Atlantic 1 vende gli immobili di San Donato Milanese
San Donato Milanese
Si comunica che, in data odierna, DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. ha sottoscritto il contratto definitivo di compravendita degli ultimi tre immobili cielo-terra del sito di San Donato Milanese di proprietà del Fondo Atlantic 1, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso, quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana.
Gli immobili sono stati venduti al prezzo di € 22.000.000, oltre imposte di legge, come già comunicato in sede di accettazione della proposta irrevocabile di acquisto dello scorso 11 settembre...
Evento
15/09/2025
Demanio - L'Italia e i suoi beni: Creare valore con gli immobili dello Stato
Roma
L’Agenzia del Demanio presenta alla Camera dei Deputati il Rapporto annuale 2025 sulle attività di gestione del patrimonio immobiliare dello Stato.
Il Rapporto annuale, giunto alla terza edizione, illustra le attività svolte, il Piano Strategico Industriale, il Piano di Sostenibilità e i risultati conseguiti nel corso del 2024 alla luce di un profondo percorso di rinnovamento che segna il passaggio dalla tradizionale gestione alla valorizzazione rigenerativa del patrimonio immobiliare ad una visione innovativa che vede gli immobili pubblici non solo come...
Comunicato Stampa
15/09/2025
Luca Dondi dall’Orologio, Patrigest (Gruppo Gabetti): “La crescita del mercato residenziale non è episodica, ma diffusa e strutturale”
“I dati pubblicati dall’Agenzia delle Entrate per il secondo trimestre 2025 confermano la solidità del percorso di ripresa intrapreso dal mercato residenziale. Con un incremento dell’8,1% delle compravendite rispetto allo stesso periodo del 2024, si consolida una crescita che non è episodica ma diffusa e strutturale, capace di coinvolgere tutte le aree del Paese". A dichiararlo è Luca Dondi dall’Orologio, Amministratore Delegato di Patrigest (Gruppo Gabetti), in una nota diffusa dalla società. "Un elemento di particolare interesse - prosegue Dondi -...
Rapporto
15/09/2025
CRIF, prezzi case in Italia: le classi green mantengono meglio il valore nel tempo
CRIF Real Estate Services, la divisione del Gruppo CRIF specializzata nei servizi e nelle valutazioni immobiliari, ha analizzato una quota rappresentativa di immobili distribuiti su tutto il territorio italiano oggetto di perizia in occasione dell’erogazione di mutui per l’acquisto, osservando l’andamento del mercato immobiliare alla luce della progressiva completa attuazione della cosiddetta “Direttiva Case Green” europea. Dall’indagine CRIF, con dati aggiornati a giugno 2025, emerge un divario di prezzo al metro quadro fra gli immobili “green” e quelli delle altre classi energetiche. Nonostante...
Comunicato Stampa
15/09/2025
Colliers: Francesca Brunetti nuova director del team Retail Agency & Capital Markets
Colliers, società leader globale nei servizi di consulenza e gestione nel settore immobiliare, annuncia la nomina di Francesca Brunetti come Director, Retail Agency & Capital Markets per l’Italia. In questo ruolo, Francesca andrà ad arricchire le competenze del team guidato da Niccolò Suardi, Head of Retail Agency & Capital Markets, Italy & Co-Head Retail Practice Group, EMEA.
Professionista di comprovata esperienza, Francesca Brunetti porta in Colliers un solido background consolidato in investimenti e advisory nel comparto retail. La sua carriera è caratterizzata da...
Comunicato Stampa
15/09/2025
LG presenta la nuova Therma V Monoblocco G da 51 kW
LG Electronics (LG) amplia la sua gamma di pompe di calore aria-acqua con l’introduzione della nuova THERMA V Monoblocco G da 51 kW, una soluzione efficiente smart con refrigerante ecologico R32, pensata per rispondere alle esigenze di abitazioni plurifamiliari e complessi residenziali.
Caratterizzata da un design compatto e leggero, la nuova unità è ideale per sostituire le tradizionali caldaie a gas senza la necessità di installare un modulo interno, con vantaggi in termini di ingombro ridotto e semplicità di installazione. (...)
...
Rapporto
15/09/2025
Savills Executive Nomad Index: Italia protagonista con Palermo e Toscana tra le Top30
Per il terzo anno consecutivo Dubai mantiene il primo posto nel Savills Executive Nomad Index, la classifica che valuta le migliori destinazioni al mondo per professionisti e manager che lavorano da remoto. Anche Abu Dhabi conferma per il secondo anno la seconda posizione. A determinare il successo delle due città emiratine sono due fattori chiave: Dubai primeggia per la connettività aerea, mentre Abu Dhabi si distingue per la velocità della rete internet. (...)
...
Comunicato Stampa
15/09/2025
Urban Up | Unipol riqualifica 23.000 mq nella periferia est di Milano
Milano
Urban Up | Unipol sarà main sponsor del 33°Forum di Scenari Immobiliari, in programma il 19 e 20 settembre a Rapallo. Nella giornata di venerdì verrà illustrato il progetto di riqualificazione di un intero comparto alla periferia est di Milano nella sezione “MIGLIORA ITALIA” imprese, aziende e prodotti innovativi, con focus su realtà imprenditoriali e progetti che costituiscono elemento di interesse per il Paese, per gli investitori istituzionali, per il mercato e che fanno sperare in un’Italia migliore. (...)
...
Rapporto
15/09/2025
Tecnocasa, attici: aumentano le compravendite di tagli ampi e cresce la quota di stranieri
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato le compravendite di attici effettuate attraverso le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete. Nel 2024 le metrature più compravendute sono quelle comprese tra 101 e 150 mq, che compongono il 36,8% delle transazioni. Rispetto al 2023 aumentano le percentuali di compravendite di tagli ampi, ad esempio gli attici con metrature comprese tra 151 e 200 mq passano dal 17,1% al 22%, quelli con metrature comprese tra 201 e 250 mq passano dal 2,7% al 4,4%. (...)
...
News Deal
15/09/2025
Prelios SGR: perfezionata la vendita di un complesso turistico-ricettivo a Milano in via Suzzani
Milano
Prelios SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, ha finalizzato tramite il Fondo Immobiliare Megas – interamente detenuto dal Fondo Europa Plus SCA SIF, gestito da Miria Asset Management, le cui quote sono detenute al 100% dalla Fondazione Enasarco – la vendita di un importante asset immobiliare situato a Milano, in via Suzzani 13, all’angolo con via Cà Granda. L’immobile è stato acquistato da un primario operatore internazionale attivo nel settore dell’hospitality alternativa. (...)
...
Editoriale
14/09/2025
Il mattone è morto
di Guglielmo Pelliccioli
Il mattone è morto quando finisce nelle aule dei tribunali.
Il mattone è morto quando viene sbattuto sulle prime pagine dei giornali o in quelle di cronaca.
Il mattone è morto quando si auto celebra nei convegni e nelle tavole rotonde.
Il mattone è morto quando non c'è più la libertà di fare impresa.
Il mattone è morto quando non esercita più nessuna attrattiva per i talenti e per i giovani.
Il mattone è morto quando precipita da un'impalcatura.
Il mattone è morto quando costruisce case e non comunità.
Il mattone è morto quando non...
Intervista
12/09/2025
Il potenziale economico e sociale degli investimenti nel Living
Da alcuni anni a questa parte il Living è entrato ufficialmente a far parte del ventaglio di asset class su cui orientare gli investimenti: i progetti di sviluppo si sono moltiplicati e i report sui capital markets tengono stabilmente conto di quanto avviene nel segmento residenziale. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Intervista
12/09/2025
Impianti sportivi: ci siamo dimenticati delle nostre comunità?
Basta farsi un giro per una qualunque città italiana per capire lo stato in cui versano i nostri impianti sportivi. Eppure lo sport è, soprattutto tra i giovani, un carburante sociale fortissimo, un creatore di saldi legami, benessere e comunità. (...)
Leggi su il Settimanale
...
News Evento
12/09/2025
Ripartire dall'etica per riscattare il ruolo del real estate
La Nuova Strada Maestra è il titolo del Convegno, speciale e fuori dai canoni del convegno tradizionale, che ilQI ha organizzato lo scorso giovedì all’Auditorium Claudio De Albertis di Assimpredil ANCE a Milano per avviare un confronto chiaro e (auto)critico sul futuro dell’industria immobiliare. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Editoriale
12/09/2025
C'è, c'era, ci sarà mai un mondo immobiliare migliore?
di Guglielmo Pelliccioli
Qui si sfiora la filosofia ma le cose bisogna pur dirle, anzi dircele, con tutta franchezza. Chi siamo, cosa facciamo, dove vogliamo andare noi che facciamo questo mestiere così bello, ma anche difficile, di costruire case e immobili? (...)
Leggi su il Settimanale
...
Il Settimanale
12/09/2025
Una nuova Etica per l'immobiliare
Oggi la copertina de "il Settimanale" è dedicata al Monsignor Giulio Dellavite, intervenuto al convegno "La Nuova Strada Maestra" organizzato da ilQI presso Assimpredil Ance. L'evento è stata l'occasione per riflettere su un nuovo modo di fare immobiliare, che non può certo rinunciare agli obiettivi di business ma può perseguirli perseguendo un'Etica imprenditoriale condivisa. All'interno della rivista digitale è possibile leggere una sintesi di tutte le proposte emerse durante l'incontro.
...
Comunicato Stampa
12/09/2025
YARD REAAS advisor di OTG Office per Certificazione BREEAM In-Use di Palazzo della Guastalla a Milano
Milano
YARD REAAS ha affiancato OTG Office Srl, in qualità di advisor ESG, nel percorso di ottenimento della certificazione di sostenibilità BREEAM In-Use v6 Part 1, con score “Very Good”, relativa all'edificio di Via della Guastalla, 2 a Milano.
L’immobile, anche noto come Palazzo della Guastalla, è un edificio cielo-terra completamente indipendente di circa 4.400 mq commerciali, che affaccia direttamente lungo l’omonima via e all’interno sullo storico giardino della Biblioteca Sormani.
La certificazione BREEAM In-Use riconosce l’impegno nel miglioramento continuo delle performance ambientali, sociali e gestionali dell’edificio.
...
Rapporto
12/09/2025
JLL: trend di utilizzo e localizzazione nel mercato italiano degli uffici - Milano e Roma nel contesto europeo
JLL presenta lo studio “Occupational Trends in the Italian Office Leasing Market by Sector – A Comparative Analysis of Milan and Rome within the European Context”, che fotografa l’andamento del mercato degli uffici in Italia negli ultimi anni, con un focus sui due principali poli – Milano e Roma – e un confronto con le dinamiche europee. (...)
...
Comunicato Stampa
12/09/2025
Duravit e Sieger Design: una partnership di lunga data
In un’epoca in cui le tendenze vanno e vengono, la coerenza è un valore in sé. Duravit e Sieger Design collaborano ormai da quattro decenni: una partnership eccezionalmente lunga, fondata sulla fiducia, sui valori condivisi e su un approccio creativo. Tutto ebbe inizio nel 1985 con la collaborazione tra Duravit e Dieter Sieger. Solo due anni dopo, la pluripremiata serie per il bagno “Giamo” ha stabilito nuovi standard con il motto “Conquistare il bagno attraverso il design”. Si trattava di...
Comunicato Stampa
12/09/2025
Successo per l’evento “#IPIINCONTRA” a Genova: presentati i dati aggiornati del mercato immobiliare
Si è svolta con successo la prima tappa dell’evento #IPIINCONTRA di IPI Agency in collaborazione con FMC Mediatore Creditizio S.p.A a Genova, un momento di analisi e confronto dedicato al mercato immobiliare locale e nazionale con focus sull’asset class Frazionamenti e Cantieri. Durante l’incontro sono stati presentati i dati più recenti sul settore, offrendo una visione approfondita delle dinamiche di mercato, le tendenze emergenti e le opportunità di investimento, a cura del Centro Studi di IPI. (...)
...
News
12/09/2025
Demanio pubblica la gara per la riqualificazione dell'ex Convento dei Cappuccini di Vibo Valentia
Vibo Valentia
È on line l’avviso per l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione dell’ex Convento dei Cappuccini di Vibo Valentia, destinato a diventare la nuova sede dell’Agenzia delle Entrate. L’intervento punta a riqualificare un immobile di grande valore storico-artistico, situato nel cuore del centro storico cittadino, all’interno del parco comunale Villa Gagliardi, a valle del castello Normanno-Svevo. Il complesso, edificato nel 1631, ha attraversato secoli di storia, trasformandosi da convento a caserma e poi a carcere militare. Il progetto consentirà di concentrare in un’unica sede...
Comunicato Stampa
12/09/2025
Casa: FIMAA, segnali positivi dal mercato immobiliare nel secondo trimestre 2025
FIMAA Italia accoglie con favore i dati pubblicati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate, che evidenziano una crescita dell’8,1% delle compravendite residenziali rispetto allo stesso trimestre del 2024. "Le grandi città come Torino (+11,3%) e Palermo (+10%) confermano il dinamismo del mercato", si legge nel report OMI.
Secondo l’indagine FIMAA-Confcommercio sul primo quadrimestre 2025, il numero delle compravendite rimane sostanzialmente stabile per il 57,6% degli intervistati, cala per il 28,4% e cresce solo per il 13,9%. Secondo il Presidente...
Comunicato Stampa
11/09/2025
LAND: Pavia riparte dal paesaggio come piattaforma di sviluppo
Pavia
Si è svolto ieri mattina l’incontro tra l’Assessore all’Ambiente, Lorenzo Goppa, e il team di LAND Italia, incaricato dall’amministrazione comunale di elaborare la Visione Paesaggistica per la Città di Pavia, a supporto della Variante Generale del Piano di Governo del Territorio. Lo studio definirà linee guida strategiche e operative per la “rinaturalizzazione” della città sul Ticino, valutando i benefici offerti dal Capitale Naturale in termini di contrasto al cambiamento climatico e di miglioramento della qualità della vita. (...)
...
Editoriale
11/09/2025
Una nuova Etica, valore fondante dell'imprenditoria immobiliare
di Marco Luraschi
Che l'immobiliare sia di fronte a un cambiamento necessario è sotto gli occhi di tutti: quello che è successo negli ultimi mesi ha imposto un confronto che non può essere demandato e a cui tutti devono partecipare. L'appuntamento speciale organizzato da ilQI e guidato da Guglielmo Pelliccioli sul palco di Assimpredil ANCE nell'Auditorium intitolato a Claudio De Albertis ha scritto le prime linee guida di indirizzo in relazione ai valori e ai modelli da cui deve ripartire l'industria per costruire il suo futuro...
News Evento
11/09/2025
La Nuova Strada Maestra per far incontrare l'immobiliare
Milano
Trasparenza, legalità, nuovi modelli di rapporto tra pubblico e privato, la situazione complessa e il futuro tutto da scrivere di Milano ma anche la comunicazione e soprattutto l’etica come valore fondante dell’essere imprenditore: questi sono stati alcuni dei temi affrontati nell’appuntamento convegnistico molto particolare che ilQI ha organizzato esclusivamente in presenza quest’oggi in Assimpredil ANCE a Milano dal titolo La Nuova Strada Maestra.
...
Rapporto
11/09/2025
Dati OMI Q2 2025 confermano le previsioni di crescita formulate da Nomisma
Le tensioni geopolitiche, i conflitti che non accennano a concludersi, l’introduzione di dazi e barriere commerciali e l’indebolimento del potere d’acquisto, hanno concorso a ridimensionare le previsioni di crescita della nostra economia, oltre a prefigurare conseguenze inflazionistiche, con inevitabili ricadute sul mercato immobiliare che rendono incerto il quadro dei prossimi mesi. Nel complesso, l’offerta immobiliare si presenta ancora rigida, malgrado la riduzione dei tassi di interesse e il progressivo allentamento dei criteri di concessione dei mutui da parte delle banche. Al contempo...
News Deal
11/09/2025
Green Stone e Pictet Alternative Advisors: venduto il B&B Hotel Missori
Milano
Green Stone SICAF S.p.A., società di investimento immobiliare che gestisce oltre 400 milioni di euro di asset, ha ceduto a un family office veneto l’immobile di via Albricci 5, nel cuore di Milano. L’immobile era nel Comparto Stone 18, sottoscritto dal promotore della Sicaf, Cannonball SICAV Plc e dall’investitore Pictet Alternative Advisors, uno dei principali gestori patrimoniali indipendenti in Europa, con oltre 638 miliardi di franchi svizzeri in asset under management. (...)
...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Tecnocasa sui dati OMI Q2 2025: continua la crescita del residenziale (+8,1%), Torino in testa +11,3%
Il secondo trimestre del 2025 vede a livello nazionale una crescita dei volumi dell’8,1%, rispetto allo stesso periodo del 2024, secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle Entrate analizzati dall'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa. Si sono registrate 201.344 transazioni residenziali. (...)
...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Cinema Odeon Milano: Kryalos e The Space Cinema insieme per la riapertura
Milano
Un grande ritorno per un luogo speciale e di grande valore per la città di Milano e i milanesi, ricco di storia e fascino. L’immobile dell’Odeon tornerà ad ospitare il cinema nel centro di Milano, in via Santa Radegonda, a pochi passi da Piazza Duomo. La riapertura è frutto dell’accordo tra Kryalos SGR, che gestisce il Fondo Aedison a cui appartiene l’immobile, e The Space Cinema, già storico conduttore degli spazi prima dell’avvio del progetto di riqualificazione e valorizzazione. (...)
...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Demanio Bari, usi temporanei: parti di Magrone e Bonomo saranno aperti alla città
Bari
L’Agenzia del Demanio e il Comune di Bari hanno presentato agli investitori privati e alle associazioni cittadine il bando di Temporary Use per l’utilizzo di porzioni della ex Caserma Magrone e dell’ex Ospedale Militare Bonomo, lanciato il 30 giugno e la cui scadenza è stata prorogata al 29 settembre. I due ex compendi militari inutilizzati sono stati inserirti in programmi di valorizzazione e rigenerazione urbana nell’ambito del Piano Città degli Immobili Pubblici di Bari, il modello di pianificazione integrata introdotto dall’Agenzia del Demanio...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Fondo Atlantic 1 accetta una proposta di acquisto per gli immobili di San Donato Milanese
San Donato Milanese
Si comunica che, in data odierna, DeA Capital Real Estate SGR S.p.A. ha accettato una proposta irrevocabile di acquisto per gli ultimi tre immobili cielo-terra del sito di San Donato Milanese di proprietà del Fondo Atlantic 1, fondo di investimento alternativo immobiliare di tipo chiuso, quotato sul segmento MIV di Borsa Italiana.
Si tratta in particolare di due edifici ad uso uffici, i cosiddetti “4° Palazzo Uffici” e “3° Palazzo Uffici”, mentre il terzo è un edificio destinato a mensa aziendale....
Rapporto
11/09/2025
Abitare Co.: prosegue il trend positivo del mercato residenziale italiano
Il secondo trimestre 2025 conferma la ripresa delle compravendite di abitazioni sul territorio nazionale. Secondo l’analisi di Abitare Co. – società di intermediazione e servizi immobiliari specializzata in nuove costruzioni – sulla base dei dati dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare (OMI) dell’Agenzia delle Entrate, da aprile a giugno 2025 le compravendite residenziali sono aumentate del +8.1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con ben 201.344 scambi. (...)
...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Mitsubishi Electric lancia MELCloud Home: la piattaforma smart per la gestione evoluta del comfort residenziale
Mitsubishi Electric annuncia il debutto di MELCloud Home, la soluzione di ultima generazione per la gestione remota, l’ottimizzazione energetica e la manutenzione evoluta degli impianti residenziali di climatizzazione, riscaldamento, ventilazione e produzione di acqua calda sanitaria. MELCloud Home nasce dall’esperienza Mitsubishi Electric e dall’osservazione dei nuovi bisogni di comfort, efficienza e sicurezza che contraddistinguono il settore residenziale moderno. (...)
...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Real Estate Crowdfunding Report 2024: presentati i dati del settore
Il crowdfunding immobiliare si conferma uno dei settori più dinamici della finanza alternativa. È quanto emerge dal Walliance Real Estate Crowdfunding Report 2024, realizzato da Walliance in collaborazione con la Luiss Business School e con il sostegno di DWF, che verrà presentato domani, 12 settembre, durante il Walliance Keynote a Milano.
Secondo il rapporto, a livello globale il comparto ha raggiunto a fine 2024 un volume cumulato di 54,3 miliardi di euro, di cui oltre 20 miliardi in Europa. Il vecchio continente mostra una crescita del 29% rispetto all’anno precedente, con la Francia a guidare...
Comunicato Stampa
11/09/2025
B&B Hotels, nuova apertura in Toscana: inaugurato il il B&B Hotel First di Calenzano (FI)
Calenzano
B&B HOTELS, catena internazionale con oltre 880 hotel in Europa e nel mondo, annuncia l’apertura ufficiale del B&B HOTEL First, situato a Calenzano, a pochi minuti da Prato e Firenze. Un’apertura che conferma il percorso di crescita del Gruppo in Italia e la volontà di rafforzare la propria presenza nelle principali destinazioni turistiche e business del Paese.
Situata tra Firenze e Prato, Calenzano è una località che unisce storia, natura e vivacità produttiva. Nota per il suo borgo medievale e per la vicinanza...
Comunicato Stampa
11/09/2025
Traent: presentata TwinTrust e annunciata l’espansione strategica verso UK e nuovi mercati
Londra
Traent, azienda tecnologica italiana pioniera nell’applicazione della blockchain al settore immobiliare, ha presentato con successo la propria piattaforma TwinTrust al PropTech Connect di Londra, il principale evento europeo dedicato all’innovazione nel real estate. La partecipazione ha segnato un passo importante nel percorso di espansione internazionale di Traent, con il Regno Unito individuato come mercato strategico. (...)
...
Comunicato Stampa
10/09/2025
Greenwich entra a far parte di SOCOTEC, leader mondiale nei servizi di testing, ispezione e certificazione
Greenwich Srl è stata acquisita al 100% dalla piattaforma italiana di SOCOTEC, gruppo internazionale leader nei servizi di testing, ispezione e certificazione.
L’acquisizione rafforza la crescita e le potenzialità di Greenwich sul mercato italiano ed internazionale.
SOCOTEC individua Greenwich come partner chiave per il progetto di espansione nel mercato italiano della sostenibilità e innovazione ambientale.
Sono garantiti la continuità nei rapporti con i clienti, le sedi operative e nessun cambiamento nelle composizioni dei team operativi.
Greenwich mantiene il proprio marchio integrando il logo SOCOTEC...
Comunicato Stampa
10/09/2025
WCG advisor esclusivo per un asset logistico di Logicor in provincia di Piacenza
Monticelli d'Ongina
WCG - World Capital Group ha ricevuto il mandato in esclusiva per la locazione di un importante immobile logistico situato a Monticelli d’Ongina (PC), gestito da Logicor, una delle società leader in Europa nel settore del real estate logistico. L’immobile presenta una superficie totale di oltre 23.000 mq, di cui 20.700 mq destinati a magazzino e 2.400 mq ad uffici. "Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo mandato in esclusiva – dichiara Andrea Faini, CEO & Founder di WCG – e di consolidare ulteriormente la nostra leadership nel settore logistico. Solo negli ultimi tre mesi abbiamo acquisito circa 155.500 mq di...
Editoriale
10/09/2025
Cosa ci dice il "mercato"
di Marco Luraschi
Si va a chiudere tra un paio di settimane il terzo trimestre di un anno particolarmente complicato per l'immobiliare italiano, il che non sarebbe del tutto vero se semplicemnte andassimo ad analizzare i dati dei volumi investiti nel CRE nei primi sei mesi dell'anno. Dati relativi agli investimenti complessivi che indicano un forte rialzo rispetto allo stesso periodo del 2024. Le difficoltà arrivano, come spesso capita, da fattori esogeni, a volte anche non prevedibili: parliamo dei conflitti che infiammano parte...
Comunicato Stampa
10/09/2025
Settanta7 firma il nuovo distretto del mutualismo e dell'innovazione sociale a Bologna
Bologna
Avviati a luglio i lavori per la realizzazione del nuovo distretto del mutualismo, dell’innovazione e dell’economia collaborativa, un importante intervento di riqualificazione dell’Ex-Scalo Ravone a cura del team di progettazione integrata costituito da Settanta7, studio di architettura internazionale, West8, Rizoma Architecture, Studio Perillo, La Stanza C, Vibes, Studio Valle Progettazione e Sidel Ingegneria. Commissionato dal Comune di Bologna e sviluppato dall’RTI Operazione – Aedinovis, il progetto si colloca nell’ambito del programma “Città della Conoscenza” e prevede la rifunzionalizzazione sostenibile di un’area...
Comunicato Stampa
10/09/2025
Unicredit stanzia 8 mln di euro per il nuovo hub Ladisa a Colorno
UniCredit ha finalizzato un finanziamento da 8 milioni di euro a favore di Ladisa, storica azienda italiana della ristorazione collettiva e del catering, per la realizzazione di un nuovo hub logistico a Colorno (PR). L'operazione è stata formalizzata sotto forma di mutuo ipotecario a Stato Avanzamento Lavori della durata di otto anni, con un periodo di preammortamento di diciotto mesi. Il polo sorgerà su un'area di 30 mila metri quadrati nel cuore della Food Valley emiliana e sarà costruito secondo...
News
10/09/2025
Primark inaugura un nuovo store in Calabria: 10 mln di euro di investimento e 100 posti di lavoro
Primark ha aperto un nuovo store nel centro commerciale Metropolis di Rende, in Calabria. L’investimento ammonta a 10 milioni di euro. Questo nuovo punto vendita rappresenta il 19° store di Primark nel territorio italiano. L’apertura del negozio crea 100 nuove opportunità di lavoro nel settore retail a livello locale. Questa espansione si inserisce nel più ampio piano di investimento di 50 mln di euro che Primark ha annunciato nel novembre 2023. Il piano includeva già l’apertura di nuovi store a Torino,...
News
10/09/2025
USA: +9,2% indice settimanale richieste mutui
Stati Uniti
Negli Stati Uniti le richieste di mutui sono aumentate del 9,2% nella settimana conclusasi il 5 settembre, poiché i tassi fissi sui mutui a 30 anni sono scesi al livello più basso da ottobre 2024. Ciò fa seguito a una diminuzione dell'1,2% dell'attività complessiva nella settimana terminata il 29 agosto. Le domande di rifinanziamento dei prestiti sono aumentate del 12%, mentre le nuove domande di acquisto sono aumentate del 7% destagionalizzato. Il tasso di interesse medio contrattuale per i mutui...