il Quotidiano Immobiliare
22:32
Il Settimanale
12/12/2025
Camelot e sostenibilità: la strada continua
La copertina del Settimanale è dedicata oggi a Francesco Gasperi, Direttore Generale e CEO di Habitech, che ha partecipato al Consiglio di Camelot sull'Area Sistema RE, in cui si è dibattuto dei ruoli della progettazione immobiliare, dei criteri ESG, delle certificazioni di sostenibilità e della decarbonizzazione. All'interno della rivista digitale è possibile vedere i video completi realizzati in occasione dell'evento e leggere il resoconto completo dei dibattiti.
...
News
12/12/2025
Crédit Agricole e BNP Paribas: finanziamento da 124 milioni al fondo Iron di Prelios SGR
Crédit Agricole Corporate and Investment Bank – Milan Branch e BNP Paribas – Italian Branch hanno sottoscritto con Prelios SGR, quale società di gestione del risparmio del fondo immobiliare di tipo chiuso riservato Iron (le cui quote sono interamente sottoscritte da BGO), un contratto di finanziamento dell'importo complessivo di circa 124 milioni di euro, finalizzato al rifinanziamento di un portafoglio di asset logistici situati a Fara in Sabina (RI), località di Passo Corese, e a Campagnano di Roma.
...
Evento
12/12/2025
JLL: see a brighter 2026
Martedì 16 dicembre I 17:30 si terrà, presso il Four Seasons Hotel di via Gesù 6-8, 20121 Milano. Quali dinamiche guideranno le performance e il valore del mercato real estate nel 2026?
Ne parleremo insieme ad esperti internazionali del settore il 16 dicembre presso il Four Seasons Hotel di via Gesù a Milano. Partiremo da un'analisi dello scenario macroeconomico e delle sue implicazioni per il mercato EMEA e discuteremo le prospettive delle diverse geografie e assetclass immobiliari.
Approfondiremo inoltre l'impatto della trasformazione tecnologica e dell'AI lato occupier e investitori attraverso gli insight della nostra nuova ricerca Global Real Estate Technology Survey 2025,...
Intervista
12/12/2025
Uffici: a Milano e Roma vince la qualità, ma serve prodotto nuovo
Il mercato uffici è da stato considerato in questi ultimi anni uno dei settori del real estate maggiormente in difficoltà. Sicuramente sono emerse asset class che hanno attirato maggiori investimenti ed attenzioni da parte dei capitali, ma nelle giuste location e con prodotto di qualità, il settore, offre soddisfazioni e tornerà a breve protagonista del mercato. Prova ne sono i canoni di locazione “prime” nei principali CBD italiani, al vertice in Europa, superati solo dal mercato di Parigi. La criticità,...
Approfondimento
12/12/2025
Condominio: qualcosa si muove... forse
Lo scorso 10 dicembre si è chiuso il ciclo di incontri che il Quotidiano Immobiliare ha dedicato al tema del Condominio. Dopo tre sedute le tematiche relative ad amministratori e inquilini sono rimaste il centro del quarto dibattito, ma qualche altro tema di primaria importanza è emerso. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Approfondimento
12/12/2025
L’Area Sistema.Re chiude la prima tornata dei lavori di Camelot
In quest’ultima giornata del girone di andata di questa stagione di Camelot il panel di apertura è stato quello dedicato al Sistema.Re e al suo Documento, arrivato ormai al suo terzo anno di discussione. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Editoriale
12/12/2025
Ci vediamo nel 2026, insieme!
di Marco Luraschi
Con questo numero (566!) il Settimanale de ilQI saluta i lettori, ringrazia per la sempre costante partecipazione e dà appuntamento a metà gennaio del prossimo anno. Si chiude il 2025, un anno positivo per il mercato in generale ma pieno zeppo di difficoltà ed eventi anche molto complicati per il nostro settore, messo alla prova come poche volte in passato. (...)
Leggi su il Settimanale
...
Approfondimento
12/12/2025
L’Area Sistema.Re chiude la prima tornata dei lavori di Camelot della stagione
In quest’ultima giornata del girone di andata di questa stagione di Camelot il panel di apertura è stato quello dedicato al Sistema.Re con i documenti proprio su Sistema.Re, ESG, Certificazioni e decarbonizzazione.
SISTEMA.Re - Atto III
Dopo oltre due anni di lavoro il Documento sul Sistema.Re sta inviando ad avvicinarsi alla fase operativa. Il punto focale ora è quello della definizione dei ruoli in un sistema come quello dell’immobiliare che sta iniziando a mescolare troppo le parti, con i rischi di sovrapposizione tra...
Comunicato Stampa
12/12/2025
Bataille (S.E.): il problema dell’Europa è l’azione, accelerare investimenti, digitalizzazione e regole
Laurent Bataille, Executive Vice President di Schneider Electric Europa, ha commentato il pacchetto EU Grids Package presentato dalla Commissione Europea, evidenziando l’importanza di agire per realizzare reti energetiche flessibili, resilienti e digitalizzate.
“Il pacchetto EU Grid ha il potenziale per trasformare l’infrastruttura energetica europea, rafforzare la competitività e la sostenibilità, ma viviamo nell’ “era dell’elettricità” e l’Europa ha urgente bisogno di reti moderne e intelligenti per assecondare la crescita delle rinnovabili, la domanda e la nostra sicurezza energetica” ha dichiarato Bataille.
“Il...
Approfondimento
12/12/2025
Decarbonizzazione, una necessità più che una sfida
La decarbonizzazione nel sistema immobiliare, per molto tempo vista come un di cui di ESG e sostenibilità, sta venendo sempre più presa in considerazione a livello europeo. Si tratta di un’onda che il settore sta capendo come cavalcare grazie ad una consapevolezza della necessità di un settore che deve ragionare più sulla CO2 che sul denaro. Una serie di passi sono già stati compiuti e, nonostante le crisi internazionali, si sta trovando il modo migliore per percorrere questa strada.
...
Approfondimento
12/12/2025
Certificazioni, ora si programma il futuro
Le certificazioni fanno oggi parte integrante dell’attività di sviluppo immobiliare: sono universalmente accettate come strumento per testimoniare la sostenibilità di un asset e ne garantiscono una maggiore finanziabilità e appetibilità di mercato. Resta però un passo aggiuntivo da fare: comprenderne la portata sul lungo termine, gli effetti che la certificazioni e il loro mantenimento generano sugli immobili e sulle persone nel corso dei decenni.
...
Approfondimento
12/12/2025
ESG, lo stato dell’arte di un’evoluzione
I criteri ESG stanno passando dalla teoria alla pratica grazie alla loro crescente rilevanza economica. Oltre agli aspetti ambientali anche quelli sociali trovano oggi terreno fertile, ma aumentano i rischi legati a valutazioni errate in un quadro normativo in evoluzione. Per una reale adozione servono collaborazione, metriche condivise e il coinvolgimento anche delle imprese meno strutturate, così da trasformare l’ESG da obbligo a opportunità economica, ambientale e sociale.
...
Approfondimento
12/12/2025
SISTEMA.Re - Atto III
Dopo oltre due anni di lavoro il Documento sul Sistema.Re sta inviando ad avvicinarsi alla fase operativa. Il punto focale ora è quello della definizione dei ruoli in un sistema come quello dell’immobiliare che sta iniziando a mescolare troppo le parti, con i rischi di sovrapposizione tra gli attori o, nel caso peggiore, avere delle lacune diversi momenti. Diventa così importante la funzione del contratto (dalla fase delle trattative fino alla sua fase di esecuzione). Diventa allo stesso tempo importante...
News
12/12/2025
Assologistica: Paolo Guidi eletto nuovo Presidente
L’Assemblea generale di Assologistica, riunitasi a Milano, ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente dell’associazione nazionale che rappresenta le imprese della logistica. Succede a Umberto Ruggerone, che ha guidato l’associazione negli ultimi due mandati. Guidi, attualmente Amministratore Delegato di CMA CGM Italy, è un manager con oltre vent’anni di esperienza nella supply chain e nella logistica, maturata in aziende del settore e in contesti nazionali e internazionali. Prima dell’attuale incarico, è stato Direttore Commerciale Italia in CEVA Logistics, dove ha contribuito...
Comunicato Stampa
12/12/2025
Abruzzo: consegnata la nuova Caserma dei Carabinieri e Forestali di Montereale (AQ)
Monreale
È stata consegnata questa mattina all’Arma dei Carabinieri la nuova Caserma dei Carabinieri e dei Forestali di Montereale, borgo storico in provincia dell’Aquila, ricostruita dopo i gravi danni subiti a causa del terremoto del 2017. Alla cerimonia hanno partecipato il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Guido Castelli e il Responsabile della Direzione Regionale Abruzzo e Molise dell’Agenzia del Demanio, Caterina Micossi, il Sindaco di Montereale, Massimiliano Giorgi, il Comandante del Comando provinciale L’Aquila, col. Salvatore Del Campo, il Comandante Legione...
Comunicato Stampa
12/12/2025
Commerz Real assegna a Nhood gli incarichi di gestione e commercializzazione del Centro Commerciale Ca’ Mestre a Venezia
Venezia
Nhood Services Italy, società internazionale specializzata nel commercial real estate e nella rigenerazione urbana, e Commerz Real, asset manager del gruppo tedesco Commerzbank, avviano una collaborazione per la gestione del Centro Commerciale Ca’ Mestre, storico polo del commercio nei pressi del capoluogo veneto. In particolare, Nhood si occuperà dei servizi di Property e Leasing Management su incarico della proprietà Commerz Real, mettendo a disposizione la propria esperienza gestionale e consulenziale con un nuovo partner internazionale.
...
News Deal
12/12/2025
Dils advisor di iDEA Group nella vendita di due asset a destinazione industriale e logistica
San Giovanni Valdarno
Dils ha agito in qualità di advisor nella transazione che ha visto iDEA SGV — società facente parte di iDEA Group, sviluppatore immobiliare specializzato in progetti industriali e logistici – cedere ad un fondo gestito da Kervis SGR due asset a destinazione industriale e logistica situati a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo a sud di Firenze, uno dei distretti produttivi più dinamici del Centro Italia. (...)
...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Latina (RM): firmato il Piano Città degli immobili pubblici
Latina
Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme, e il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, hanno firmato il Piano Città degli immobili pubblici per valorizzare e riqualificare il patrimonio immobiliare pubblico, a partire da quello statale e comunale, secondo un percorso condiviso, in un’ottica di sostenibilità e rigenerazione del territorio. Il Piano città di Latina si fonda sulla lettura delle peculiarità e delle opportunità legate all’identità storica culturale della Città e alla sua vocazione naturale, turistica ed economica. Il Piano punta...
Editoriale
11/12/2025
Perché non parli?
di Kevin Massimino
Si svolge questa mattina quello che possiamo definire l'ultimo turno del "girone di andata" dell’attuale stagione di Camelot, con il Consiglio dell'area Sistema RE. Con l'uscita il prossimo sabato dell’ultimo Settimanale de ilQI dell’anno si chiuderanno anche i resoconti settimanali delle attività di questo 2025 che va a terminare. Un anno di dibattiti, incontri, dialoghi e confronti, che hanno visto coinvolti centinaia di manager sui temi più disparati. Gli spunti emersi da questa ponderosa attività hanno evidenziato un settore immobiliare...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Palazzetto dello Sport di Olgiate Olona: esempio virtuoso di integrazione tra ingegneria strutturale e architettura
Olgiate Olona
Inaugurato nel 2024, l’edificio rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra ingegneria strutturale e architettura. Atteso dalla comunità fin dagli anni Ottanta, propone un linguaggio contemporaneo basato sul contrasto tra un basamento solido e un volume superiore leggero e traslucido. La struttura in acciaio rivestita in policarbonato dialoga con la massa del basamento, valorizzando materia e luce, con spazi relazionali come il portico d’ingresso e la terrazza superiore. L’opera si distingue per l’approccio innovativo alla sicurezza antincendio: grazie alla progettazione ingegneristica...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Danish Mews House: la casa londinese che unisce lo stile scandinavo con la precisa architettura dei bagni Duravit
Londra
In una tranquilla strada secondaria nel quartiere londinese di Lancaster Gate, a pochi passi da Hyde Park, Neil Dusheiko Architects ha trasformato un ex edificio industriale in un’accogliente casa di città. Dietro la facciata, protetta come monumento storico, si apre un interno luminoso che unisce la storia britannica alla filosofia del design scandinavo. Il risultato è un’armoniosa combinazione di patrimonio culturale, precisione artigianale e tranquillità senza tempo.
Come negli spazi abitativi, l’atmosfera dei bagni nasce dall’interazione tra un’illuminazione mirata e materiali...
News Deal
11/12/2025
JLL nella vendita a Fabrica SGR di un immobile High Street Retail in Piazza San Babila 5 a Milano
Milano
Il team Private Wealth Capital Markets di JLL, leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il settore immobiliare, ha affiancato in esclusiva un investitore immobiliare privato nell’operazione di vendita a Fabrica SGR, primario investitore istituzionale italiano, di un immobile High Street Retail in Piazza San Babila 5 a Milano. (...)
...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Savills: a Roma il mercato residenziale Prime continua la sua crescita
Roma
n un contesto globale segnato da incertezze e scenari socioeconomici in evoluzione, Roma sta accelerando il suo processo di trasformazione, rafforzando il proprio ruolo di città attrattiva e dinamica. Da sempre città cosmopolita, oggi grazie agli interventi legati al Giubileo e al PNRR sta accelerando un processo di rinnovamento che interessa mobilità, infrastrutture e diversi quartieri centrali e storici. Secondo il report di Savills “Rome Prime Residential 2025”, il mercato residenziale della città rimane sostenuto da una domanda solida per immobili prime sia...
Comunicato Stampa
11/12/2025
GRESB: cinque fondi Coima riconosciuti tra i leader mondiali per performance ESG real estate
COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, è la prima società italiana e l'unica al mondo nel 2025 a ottenere il riconoscimento Global Sector Leader per cinque fondi di investimento nella categoria Development non-listed Benchmark di GRESB, che rappresenta una delle valutazioni ESG più riconosciute a livello mondiale per il settore real estate. Il risultato contribuisce a rafforzare la leadership di COIMA nella progettazione e gestione di operazioni immobiliari orientate alla sostenibilità e il posizionamento...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Techbau scelta per realizzare il data center ROM1 di Digital Realty
Roma
Techbau S.p.A., azienda italiana specializzata nella realizzazione di infrastrutture tecnologiche avanzate, è stata scelta per progettare e costruire (EPC) il nuovo data center ROM1 di Digital Realty. Forte della sua lunga esperienza nel settore dei data center e delle infrastrutture digitali, Techbau curerà la gestione integrata di tutte le fasi del progetto, garantendo elevati standard di qualità, sicurezza e sostenibilità ambientale.
L’azienda, tra i principali operatori nazionali nel settore dei data center, contribuisce alla crescita dell’infrastruttura digitale del Paese e rappresenta...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Settef e ZENX per la riqualificazione di un condominio a Brescia
Brescia
Settef, brand di Cromology Italia che offre soluzioni professionali nell’ambito dei cicli vernicianti, del colore e delle soluzioni tecniche e di isolamento per la facciata, ha collaborato con ZENX, società specializzata nelle riqualificazioni chiavi in mano, al progetto di ripristino della facciata della Palazzina Ambrosiana S.r.l. in via Schivardi a Brescia.
L’obiettivo principale della committenza era migliorare l’efficientamento dell'edificio, attraverso l’installazione del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto più idoneo, individuato in Thermophon PV. Il Sistema, dotato di Valutazione Tecnica Europea (ETA), è stato scelto in virtù...
Comunicato Stampa
11/12/2025
Kìron: analisi prestiti personali gennaio-settembre 2025, il mercato continua a crescere
Il mercato dei prestiti personali nei primi nove mesi del 2025 mantiene un trend di crescita positivo e conferma la sua centralità all’interno del credito al consumo italiano, dimostrandosi non solo un supporto fondamentale per le famiglie in cerca di liquidità, ma anche uno strumento sempre più utilizzato per finanziare spese e progetti a medio e lungo termine. Kiron Partner SpA, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, conferma nel 2025 il proprio ruolo di riferimento nel comparto del credito alle famiglie, rafforzando...
News Locazione
11/12/2025
Garbe Industrial: locato un immobile logistico vicino a Ratisbona
Germania
Garbe Industrial ha locato un immobile esistente a Nittendorf, vicino a Ratisbona, in Baviera. Amtoimport Electronic Commerce GmbH si insedierà nel centro logistico con una superficie totale di circa 17.700 metri quadrati e si occuperà dello stoccaggio, del prelievo e dell'imballaggio di beni di consumo, come attrezzature per la casa, il giardino e il fitness, nonché mobili per ufficio, e della preparazione per la spedizione ai clienti e-commerce internazionali. (...)
...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Assoimmobiliare: approvati la Delibera contributiva e il Bilancio previsionale 2026
Si sono svolti oggi, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Clerici, il Consiglio Generale e l’Assemblea dei Soci di Confindustria Assoimmobiliare, presieduti da Davide Albertini Petroni. Nel corso dei lavori sono stati approvati la Delibera contributiva e il Bilancio previsionale 2026, sono state ricordate le numerose attività associative dell’ultimo quadrimestre del 2025 ed è stato dedicato ampio spazio agli esiti dei lavori del Comitato Servizi immobiliari dell’Associazione. (...)
...
News Deal
10/12/2025
BNP Paribas REIM rafforza il fondo dedicato alla sanità con una partecipazione di maggioranza nel portafoglio VITA
BNP Paribas REIM compie un nuovo passo fondamentale per il suo fondo HPF Europe (Healthcare Property Fund Europe) con l’acquisizione, il 10 dicembre 2025, di una partecipazione di maggioranza in un portafoglio italiano emblematico di asset sanitari.
Denominato VITA, questo portafoglio, dal valore superiore a 300 milioni di euro, comprende 23 strutture sanitarie situate nel centro e nel nord Italia. Affittati a cinque operatori di primo piano del mercato attraverso contratti di locazione a lungo termine, questi asset si inseriscono pienamente nella...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Lombardini22 firma il nuovo headquarter di Omnia Technologies nel Trevigiano
Treviso
Lombardini22, player di riferimento nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, presenta il progetto del nuovo headquarter di Omnia Technologies, piattaforma leader nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico. Il gruppo ha scelto di creare il nuovo Headquarter a Signoressa (TV), a pochi metri di distanza dalla storica fabbrica Della Toffola, fondata nel 1958 e prima azienda da cui nel 2020 è partito il progetto industriale che ha portato alla creazione di Omnia Technologies.
Omnia Technologies ha...
Editoriale
10/12/2025
Il Condominio deve essere un'asset class del real estate
di Marco Luraschi
Il 2025 per ilQI è stato un anno importante per l'attenzione posta alle tematiche legate al condominio, il vero pilastro del mercato immobiliare esistente italiano. Se si stima che circa tre quarti della popolazione italiana abiti in condominio, si capisce che stiamo affrontando un tema centrale per la nostra società e le nostre città. Eppure è abbastanza sconfortante notare che questa "asset class" che conta un portafoglio di almeno 1,2 milioni di edifici (se non 1,5 milioni da ultime stime) non abbia...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Officine Mak e Comune di Bollate firmano la convenzione urbanistica per la ex Ceruti
Bollate
Officine Mak e il Comune di Bollate (MI) hanno firmato oggi la convenzione urbanistica per il progetto di rigenerazione urbana dell’ex complesso industriale Ceruti di Bollate, un intervento strategico che trasformerà un’area dismessa e degradata in un nuovo quartiere residenziale, commerciale e pubblico, pienamente integrato nel tessuto urbano della città di Bollate. Il progetto interessa una superficie di oltre 56.000 metri quadrati e riduce significativamente il volume edilizio rispetto allo stato di fatto, privilegiando qualità urbana, spazi verdi e servizi per la collettività. Oltre il 60%...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Cassazione: detrazione IVA su immobili residenziali va garantita se non sono destinati ad attività economica
La Cassazione ha ribadito che la detrazione dell’IVA sull’acquisto e la gestione degli immobili deve seguire l’utilizzo effettivo dell’immobile in un’attività economica, a prescindere dalla categoria catastale (ordinanza n. 31506/2025).
È, infatti, necessario garantire agli operatori economici la neutralità dell’IVA – quale principio fondamentale sul funzionamento di questa imposta sancito, innanzitutto, dalla Direttiva UE sull’IVA.
Pertanto, secondo la Cassazione, deve essere garantita la detrazione dell’IVA assolta su acquisto, manutenzione, recupero o gestione di immobili residenziali se questi sono destinati dal proprietario a...
Comunicato Stampa
10/12/2025
FlowULTRA di Helty, la VMC a parete per il retrofit intelligente anche nei locali interrati
FlowULTRA è la VMC a parete di Helty (società del Gruppo Alpac) progettata per garantire un ricambio d’aria efficiente, silenzioso e costante in ambienti domestici e professionali di medie dimensioni. Una soluzione pensata per coniugare salubrità, comfort termico e facilità d’installazione, quindi ideale negli interventi di retrofit dove accessibilità e velocità di posa sono requisiti essenziali. (...)
...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Zumtobel realizza lo Skyspace "Sustenance 2024" di James Turrell all'Ospedale Pediatrico di Zurigo
Svizzera
Con lo Skyspace "Sustenance 2024", l'artista della luce James Turrell ha creato uno spazio di luce straordinario all'Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo, in Svizzera, combinando arte, spazio e luce in un'esperienza unica. Turrell si riferisce allo Skyspace come spazio di osservazione in cui la luce naturale filtra attraverso le aperture nel soffitto e, in combinazione con l'illuminazione LED, crea effetti affascinanti all'interno dello spazio stesso.
Lo Skyspace "Sustenance 2024" si inserisce perfettamente nel concept dell'Ospedale Pediatrico di Zurigo, che si concentra...
Rapporto
10/12/2025
Banca d'Italia: L'economia italiana in breve, dicembre 2025
Il Dipartimento di Economia e statistica della Banca d'Italia ha pubblicato l'aggiornamento di dicembre 2025 dello studio mensile L'economia italiana in breve, con dati su attività economica, prezzi, esportazioni, situazione finanziaria, credito e proiezioni macroeconomiche.
...
Rapporto
10/12/2025
Censis, case inutilizzate e scarsità di abitazioni in affitto: il paradosso delle "case dormienti"
Il 25,7% delle abitazioni intestate a persone fisiche è un patrimonio di «case dormienti», non utilizzate. Sono 8,5 milioni di case, che comprendono 5,8 milioni di case non primarie utilizzate per soggiorni brevi o non locate, quasi 1,4 milioni di case prive persino di allacciamento alle reti di energia e acqua e quasi 1,3 milioni di case dagli utilizzi indefiniti e non presenti nelle dichiarazioni dei redditi. Per l’80% degli italiani immettere nel mercato delle locazioni le «case dormienti» è un’ottima soluzione per...
News Locazione
10/12/2025
Logistica: GOFO entra nella struttura di Via di Salone a Roma, CBRE advisor nella locazione
Roma
Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala, ha completato il nuovo sviluppo logistico di Roma Via di Salone e la locazione di una delle due unità a GOFO, azienda internazionale specializzata nelle consegne last mile, attiva negli Stati Uniti e in diversi Paesi europei. Il sito di 32.000 mq si trova al centro di una zona industriale consolidata, prevede un deposito a uso logistico composto da due unità indipendenti...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Edifici più smart, efficienti e sicuri: 5 motivi per cui la nuova generazione di Building Automation cambierà le regole del gioco
La gestione operativa degli edifici sta vivendo una rivoluzione grazie alle più recenti innovazioni in ambito Building Automation. Oggi, facility manager e operatori possono contare su piattaforme evolute che semplificano la supervisione energetica, aumentano la resilienza e riducono la necessità di manodopera specializzata, offrendo vantaggi concreti per settori mission-critical come, tra gli altri, healthcare, data center e campus di grandi dimensioni.
Johnson Controls presenta cinque motivi per cui integrare una soluzione di Building Automation di ultima generazione può fare la differenza....
Comunicato Stampa
10/12/2025
Emergenza abitativa: FIMAA, per risvegliare il mercato delle locazioni è necessario tutelare la proprietà
In Italia non sono le strutture ricettive per gli affitti brevi che rappresentano la causa della crisi delle locazioni ordinarie di lunga durata. Basta ricordare che oltre 8,5 milioni di case - il 25,7% delle abitazioni intestate a persone fisiche - rimangono inutilizzate, nella maggior parte dei casi perché i proprietari hanno paura a concederle in locazione per lunghi periodi. “Questi dati confermano nuovamente che la proprietà della casa rappresenta un bene prezioso per i cittadini italiani” sottolinea Maurizio Pezzetta, Vicepresidente Vicario della FIMAA...
News Deal
10/12/2025
Il Fondo Mi.To. Real Estate completa il quinto investimento
Il Fondo Mi.To Real Estate, iniziativa di Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory dedicata al mercato Real Estate residenziale mid-size nelle città di Milano e Torino, annuncia il quinto investimento, il più importante in termini di dimensioni, con l’acquisizione di un
portafoglio di asset immobiliari - a uso residenziale, direzionale e commerciale - situati principalmente a Milano, per un totale di oltre 15.000 mq (il “Portafoglio”).
L’operazione è stata originata e strutturata da Crea.Re Advisory, che ha supportato Green Arrow Capital, gestore...
Comunicato Stampa
10/12/2025
Borgosesia perfeziona l'acquisto di Onesix
Borgosesia S.p.A. - società quotata all’Euronext Milan e attiva nel campo degli investimenti in asset alternativi – comunica il perfezionamento dell’acquisto dell’intero capitale di Oneosix S.p.A., intermediario finanziario iscritto nell’Albo di cui all’articolo 106 TUB e specializzato nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati, da parte della controllata Borgosesia Alternative S.r.l. e a valle del rilascio da parte della Banca d’Italia della prescritta autorizzazione e dell’accertata assenza di fatti o circostanze tali rendere non veritiere le dichiarazioni rilasciate dai venditori nel contratto di compravendita stipulato il...
Rapporto
09/12/2025
Esecuzioni immobiliari: in 10 anni cala del 17% la durata media complessiva per la chiusura dei fascicoli
L’Associazione T6 – Tavolo di Studio sulle Esecuzioni Italiane – presenta il primo report Le esecuzioni immobiliari tra il 2014 e il 2024: dieci anni di riforme ed evoluzione dei tempi, a cura del Prof. Federico Cecconi, Professore Cnr e Coordinatore Comitato Scientifico dell’Associazione T6, e dell’Avv. Laura Pelucchi, Partner La Scala Società tra Avvocati e Referente commissione esecuzioni immobiliari dell’Associazione T6. Il report analizza l’evoluzione del settore delle esecuzioni immobiliari a livello nazionale e verifica l’incidenza dello stock di procedure datate e gli effetti...
Comunicato Stampa
09/12/2025
Drees & Sommer: logistica, data center, hospitality e sostenibilità trainano il settore immobiliare
Logistica, data center, hospitality e sostenibilità ambientale: ecco i settori che traineranno nel 2026 il mercato immobiliare italiano.
Il 2026 si annuncia come uno dei più dinamici per il settore, ci sono molte prospettive per una forte crescita del mercato italiano, che potrebbe consolidare il primato in Europa per incremento del fatturato. Milano e Roma resteranno le città principali, anche se il capoluogo lombardo dovrà focalizzarsi sullo sblocco dei progetti sospesi a causa delle inchieste giudiziarie sull’urbanistica. Sarà fondamentale riportare serenità agli...
Editoriale
09/12/2025
Nuove frontiere dell’immobiliare (è la sharing economy, bellezza!)
di Patrizio Valota
In principio ci furono le caverne… forse non occorre partire da così lontano, eppure il salto di qualità che il mondo immobiliare ha compiuto può benissimo essere assimilato all’evoluzione dell’uomo in quanto tale. La casa quindi come paradigma dell’evoluzione della specie, se non altro perché la condizione abitativa molto spesso ha influito su quello che è, ed è stato, l’accrescimento dell’uomo da essere primitivo a figura che opera nell’ambito di relazioni sociali.
Fatte queste premesse di carattere prettamente filosofico, una domanda...
Evento
09/12/2025
'Case dormienti, una ricchezza sommersa': presentazione del 4° Rapporto Federproprietà-Censis
Case dormienti, una ricchezza sommersa - 4° Rapporto Federproprietà-Censis - Qual è oggi il rapporto degli italiani con la casa? È ancora un accessibile simbolo di sicurezza e stabilità oppure è diventata fonte di insicurezza e miraggio inaccessibile? Qual è il punto di vista degli italiani sull’attuale crisi abitativa e, in particolare, sulla complessità del mercato delle locazioni, tra boom degli affitti brevi con finalità turistiche e crisi dell’offerta per quelli più lunghi? Ecco alcuni dei quesiti a cui il presente...